Una mia amica temeva e oggi ha avuto la conferma... ha beccato un photored! Mi aveva raccontato già il giorno del fattaccio che un camion gli aveva coperto la visuale del semaforo con il rimorchio e lei si è ritrovata all'incrocio quando era ormai rosso. Mi chiedo... e stracontestabile sta multa! Tra l'altro comparirà anche il camion nelle foto! Gli ho detto di andare a recuperarle. Sicuramente avranno messo il giallo di 2 secondi così mentre il camion passa del tutto il semaforo fa in tempo a diventare rosso! Come consigliate di procedere? Avevo letto che qui c'è qualcuno esperto di contestazioni!!
Se avesse mantenuto la distanza di sicurezza dal camion il semaforo lo avrebbe visto tranquillamente.A meno che il camion non fosse stato alto 12 m
con piacere.... però non ho capito bene bene...... allora...era verde.....nel frattempo è diventato rosso e la tua mica non ha visto il semaforo per via di un camion davanti? poi una volta raggiunto l'incrocio che ha fatto? si è fermata?o ha proseguito la marcia? Se si è fermata non ci sono problemi...e mi chiedo come mai le abbiano mandato il verbale, poichè le foto SONO 2...una (sempre con il semaforo rosso in evidenza) che mostra l'auto al livello del semaforo e l'altra mentre si allontana........ se non si è fermata....mi spiace x lei...ma direi che c'è poco da contestare......(ma provare al G.d.P. non costa nulla:wink: )!
In pratica era una colonna di veicoli che si muoveva lentamente. Quando è iniziato il passaggio del camion era verde e quando il camion ha liberato la visuale del semaforo era ormai rosso. Mi chiedo due cose: 1) come fai a mantenere la distanza di sicurezza (dove per sicurezza si intende distanza utile per non prendere la multa e vedere in tempo il semaforo, visto che data la velocità non ti servono 10 m di sicurezza) 2) non è che il giallo dura 2 secondi e basta e quindi sarebbe successo a chiunque?? Certo, qui si da per certo la buona fede. Se poi è passata con il rosso perchè è sbadata cavoli suoi. Ma io stavo cercando di capire la dinamica. Se sai che c'è il photored e vedi rosso, di certo non passi. Le foto non le ha viste. Gli han detto che può solo guardarle ma non averle. Ma se veramente era coperta dal camion dovrebbe comparire anche il camion nella foto e allora vale ancora la contestazione se ci sono due veicoli? La pattuglia non c'era ma sul verbale c'è il nome di un presunto vigile accertatore... come può essere???
il vigile accertatore è quello che ha visionato le foto......... poi come ti spiegavo le foto sono 2...tutte e 2 devono avere in primo piano il semaforo che fa luce rossa......quindi era ROSSO pieno.....il giallo che dura poco non centra ( e in genere i Ph sono tarati in modo tale che le 2 foto scattino 2/3 secondi dopo il giallo)....... dovrei vedere le foto x capire bene ed eventualmente aiutarti meglio.... di più nin so!:wink:
Ok grazie Bigg!:wink: Se il giallo però dura poco e sei sfigato, se scatta giallo quando il camion mette il muso sul sensore è mooooolto facile che tu passi con il rosso e non te ne accorgi. E poi parliamoci chiaro, ma che rischio c'è per l'incolumità degli altri??? Vabbè basta polemica. Ma le foto può richiederle o è vero come gli han detto che le può solo "visionare" ma non portare via...?
non so se varia da Comune a Comune...da noi le puoi visionare (aggratissi!) e con 1 o 2 euri te le porti a casa x ricordo
Ecco la foto Ora non capisco.. ma come fanno a essere sicuri che tu sei passato con il rosso se la macchina è visibile DOPO la linea???? Magari hai beccato l'ultimo secondo di giallo! Di certo andavano pianissimo e il camion è ben visibile... Questo non è fare prevenzione, è fare terrorismo!! Che si può fare??
io ci proverei dal GDP. A me pare uno di quei casi limiti da poter valutare. Effettivamente dalla foto risulta distanza di sicurezza, ed il semaforo potrebbe, mettendoci nei panni di chi conduce il veicolo, tranquillamente essere coperto dal camion che ci precede. Se vi fosse stato un semaforo appeso in alto tutto qesto nn credo sarebbe accaduto. ciao
Spero di riuscire a convincere suo papà... secondo me è contestabile. Ed è proprio uno dei casi non limite MA ASSURDO su cui i photored fanno strage. E di sicuro non è il tipo di "passare con il rosso" che crea un incidente. Quello è un altro "passare con il rosso".
La perdi sicuro perchè anche col giallo NON puoi passare a meno che non abbia già impegnato l'incrocio. Qui è addirittura rosso e l'hai appena superato.
Potrebbero anche farti notare che se la ragazza andava piano avrebbe potuto benissimo fermarsi appena visto il rosso. Calcola anche che non aveva nessuno dietro, non era una situazione di pericolo! Risulta improbabile che pur andando piano non abbia visto il giallo. E' un caso limite..
viste le foto solo ora......... scusatemi ma non capisco cosa ci sia da contestare......... non voglio difendere certe cose a priori ma....... non capisco..... @Brian: come fai a dire che il semaforo sopra non c'è??? Dalla foto a me sembra che il palo giallo continui.........
Boh ragazzi grazie così... Alla fine penso sia un caso proprio limite e il sistema photored funziona proprio male. E comunque Bigg se questo semaforo funzionasse come quelli che hai descritto nel tuo paese che partono dopo qualche secondo dal rosso effettivo non sarebbe stata fatta nessuna foto. Giusto? Tra l'altro ripeto che per come è fatta la foto nessuno mi garantisce che l'auto non abbia attraversato la linea con il giallo che coperto (tra l'altro) dal camion sia stato invisibile (L'HAN DETTO ANCHE I VIGILI DOVE E' STATA RITIRATA LA FOTO!!!!!!!!!!!!). E allora cos'è, in ogni paese passare con il rosso è pericoloso in modo diverso??? PS: Il semaforo in alto che ci sia o no... serve se arrivi da lontano ma non lo vedi se ci sei sotto! E che caxxo di pericolo c'è ad attraversare lo stesso IN QUESTO CASO?
Forse non mi sono spiegato: non puoi contestare proprio niente, altro che caso limite! COL GIALLO NON SI PASSA, e a 20 all'ora voglio vedere come glielo spieghi al giudice che "non ti sei potuto fermare perchè avevi già impegnato l'incrocio".
beh è chiaro che nn ne ho certezza. Di rigore (credo dovrebbe esserci, quantomeno per segnalare la freccia x l'eventuale svolta a sx) Tuttavia immaginando la situazione (a mio avviso) questo è il classico caso dove molti potrebbero cadere. Classico serpentone su strada provinciale, andatura media, semaforo nn visibile per camion che precede...e ti accorgi del rosso a 5 metri dalla foto...quando a 50kmh ne servono 10-15 per bloccare l'auto... di cheese!
Ciao, tutto bene? Era un pò che non ti si leggeva! :wink: Cmq IMHO è impossibile che vada a 50 km/H per 2 motivi: - Se andava a 502 doveva tenere una grossa distanza di sicurezza, e l'avrebbe visto - E' troppo vicina al camion