Personalizzabilità dell'auto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Personalizzabilità dell'auto

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da m2m, 5 Novembre 2007.

  1. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Non parlo di colori, coperture sedili, etc.

    Parlo delle possibilità di personalizzazione assetto, sospensioni, risposta all'accelleratore, rapportatura del cambio che sembra inizino ad essere proposte sul mercato anche di auto "sotto" Ferrari, con il suo celebre manettino, ed altri prodotti di budget comparabile.

    Se non ho capito male anche sulla nuova A4 compare un bel pacchetto di opzioni sul multimediale, per setting di cui sopra, cosa che forse mi sarei aspettato venisse adottatata prima da BMW per auto "sotto" M3 & c.

    Questo grado di personalizzabilità potrebbe essere per taluni un gadget, per altri (incluso sottoscritto) una certa quadratura del cerchio (da affinare per passi) tra auto turistica ma non molle e/o sportiva ma non rigidissima.

    Ovvero un mezzo che ha gradi di libertà superiori a quelli conosciuti sin'ora.

    E' segnale:
    > che le componenti + sportive(ggianti) sono oggi integrate(bili) in auto + normali ?
    > che i telai sopportano gradi di sollecitazione di vario genere ?
    > che le case non sanno + cosa raschiare dal barile delle innovazioni per farci cambiare auto ?
    > ???
     
  2. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    la vedo un po' dura cambiare rapportatura del cambio tramite elettronica...
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io sono un detrattore dell'elettronica in linea di massima e un fan della meccanica.
    Ben vengano gli assetti regolabili ma non ellettronici, ben venga la possibilità di ordinare l'auto scegliendo i singoli rapporti o altro.
     
  4. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Effettivamente ...

    Nel discorso complessivo ci ho dato poca attenzione, ma davvero non esiste l'opzione, me la sono inventata ?
     
  5. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Però se una sospensione è dinamica, di quelle che si rapportano con le sollecitazioni indurendosi/alleggerendosi di conseguenza, idraulica etc., il controllo elettronico è intrinseco al sistema.

    Nè mi sentirei di considerarle un pessimo esempio di ingegneria.

    Posso essere d'accordo sul fatto che "i giochetti" via software poco hanno di razionale, ma se ben concepiti potrebbero essere un plus notevole.

    La strada plausibile è affiancare alle personalizzabilità delle opzioni elementari (sterzo, cambio (??), ...) pacchetti di opzioni preconfigurate: confort, sportivo, campestre :mrgreen: , etc., opportunamente configurati da chi ha le basi per ...

    Per chi ha palato e vuole cimentarsi, le opzioni elementari comunque non dovrebbero essere completamente nascoste dai pacchetti.

    Dipende poi anche dall'auto.
     

Condividi questa Pagina