Non parlo di colori, coperture sedili, etc. Parlo delle possibilità di personalizzazione assetto, sospensioni, risposta all'accelleratore, rapportatura del cambio che sembra inizino ad essere proposte sul mercato anche di auto "sotto" Ferrari, con il suo celebre manettino, ed altri prodotti di budget comparabile. Se non ho capito male anche sulla nuova A4 compare un bel pacchetto di opzioni sul multimediale, per setting di cui sopra, cosa che forse mi sarei aspettato venisse adottatata prima da BMW per auto "sotto" M3 & c. Questo grado di personalizzabilità potrebbe essere per taluni un gadget, per altri (incluso sottoscritto) una certa quadratura del cerchio (da affinare per passi) tra auto turistica ma non molle e/o sportiva ma non rigidissima. Ovvero un mezzo che ha gradi di libertà superiori a quelli conosciuti sin'ora. E' segnale: > che le componenti + sportive(ggianti) sono oggi integrate(bili) in auto + normali ? > che i telai sopportano gradi di sollecitazione di vario genere ? > che le case non sanno + cosa raschiare dal barile delle innovazioni per farci cambiare auto ? > ???
Io sono un detrattore dell'elettronica in linea di massima e un fan della meccanica. Ben vengano gli assetti regolabili ma non ellettronici, ben venga la possibilità di ordinare l'auto scegliendo i singoli rapporti o altro.
Effettivamente ... Nel discorso complessivo ci ho dato poca attenzione, ma davvero non esiste l'opzione, me la sono inventata ?
Però se una sospensione è dinamica, di quelle che si rapportano con le sollecitazioni indurendosi/alleggerendosi di conseguenza, idraulica etc., il controllo elettronico è intrinseco al sistema. Nè mi sentirei di considerarle un pessimo esempio di ingegneria. Posso essere d'accordo sul fatto che "i giochetti" via software poco hanno di razionale, ma se ben concepiti potrebbero essere un plus notevole. La strada plausibile è affiancare alle personalizzabilità delle opzioni elementari (sterzo, cambio (??), ...) pacchetti di opzioni preconfigurate: confort, sportivo, campestre , etc., opportunamente configurati da chi ha le basi per ... Per chi ha palato e vuole cimentarsi, le opzioni elementari comunque non dovrebbero essere completamente nascoste dai pacchetti. Dipende poi anche dall'auto.