Ciao a tutti, dopo 3 mesi e 4800 km di Z4 su e giu' per le Alpi bavaresi, non posso che dire di essere entusiasta del mezzo. Il 2.5si non mi ha deluso (nonostante sia abituato al 3.0 turbonafta) e dai 4000 giri in su e' molto piacevole. Peccato solo le gomme posteriori siano un po' troppo larghe per la coppia disponibile (MSport su 18") e tolgano agilita' da una tornante all'altro, e per lo sterzo un po' asettico. Dopo il rodaggio (compiuto come da libretto) ho cominciato a testare le prestazioni. Avevo gia' scritto in questo forum, che mi sono concentrato sul 80-120 in 4ta, visto che e' la prestazione dichiarata piu' facile da simulare, senza rovinare macchina e relazione con la dolce meta'. A 2000km ci metteva circa 9sec. Adesso impiega 8,5sec. che altro. Ufficialmente dovrebbe impiegare 6,5sec. Ho tolto il condizionatore, attivato il pulsante sport, e da una velocita' costante di 80km/h ho affondato. Il 2,0 dovrebbe metterci 8,4 sec. Il 2.5 177cv 7,7 Il 2.5 218cv 6,5 Il 3.0 265cv 5,7. Al mio post precedente mi avevate consigliato di riprovare dopo il rodaggio, ma nisba, la prestazione anche a 4800km non cambia. Chi ha tempo, la prossima volta che avete l'occasione, di postare i vostri dati? Sarebbe interessante vedere se si tratta di valori ottimisitici bmw, oppure ho ancora da "lavorare" al mio motore per slegarlo del tutto. Ciao e grazie, Daniele da MdB
Ciao, no no ragazzi, confermo che come per libretto, faccio il pieno sempre e solo con benzina 98 ottani (qui in Germania c'e' ad ogni pompa, ergo non serve la V-Power). Le prestazione sono registrate dall bmw con la 98 ottani. Dai, meno parole e giu' con i cronometri Ciao, Daniele da MdB PS: Anch'io ho notato una grossa differenza dopo i 2000 km; adesso in 3za il motore dopo i 5000 giri va a caccia del limitatore come un maiale che ha annusato il tartufo. Prima wera molto piu' svogliato.
io sono quasi ad 8000 e migliora progressivamente, direi che sino a poco tempo fa inserire il tasto sport non apportava alcuna miglioria prestazionale, ma ora si... quindi abbi fede, in ogni caso io mollerei i dati e mi godrei l'auto serenamente.. a me basta sapere che ci sono diverse 911 col frullatore boxer che fanno fatica a stare al mio passo...questo è il miglior dato:wink:
Mi sono spiegato male. Sono piu' che soddisfatto delle prestazioni, ma il dubbio mi si e' posto: e' solo la mia che impiega 2" di piu' per l'80.120, o e la bmw che lo misura in maniera diversa? Sarebbe interessante appunto avere dei parametri di riferimento. Siccome e' una performance molto facile da misurare, speravo di poter sentire un po' di dati. Ciao, Daniele da MdB
PS: Il tasto Sport da l'impressione di migliorare le prestazioni. Ma tutto quello che fa e' cambiare la graduazione dell'acceleratore. Piacevole, ma imho utile solo per indurire lo sterzo. Ciao, Daniele MdB
lele, io ti consiglierei di aspettare un po... 4800km son un po pochini x andare a vedere se il tuo mezzo rispecchia i valori dichiarati... si sa che i motori bmw sono un po lenti a slegarsi...migliorano fino a circa 40000km.....il mio consiglio quindi è di lavorarci ancora un po!! cmq....io ho il 3.0...appena smette di piovere faccio la prova e vediamo (ho 25000km)
Confermo, tetto chiuso e pressione corretta. Cmq, non metto in dubbio che il motore funzioni come deva e sprigioni la potenza dichiarata. Piu' che altro, mi viene il dubbio di come l'80.120 venga misurato. Se state tutti da 1 a 2 sec. sopra la prestazione dichiarata, allora ok. Altrimenti devo investigare. Ciao, Daniele da MdB
Ciao ragazzi, nessuna news? Pensate sia meglio se apro il 3d come sondaggio? Daniele da MdB PS: qui a MdB si parla di prossima Z4 (2009)con tetto in metallo ripiegabile ( ) per via delle vendite delle SLK piu' che doppie negli ultimi 3 anni. Peccato.
altamente probabile...si produce quello che richiede il mercato.... ragione in più per tenersi stretta questa Z4
Con Z4 2.2 che di cv ne ha 170 ho testato indicativamente 7.6"/7.7".. Quindi sostanzialmente in linea con i valori dichiarati della z4 2.5 da 177cv.. Saluti Alessandro
Grazie. Accidenti, 1" netto meno della mia, che ha 48 cv in piu'. La 2.2 ha 5 o 6 marce? Hai misurato partendo da 80km/h velocita' costante, o accelerando da velocita' piu' basse e facendo partire il crono passati gli 80? Ciao, Daniele da MdB
Ha 5 marce, ero in 4a, velocitä costante 80 km/h in autostrada, aperto tutto e stoppato il crono a 120km/h.. Ho fatto 3 misurazioni e il dato era sempre quello.. Secondo me non ha tanto senso fare sti confronti se non si ha la certezza che la 4a marcia sia uguale per tutti.. Dopo quando torno a casa guardo a quanti giri è a 80km/h in 4a.. I cavalli comunque qui centrano poco, tutta questione di coppia e relativa curva.. La tua a 80 km/h in 4a a quanti giri è? Saluti Alessandro
Rifatto ancora test.. Il range è sempre tra 7,5/7,7" Io a 80km/h in 4a sono a 2750 giri... Suppongo che la tua in 4a sia piu' bassa di giri, altrimenti forse il tuo motore ha davvero qualcosa che non va..