Perdo liquido di raffreddamento ma nessuno trova la perdita. Mi aiutate? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perdo liquido di raffreddamento ma nessuno trova la perdita. Mi aiutate?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da IchnusaBMW, 18 Febbraio 2015.

  1. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Mi permetto di aprire una nuova discussione perché non ho trovato la risposta. La mia 318i (87Kw - pre restyling - 325000 km) perde un litro di liquido alla settimana, percorrendo circa 600 km. Mi trovo il livello basso, se non provvedo per tempo si accende anche la spia. Manicotti nuovi, serbatoio di espansione nuovo. Perdite visibili nessuna. Il meccanico sospetta una lesione nella guarnizione della testata (rara sui motori M43) ma non è sicuro. Dice che il motore sarebbe irregolare, a freddo andrebbe a 3 cilindri è invece è un orologio. Insomma, non so che fare. Ogni suggerimento è graditissimo e vi ringrazio in anticipo. Massimiliano
     
  2. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Hai controllato per bene sotto la pompa dell'acqua? In caso fosse buona e se il resto é tutto ok l'unica cosa che mi viene in mente é la ventola radiatore che non svolge bene il suo lavoro
     
  3. Andre46power

    Andre46power Kartista

    98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    guarda se lo scarico fuma bianco e senti che pressione hanno i 2 manicotti del radiatore
     
  4. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    esattamente, l'elettroventola che parte "a random" ? Oppure, controlla anche il termostato.....magari qualche perdita da lì..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Grazie delle risposte.

    La pompa dell'acqua è nuova (nelle e46 si cambia ogni tanto).

    In effetti a volte noto delle goccioline sulla paratia in basso, quella che sta sotto il motore, ma non so da dove arrivano.

    Poca roba.

    Sì, la pressione è alta. Il manicotto che va al radiatore è sempre molto duro, con pressione alta. Cosa significa?

    E la ventola che parte random che importanza ha nella perdita?
     
  6. orazio88

    orazio88 Kartista

    79
    2
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    46
    bmw 320d 136cv
    A me è successo ed era una gommina di questo componente.

    Prova, può essere la soluzione giusta. Sono fesserie ma ti fanno andare fuori di testa.

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Grazie a tutti.

    La foto non mi aiuta, purtroppo, perché im mio motore (M43 a benzina, 87Kw 118cv, è molto diverso.

    Mi spiegate solo una cosa che non capisco? Cosa c'entra la ventola del radiatore con la perdita di liquido? E cosa vuol dire se la pressione dei manicotti è alta?

    Ancora grazie!
     
  8. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ciao se la ventola non funziona correttamente la temperatura dell'acqua sale quel poco di piú del normale da farla evaporare te lo dico perché è successo a me ma non è detto che sia la stessa cosa, quando aumenta troppo la pressione nell'impianto senti i manicotti che vanno al radiatore duri che non ce la fai a schiacciarli con le dita mentre deve essere il contrario ovviamente il tutto a motore caldo e acceso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Hai provato a fare il test di tenuta della pressione dell'impianto di raffreddamento? Solo così si può veramente trovare una perdita. Ad occhio nudo è complicato perché magari la perdita è in una zona molta calda e l'acqua evapora ancor prima di gocciolare. Il test della pressione è la prova del 9. Se non vedrai perdite allora probabilmente avrà la guarnizione della testa segnata. Il liquido nella vaschetta è pulito?
     
  10. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Mi avete dato del materiale su cui lavorare.

    Il funzionamento della ventola non è stato verificato ed è una cosa da controllare per bene.

    Il manicotto è proprio duro, anche a detta del meccanico.

    Ok, facciamo anche il controllo sotto pressione e vi dirò.

    Ah, il liquido non so come sia. non l'ho mai estratto, ci vorrà una siringa. Di solito ne aggiungo!! :-)

    Grazie a tutti. Indago e vi scoccio ancora con le mie domande. Siete gentilissimi
     
  11. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    circa il funzionamento dell'elettroventola, tieni conto che se accendi l'Aria condizionata DEVE accendersi, fai anche questa prova, tra le tante!
     
  12. razec

    razec Collaudatore

    323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    ciao, il tuo problema sembra uno comune, il T dietro motore che perde, il pezzo numero 8 dietro il motore, lo raggiungi da la parte sinistra guardando il motore, sta proprio dietro, se non si nota e perche con motore caldo si evapora, mentre sei li a cercare dai un occhio anche al T e tubo numero 7 e 5

    [​IMG]

    SE hai pressione ALTA anche A MOTORE FREDDO, che salta fuori l'acqua dal tappo del serbatoio di espansione e grave, e la guarnizione della testata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2015
  13. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Comunque un litro di acqua a settimana è parecchio. Se fosse la guarnizione della testata, con questo consumo, avresti difficoltà ad avviare l'auto e da quanto dici l'auto non accusa nessun malfunzionamento.
     
  14. razec

    razec Collaudatore

    323
    21
    15 Giugno 2011
    Reputazione:
    14.826
    bmw e46 320d 2002
    fuma anche fumo bianco se e la guarnizione della testata
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2015
  15. massy320cd

    massy320cd Aspirante Pilota

    16
    1
    23 Novembre 2014
    Reputazione:
    258
    bmw 320cd
    dico la mia: il circuito del riscaldamento è stato controllato? magari la perdita è nel piccolo radiatore che manda aria calda in abitacolo
     
  16. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Grazie a tutti. Finora non ho potuto fare tutti i controlli per motivi di tempo e lavoro comunque:

    - non fa fumo biano e il motore è estremamente regolare, un orologio.

    - i vari tubi sono stati controllati molto bene e anche la famosa T, che si rompe spesso, è nuova.

    - a freddo (siamo anche in inverno) se accendo il condizionatore la ventola NON parte subito. Se il motore si scalda allora si accende, ma non rimane fissa, dopo si stacca.

    - il manicotto a freddo non è duro e l'acqua non salta fuori se apro il tappo della vaschetta

    Questa del cicuito di riscaldamento non l'avevo sentita. Grazie, tutto aiuta.

    Una cosa: mesi fa ho cambiato la vaschetta dell'acqua, era rotta. Dopo una settimana si è rotta di nuovo. Ora mi viene da pensare che non fosse un difetto di fabbrica ma un eccesso di pressione del circuito che me l'ha fatta "esplodere".

    Quindi: pressione alta, non sembra la guarnizione. Che sia l'elettroventola capricciosa?
     
  17. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Fai una cosa togli il portafiltro abitacolo e infilaci qualche specchio per vedere meglio al 90% se tutto quello che hai elencato è ok, si tratta del tappo dietro al motore da 2 cm di diametro, successo a me
     
  18. Karkasson

    Karkasson Kartista

    81
    3
    24 Dicembre 2011
    Reputazione:
    5.344
    BMW 316 E46
    Esprimo all'utente Ichnusa un caloroso benvenuto nel club dei possessori di motori bmw M43 che perdono liquido, siamo così tanti nel mondo che potremmo formare una lobby capace di influenzare l'economia mondiale.

    A tutti i validi consigli che ti hanno dato, aggiungo qualcosa dalla mia esperienza personale.

    Innanzitutto: se non l'hai ancora fatto, sostituisci il famigerato raccordo posteriore (codice 11531708808) senza pensarci due volte. Costa pochissimo e puoi farlo anche da solo, esistono decine di tutorial in merito.

    A me era successo che il tappo della vaschetta facesse trafilare il liquido a motore caldo. Se vuoi fare una verifica, puoi annodare un piccolo straccio bianco intorno alla base del tappo, così se il liquido dovesse trafilare durante la marcia ti imbratterà lo straccio lasciandoti una traccia visiva.

    Nel mio caso, la perdita dal tappo si era risolta quando ho riparato un'altra perdita dai tubi. La mia deduzione personale è che nel momento in cui si verifica una perdita nel circuito, la pressione scende innescando una specie di reazione a catena, il liquido inizia a bollire e finisce per trafilare anche dal tappo.

    In realtà, da quello che ho letto tu hai il problema opposto: il liquido non trafila ma la vaschetta esplode per la pressione, una volta era successo anche a me (non ci facciamo mancare niente).

    Come sottolineano altri utenti nelle discussioni, sono le conseguenze di un problema di raffreddamento a monte.

    ciao
     
  19. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Hai sostituito anche il tappo della vaschetta del vaso di espansione? In seguito ad una rottura della stessa, è buona cosa sostituire anche quest'ultimo in quanto non riesce a "mantenere" la pressione sotto controllo, se non erro intorno ai 2 bar...! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. maxgame

    maxgame Kartista

    116
    1
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.468
    BMW 316i E46(metano)
    buona sera ragazzi

    ovviamente io sono l ennesimo che ha avuto di questi problemi...liquido raffreddamento!!!oddio.

    anche se nei primi anni che l avevo era "originale" cioe solo benzina(parliamo di un 316i) non mi ha dato nessun problema...al cambio con il bel impiantuccio a metano..inizia la festa...dopo ogni mese e mezzo ,due... dovevo mettere un litro di acqua senza trovare nessuna perdita..mi dissero che era normale che con l impianto a metano beveva acqua...va be allora mi rassicurai e continuai a rabboccare...dopo qualche tempo poi mi si ruppe il vaso di espansione ,poi il radiatore ...poi perdeva anche il manicotto posteriore...diciamo che ho rinnovato tutto il circuito di raffreddamento...in seguito la macchina inizio a consumare acqua sempre piu spesso..e cambiai oltre alla termostatica anche la pompa dell acqua e il tappo del vaso di espansione..arriai al punto che mettevo ogni tre giorni acqua e notai che il tubo caldo che va dal motore al radiatore..quando si raffreddava..io me ne accorgevo quando andavo a prenderla la mattina..tutto strizzato..ammaccato...tolsi questo tubo e me ne accorsi che c era anche un po di melma all interno..in pratica un mix di acqua e olio..ovviamente guarnizione della testata rotta..la feci riparare e cambiai anche questo tubo...ps ancora oggi il tubo rimane bello duro!!anche se adesso non rabbocco molto frequentemente ma ogni due mesi e passa
     

Condividi questa Pagina