Salve a tutti.. ho una 118d 122cv con 65000km.. Mi sono accorto che da poco tempo la mia auto perda olio, all'incirca quasi un litro in 3 settimane. Il problema è che per terra non trovo nessuna chiazza, ma si sente una gran puzza di olio bruciato nel vano motore.. "Premetto che l'auto va benissimo, senza perdita di potenza o quant'altro". Secondo voi da cosa può dipendere e dove possa perdere olio? Mi sto preoccupando.. Lunedi cmq ho l'appuntamento con il meccanico..
Più che le 3 settimane sarebbe utile che indicassi i km percorsi in questo tempo... macchie nel vano motore non se ne vedono?
avrò percorso al massimo 1500km.. e macchie di olio nn se ne vedono.. tranne se mi abbasso per vedere sotto.. c'è il carterino bagnato,(nn ci sono nemmeno le chiazze per terra) e si sente molta puzza.
1L x 1500km certamente non rientra nella norma (anche se alcune motorizzazioni ci si avvicinano molto ) quindi avrai certamente una perdita, hai guardato togliendo la copertura sul motore? In ogni caso fossi in te la metterei subito su un ponte per vedere da dove perde...
calcola che all'inizio avevo pensato che fosse il gasolio, perhè l'odere era simile a questo..ho fatto controllare iniettori, tubi e cavoli vari e non perdeva da nessuna parte.. poi quando ho visto che l'olio del matore era al minimo dopo aver fatto un rabacco 2 settimane prima, ho costato che avevo una perdita d'olio.. Cmq lunedi la lascio dal meccanico.
Ciao, se non hai perdite esterne visibili, probabilmente l'olio se ne và dalla turbina... se sei in garanzia nessun problema....