perdita olio motore (foto) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

perdita olio motore (foto)

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da M1m3z_X3, 1 Marzo 2016.

  1. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Ciao a tutti, volevo chiedere agli esperti a cosa potrebbe essere dovuta la perdita di olio che si vede nella foto e per curiosità sapere cosa è quel cerchio bucherellato :biggrin: da dove credo esca l'olio

    Una stima del preventivo?

    Spero si capisca, comunque sopra è la copertura del motore in plastica e sotto nella foto c'è il muso della macchina per intenderci

    [​IMG][/IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2016
  2. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    perdita olio motore (foto)

    È molto in alto. Viene da sotto il coperchio motore?
     
  3. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Io, da profano, credo esca da quel coso tondo bucherellato, o da quel "tubo" quadrato che c'è sotto. Nella zona circolare in basso è tutto unto nero e anche il tubo quadrato, poi gocciola olio sulla cinghia e si è formata una pozzetta dentro al paramotore inferiore.

    Poco tempo fa avevo smontato la plastica copri motore superiore e non mi pareva di aver visto perdite, però non le cercavo neanche perchè pensavo che le gocce di olio per terra venissero dalla coppa o comunque da sotto il motore mentre oggi ho visto la macchia della foto

    edit: ho cercato su google e quel coso tondo dovrebbe essere una pompa quindi forse non viene da li la perdita..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    perdita olio motore (foto)

    Forse quel coso è collegato alla egr tramite tubo flessibile, magari la valvola è sporca e intasata e fuoriesce dellolio da la.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    perdita olio motore (foto)

    Quell'affare pieno di buchini in metallo è la pompa depressione e il parallelepipedo che sta sotto è il sistema di raffreddamento dell'EGR. Li dentro passano gas di scarico e liquido refrigerante. Non olio che gli sta colando sopra. Attenzione xchè è una zona calda quella. Non credo rischi l'incendio però perdite di olio in alto sono "pericolose". Io farei fare un controllino
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    fai cambiare la guarnizione della pompa vuoto,.. la perdita è causata da quella.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. M1m3z_X3

    M1m3z_X3 Kartista

    107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Si avevo poi cercato un esploso del motore e trovato entrambi comunque grazie.. Il controllo in conce era implicito solo che volevo prima un vostro parere.

    Ad ogni modo pensavo fosse olio perchè, controllando il livello, ho visto che era appena sopra il minimo e non mi era mai successo prima, ho fatto il tagliando neanche 15k km fa con il castrol edge (longlife)..

    c'è da dire che ormai la cara vecchia biemme ha quasi 215k km alle spalle e dopo anni di silenzio e perfezione ora ha cominciato a reclamare cure :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> devo eliminare un fastidioso cigolio al posteriore, riattivare il webasto che (pare) (spero) è andato in protezione per la batteria non troppo carica, e cambiare quest'ultima che il monitor andava in loop sulla scritta bmw, questo risolto dopo aver caricato mentre il webasto lampeggia ancora strano il suo telecomando e non parte ..

    per il resto un violino (e qui mi tocco i gioielli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Un grazie anche a bmwmsport
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2016
  8. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    62
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.
    Buonasera, la mia 535d ha una piccola perdita, piccola nel senso che non perde da dover rabboccare.
    Si vede l'olio che scende da sopra la coppa, quindo gocciola dalla coppa.Premessa che il motore in alto dai collettori dal filtro vapori e' tutto asciutto pulito.
    Non pretendo che mi dite da dove perde. Ma magari è già successo a qualcuno di voi sul suo 535d.
    Il mio meccanico dice che potrebbe essere il para olio tra cambio e motore.
    Grazie
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2022
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    qualche foto aiuterebbe. Ci sono molte guarnizioni che fanno tenuta e sono tutti possibili punti critici. Se perde dalla parte posteriore (parli del paraolio lato cambio), potrebbe anche essere la tenuta della pompa del servofreno, montata a livello degli alberi a camme tra motore e parafiamma. Darei una controllata dietro il motore anche, prima di separare quest'ultimo dal cambio per cambiare il paraolio che ti hanno detto di cambiare.
     
  10. Carbonschwarz

    Carbonschwarz Kartista

    62
    17
    12 Marzo 2022
    Imperia
    Reputazione:
    15.697.070
    535d e61 Msport Pre Rest.

    Grazie per i consigli, ti aggiornerò sicuramente!
     

Condividi questa Pagina