Ciao a tutti, ho comprato da un paio di mesi la mia serie 3 berlina, 318d con 150'000 km, allestimento sport, automatica, che ovviamente ho fatto controllare ed era tutto ok. Appena presa ho fatto fare un tagliando completo con Castrol 5w30 e filtri Bosch, ieri dopo circa 3000 km dal tagliando -poco più di un mese fa- mi segnala che manca un litro d'olio che infatti era al minimo sia dal BC che dall'asticella fisica, oggi aggiungo un litro e tutto normale, olio poco sotto il massimo. E' normale che ne abbia consumato un litro dopo solo 3000 km dal cambio dell'olio (6 litri messi)? Ammetto di tirarla abbastanza quando posso arrivando quasi al massimo della velocità che può raggiungere ma ovviamente lo faccio a motore caldo e mai a freddo e comunque non succede spesso anzi. In generale la guido o in città o in autostrada sui 140. Grazie a tutti, qualsiasi consiglio può essermi utile.
135K km, già fatti 3 tagliandi (ogni 15k km) e mai aggiunto un grammo di olio...finora! Prima di tutto cambia marca di olio,il Castrol fa schifo,abbandonato da anni da BMW, e usa lo Shell, come fa BMW,ed esattamente questo: Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30
Grazie a entrambi, allora vedo di portarla in BMW appena possibile. Al prossimo tagliando tengo presente e uso lo Shell allora anche perchè a saperlo prima avrei messo subito quello ma sul manuale d'uso e sotto il cofano c'è scritto Castrol ovunque (che costa anche il doppio), peccato averlo saputo tardi
Mi risulta che Bmw utilizza Shell dopo una certa data (2016), prima di tale data continua ad utilizzare Castrol. Sarebbe stato utile controllare il livello dell'olio immediatamente dopo il ritiro dell'auto, giusto per capire se al cambio olio avevano fatto correttamente il livello. Ad ogni modo, come hanno già detto altri utenti, non è assolutamente normale quel consumo d'olio.
BMW usa attualmente Shell per TUTTE le sue vetture.Potrebbe cambiare la gradazione in funzione del motore, ma per il tuo motore è ok 5W30. Naturalmente quello che usano nei tagliandi è marchiato BMW, ma è lo stesso Shell che ti ho indicato io, acquistabile a costo molto vantaggioso li...se lo acquisti invece in BMW ti spennano. Castrol lo hanno abbandonato da anni,olio pessimo. Io ti consiglio di farlo cambiare quanto prima il tuo Castrol con Shell, poi verifcare il consumo! Se anche dopo permane quello che indicavi, i problemi sono di natura meccanica diversa e "più grave"... Filtro olio io uso quello oem, ossia marca Mann https://catalog.mann-filter.com/EU/...);jsessionid=776211A03246631941F5F6C3A2AE7D4B
Ho chiamato oggi l'officina BMW da cui di solito vado e mi han detto che secondo loro con quel chilometraggio avendola tirata potrebbe essere normale che ne mancasse un litro e di approfondire portandogliela in officina. Non so se ora continuare a vedere come va nei prossimi mesi e se vedo che continua a consumare così tanto olio portargliela o cambiare tutto il castrol con lo shell
Era capitato anche a me col 320d E91 che avevo, dopo 4000 km fatti molto velocemente in Germania. Ma dopo il rabbocco e l'utilizzo consueto in Italia, il consumo era tornato come al solito, irrilevante.
Probabile che durante il tagliando ne abbiano messo meno del dovuto. Rabboccherei e terrei il livello sotto controllo nelle prossime settimana. Sotto la vettura ci sono tracce di olio? Soprattutto nei pressi del tappo di scolo sotto la coppa motore?
ma esattamente che castrol ti hanno messo? perché il long life III (che usa Porsche e VW) e che ha detta di alcuni meccanici incompetenti è uguale al long life 04, viene consumato dalle nostre BMW in maniera esagerata. Il LL 04 non subisce lo stesso fenomeno. Entrambi si chiamano Castrol, entrambi sono 5W30, entrambi edge.