ciao a tutti vorrei sapere se ce qualcuno che mi puo aiutare.Ieri sono andato a misurare la macchina sul banco a rulli temper.25gradi e mi ha fatto 177cv con 40.5kg con modulo 218.5cv con 49kg rispetto ha un mese fa ho perso circa 16cv senza capire il motivo eppure la macchina va bene ha solo una leggera esitazione intorno i 2000giri che pero ha sempre avuto
Re: perdita di potenza 330D touring Quanti km hai su? Potrebbe essere il debimetro che ha iniziato il degrado... Quando il mio si è rotto ho avuto un leggero calo di prestazioni sempre più evidente con il passare del tempo... fino a quando proprio non andava un fico secco! Ma hai su un modulo? Quale tipo hai su?
Sei per caso vicino al tagliando? Io nella mia ho notato che appena fatto va molto più forte di quando lo devo fare a breve(tipo adesso che mi mancano 3000km) ma mano che macino i km le prestazioni calano leggermente...
Allora non saprei che dirti... Ma tu senti un calo di prestazioni? Da 184cv a 177cv non è poi così terribile... sono 7cv ... circa 4/5%... è nelle tolleranze della casa... Magari il banco a rulli era tarato diversamente... quello che ti ha fatto segnare 16cv in più è lo stesso banco? Al tagliando hai cambiato tutto(olio, filtro aria-olio-gasolio)? Oppure hai fatto l'inspection intermedia dove cambiano solo alcune cose?
il banco a rulli e sempre quello il tagliando e stato completo l'unica cosa che se cambiava sara stata la temperatura motore
il banco a rulli e sempre quello il tagliando e stato completo l'unica cosa che se cambiava sara stata la temperatura motore
il filtro dell'aria sicuro che l'abbiano cambiato??? in bmw lo cambiano ogni 50.000km (incredibile ma vero). che gasolio usi? hai usato dei diesel particolari (tipo bludiesel...)? se il debimetro è OK quei 6 cv potrebbero anche dipendere da un filtro aria ormai da buttare.
prova a vedere se il filtro dell'aria è nuovo o ancora vecchio, il misuratore massa aria se vede meno aria in ingresso è naturale che dà meno portata di gasolio, dunque anche con modulo aggiuntivo le prestazioni calano
il servizio e stato fatto da me e il filtro d'aira e il JR comunque parlando con i tecnici della rapid mi e stato detto che sicuramente e stato per colpa della temperatura trppo alta del motore dato che io prima di arrivare all'officina per misurare la macchina avevo fatto un tragitto di 20KM ad oltre 240km
mi associo ai grazie al c..... anche la mia tra una rullata e l'altra aveva perso + di 15cv, da oltre 235 a 216,8 e - 2,5kg/m circa, da da 55,3 a 52,9
Ciao a tutti, volevo sapere quando avete fatto queste rilevazioni al banco: estate o inverno? Inoltre la perdita di potenza può essere causata da tanti fattori (più o meno facili da eliminare). Infatti la causa può risiedere in: debimetro, filtro sporco, abbassamento liquido di raffreddamento, errore in memoria, caldo, etc...... Ciao
ciao dodo, la mia rullata è stata fatta a fine agosto ed è la seconda. la prima era stata fatta 2 minuti prima col banco frenato per 500cv e la car non andava oltre i 3000 giri a spingere con temp acqua prossima alla zona rossa. Questo è il grafico :
Allora stai tranquillo! Infatti avere una temperatura di 29°C per uina rullata non è il massimo per un turbo! Il motivo della perdita dei cv è proprio da imputare all'elevata temperatura a cui hai eseguito la prova! Come tutte le BMW hai un'ottimo rendimento della trasmissione (90%) che ti permette di trasmettere tutta la potenza alle ruote, ma potresti fare ancora qualcosina..... Per quanto riguarda il banco frenato au cui l'hai fatta......probabilmente era tarato male visto che arrivare a 3000giri è un pochino troppo frenato (scusa il gioco di parole)
si dodo è così, infatti resosi conto della cosa matteo l'ha ritarato questo è il grafico della seconda rullata ovviamente...