Perché prendere una Z4? A cosa stare attento? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perché prendere una Z4? A cosa stare attento?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Mikiele, 1 Luglio 2011.

1. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Ciao A tutti vorrei prendere una Z4 e chi meglio di voi può dirmi i veri lati positivi e negativi della zetina. Magari qualcosa che può risultare banale ma non lo è. Infondo con una prova posso capire qualcosa ma non molto. Grazie.

2. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Dipende da perché la vuoi...

C'è ben poco da lamentarsi: va bene, è comoda per essere una spider, è una spider (ma va... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ), ma da chiusa è abbastanza silenziosa, è bellissima, fa un bel rumore, è coinvolgente nella guida pur non essendo esasperata. Con il tetto aperto e i finestrini su, puoi viaggiare anche a 120/130 senza particolari fastidi dell'aria (se però ci viaggi per un po' perdi l'uso dell'udito ovviamente) e rimane comunque bellissima (i finestrini posteriori sono una cosa geniale). In questo periodo è fantastica, difficile trovare qualcosa di meglio.

Le gomme di serie fanno schifo: saranno anche runflat, ma sono troppo rigide e fanno un rumore di rotolamento allucinante alle alte velocità.

Non mi piace il feeling dei freni che non sono granché, e lo sterzo non è il massimo della comunicatività... non è una sportiva pura d'altronde; ha anche un assetto abbastanza conservativo con tendenza al sottosterzo, più facile da controllare in emergenza, ma meno gratificante... dipende poi da con quanti CV la vuoi prendere...

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2011
  3. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Grazie, cmq la 23i, mi piacerebbe avere qualche consiglio riguardo l'interno. Il colore ad esempio, quale conviene prendere?

4. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Data la delicatezza della pelle della Z, personalmente ti sconsiglio i colori chiari, poi va a gusti... La mia è rossa e la trovo fantastica! Altra cosa che ti consiglio è di mettere gli inserti plancia optional (io preferisco l'allumino, ma ci sono anche in legno), più che altro per evitare la parte di plancia davanti al passeggero in plastica verniciata argento che trovo orenda; sulla mia quella parte è in pelle nera visto che ha gli interni rossi, neri e alluminio.

Altri "must have" a mio avviso: pack comfort (per avere i sensori parcheggio e le luci mobili) e predisposizione iPod.

Ciao

5. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Sulla pelle ho letto che il chiaro da molti problemi, per quanto riguarda le altre cose non so se riuscirò a trovarla visto che la vorrei trovare usata, se ne trovano diverse in giro e il risparmio è notevole, solo che è difficile trovarla con l'abbonamento che vorrei. Cioè con navigatore automatico e sedili scuri.

6. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Io vado in controtendenza: ho gli interni chiari canberrabeige e col leather kit swissvax, dopo 12800 km sono ancora come nuovi.

Ho constato una cosa della pelle che usano sulla Z4...è pazzesco quanto non faccia traspirare! Col caldo esco dalla macchina anche dopo un quarto d'ora che ho la schiena completamente fradicia :confused:

Con la pelle che avevo sulla vecchia macchina questo assolutamente non capitava.

Comunque, la mia configurazione la vedi in firma e queste sono le mie considerazioni alla vigilia dei 12.800 km. Premetto che non sono un esperto alla guida, non amo fare le corse nè ingarellarmi e la uso veramente da ultrasessantenne - 99% non oltre velocità da codice.

Pregi:

-Sound unico, inconfondibile, inimitabile.

-Motore elastico e comfortevolissimo

-Ottime rifiniture in abitacolo e dettagli davvero curatissimi, come i pannelli delle portiere o le maniglie esterne che si illuminano. Un godimento per gli occhi. Io amo anche i comandi della climatizzazione analogici retrò e detesto gli indicatori digitali stile Renault Espace.

-Ottimo assetto per il diporto (non facciamo polemiche, ripeto che io la uso come una auto-mobile: per spostarmi :biggrin:) stabile e attaccata alla strada.

-Tutto sommato comoda nella sua categoria, anche dopo 8 ore di coda sono sceso fresco.

-Da chiusa è come stare in un coupè. Silenziosa e termicamente ben isolata

-Bagagliaio spazioso nella sua categoria, ci carico il bagaglio per 4-5 giorni per 2 persone anche con hard top aperto.

-Parca nei consumi a velocità da codice

-Linea di una bellezza che si commenta da sola. Niente a che vedere con la grossolanità delle linee Mercedes. Questa è un auto per chi ama le cose belle e non per chi vuole apparire.

-Vastissima gamma di personalizzazioni tra cui bellissimi colori di carrozzeria e bellissimi cerchi.

DIFETTI

- La mia unità ha un po'di magagne sparse: prima problemi alla trasmissione che hanno richiesto un mese di fermo macchina e adesso il pedale del freno con un gioco strano e una strana risonanza, una specie di rombo che subentra da 150 km/h in su. Produzione 2009, forse con le 2010 hanno sistemato un po'di cose.

- Runflat + cerchi di 18' davvero rigida e rumorosa. Scarso comfort. Prossimo cambio gomme runflat addio, anche a costo di tenere la ruota di scorta sul sedile del passeggero :mrgreen:

- 23i effettivamente un po' povera di coppia fino ai 4000 giri...ma niente di particolarmente indisponente. Dopo i 4000 è tutto divertimento

- Forse serbatoio un po'piccolo?

- Autoradio entry level davvero scarsina

- Cinture di sicurezza che sfregano sulla pelle chiara sporcandola e, a lungo andare, rovinandola.

- Verniciatura piuttosto delicata

- Scricchiolii vari ma dato il tipo di vettura (hard-top rigido) più che perdonabili.

Perdono ogni difetto se penso che ogni volta che apro il garage e la vedo mi emoziona come se fosse il primo giorno, non mi era capitato mai con nessuna altra automobile!!!

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sicuramente, radio professional e porta usb come minimo, lascia perdere le radio business, non sono eccezzionali...se poi dovessi trovarla con i due step di altoparlanti superiori, ancora meglio...la chiave usb e' indispensabile, carichi quel che vuoi in poco spazio

8. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Cmq di sicuro i pregi fanno dimenticare i difetti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Sapete se su una che ha la radio business senza navigatore posso montare dopo qualsiasi cosa? (sempre prodotti BMW intendo)

9. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non puoi montare quasi nulla dopo... Forse neanche l'interfaccia iPod. Come minimo ti consiglio la professional. e comunque il navi integrato non lo potrai mai montare in aftermaket senza smontare tutta la macchina a prezzi folli (dubito che un conce BMW te lo faccia)

Ciao

10. Gonzo

Gonzo Aspirante Pilota

40
    0
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 35iS
    Tanto che ci siamo mi permetto di fare una domanda io.

A leggere alcuni commenti su questo ed altri forum sembra quasi che la Z sia una saponetta che sculetta con un niente e abbia una tenuta di strada discutibile.

Chi smentisce?

11. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.129
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In quali altri forum ci sono appassionati della Z4? portali qui :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Qui a me non pare di aver letto niente di tragico sulla tenuta di strada.

Pero' potrresti chiedere a Petter, vedrai che ti dara' ragione :rosik

12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La 23i sculetta solo se fai l'assassino, specie se hai il cambio automatico. Al limite e in velocità tenta invece di smusare, il che ti fa un po' incazzare su una TP dato che per stare in strada ti conviene alleggerire il piede. Tutto questo con l'assetto e le gomme di serie e i cerchi da 19 che ne abbassano le prestazioni. Non è una sportiva nuda e cruda, è sportiveggiante, divertente e abbastanza agile per la mole, ma non è fatta per essere sempre messa alla frusta su un circuito.

I discorso cambia se hai 340cv da gestire, allora i 255 posteriori vanno saputi gestire se disattivi l'elettronica.

Comunque no, la 23i automatica non sculetta per nulla se non intendi farglielo fare.

Ciao

Ciao

13. Gonzo

Gonzo Aspirante Pilota

40
    0
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 35iS
    Parlo comunque di usi normali, non faccio le rotonde a 90 km/h =)

Spero mi arrivi 'sta benedetta macchina, sono più di 2 mesi ormai che l'ho ordinata. Beh, sarà maggiore la gioia quando ce l'avrò ;-)

Condividi questa Pagina