Perchè tutti i debimetri che monto fanno lo stesso scherzo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Perchè tutti i debimetri che monto fanno lo stesso scherzo?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lucabmw83, 12 Novembre 2009.

  1. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Salve ragazzi. E' ormai il terzo debimetro che cambio, o meglio che provo, in pochi mesi.
    Tutti i debimetri fanno al stessa cosa: li monto vanno bene per qlche giorno, dopodichè la loro lettura cala drasticamente e la macchina non va +. Lo affermo con certezza in quanto ogni volta faccio controllare in diagnosi la lettura dei debimetri e se per esempio la lettura è 900 mAh appena messo, dopo due giorni mi legge circa 500 mAh.
    La domanda è perchè questi valori crollano in così poco tempo?
    Ripeto i pezzi che ho provato sono originali Bosch
     
  2. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    questa non l'avevo davvero mai sentita..:eek:...a meno che non abbia problemi al filtro aria ti suggerirei un esorcista....
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    hai fatto aggiornare la centralina motore con la versione per il nuovo misuratore ?
     
  4. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Si tutto aggiornato da tempo immemore.
    Cioè a meno che io non sia sfigatissimo su tutti i debimetri che compro, deve esserci un'altra spiegazione.
    Qlcuno sa se la centralina prevede un tipo di protezione che imposta la lettura del debimetro su valori + bassi?
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non c'è protezione vanno azzerati da centralina i parametri di autoadattamento e va riprogrammata la centralina per il nuovo debimetro. Comunque dovresti misurare il volts per avere il paragone. Mi viene da chiederti il codice del debimetro è giusto? il codice bosch è
    0928400527
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2009
  6. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    quindi il valore del debitro che è ok, deve essere di 900mAh??? ma a fermo o se si accellera?
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma il cablaggio l'hai controllato?
     
  8. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    spetta...mi sà che il dot c'ha preso...mò che mi ricordo tempo fà ebbi sintomi analoghi, la macchina improvvisamente non riprendeva e singhiozzava da paura.
    Era un fenomeno improvviso e senza apparenti motivi, pensai a sostituire il debimetro salvo poi verificare che trattavasi di un problema al connettore.
    prima di sostituire l'ennesimo debimetro stacca e riattacca il connettore e controlla l'integrità del relativo cablaggio
     
  9. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Il vecchio debimetro era un bosch 0928400527, ed io lo ho sostituito con lo stesso codice, quindi di norma nn dovrebbe esserci bisogno di riadattare la centralina, e cmq ho già provato a lasciare la batteria staccata per diverse ore.
     
  10. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Ho provveduto a stringere per scrupolo i pin dello spinotto debimetro...nn è li il problema.
    Ora in settimana proverò a rimettere la mappa originale e fare un pò di prove. Non vorrei che abbiamo esagerato con la mandata gasolio
    Praticamente ho il motore che mi va in coppia a 2800 g/m. sotto questo regime il motore tira ma senza coppia, non dà botta non dà sensazione, anzi se accelero poco sembra che risponda, ma quando vado a dare gas con decisione l avelocità sale ma nn si sente il motore.
    L'ultimo debimetro ho provato acambiarlo 2 sett fa. E' andato bene mezza giornata poi i valori son crollati, mi vien da pensare che crollino di proposito.
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    :wink:
     
  12. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    La mia sensazione è che ci siano tuti i limitatori di coppia al 100%. Cmq in settimana farò queste prove e vi farò sapere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2009
  13. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Oggi sono stato dal grande Luca che gentilmente ha fatto delel prove sulla mai macchina. Il debimetro è ok, quindi primo escluso.
    Sembra che il problema consista nella pressione turbo insufficiente. Di conseguenza la quantità di gasolio si riduce e si adegua alla pressione letta. sembra che manchino 2/10 di pressione. Ora bisogna risalire alla fonte del problema.
    Depressione isufficiente nel circuito di depressione, elettrovalvola pierburg turbina da cambiare, eventuali crepe nel circuito di aspirazione, girante turbocompressore lato turbina che si sia usurata (lo escludo xkè ho avuto episodi in cui la macchina andava bene, mentre se fosse un problema del genere non avrei avuto altalenanze nel funzionamento).
    Sotto coi pareri.
     
  14. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    io voto per la pierburg:wink:
     
  15. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    azzz...mi la gemellina della mia!!!!hehehe....quasi!!x motore nn so darti aiuto anche se ho avuto il 320d..ma x troppo poco tempo!
     
  16. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    a volte puo essere una crepa su un tubetto della depressione... controllali tutti.. non costano tanti al max cambiali...
     
  17. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Scusa ma non capisco una cosa.. Come fa la macchina ad andare bene con debimetro appena cambiato se non hai depressione sulla wastegate?
    Poi, di solito per valutare il debimetro selezione l'aria misurata e l'aria obbiettivo, da li si confrontano i valori per valutare l'effettivo funzionamento del componente..
     
  18. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Allora ieri abbiamo controllato anche il debimetro proprio con hai procedura che hai menzionato tu (aria rilevata-aria obiettivo). il valore superava i 1000, quindi probabilmente sarà la diagnosi bear del mio meccanico che nn va oppure usa una scala diversa. Cmq ufficialmente il debimetro è nuovoe funziona alla grande. La cosa che nn capisco è che appena messo il debimetro, circa 2 sett fa, il motore sembrava aver recuperato 1 pò di coppia, per perderla di nuovo poche ore dopo (quindi avevo notato un miglioramento, ma la macchina non era ancora se stessa). Per quanto riguarda la depressione sulla wastgate è una cosa di cui bisogna accertarsi.
     
  19. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    mi intrometto solo perchè ho giocato in passato con i debimetri. Lui riceve un voltaggio di alimentazione che se ricordo bene sono 5v poi spara in uscita un segnale che è proporzionale all'aria in entrata, che lui legge attraverso il sensore caldo. Tale segnale passa poi alla centralina che adatta la portata di gasolio...questo per dire chemagari ilproblema potrebbe essere nell'alimentazione del sensore. Aggiungo che pur aveno provato diversi debimetri (pierburg e bosch) non ho mai aggiornato o fatto alcun software reste. Preciso però che si trattava di motori VW e Mini.
     
  20. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Basta collegare il vacuometro apposta alle tubazioni di depressione per vedere se la depressione c'è o non c'è!!:-k
     

Condividi questa Pagina