Perchè non parliamo dei tagliandi di scooter?? | BMWpassion forum e blog
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Perchè non parliamo dei tagliandi di scooter??

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da maxim, 23 Giugno 2009.

  1. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao ragazzi!
    sul forum leggo spesso dei tagliandi carissimi BMW, ma non so voi, ma a mio avviso quelli degli scooteroni sono peggio, stamane a me veniva da ridere:eek:
    Vado a riprendere il mio Majesty 125 (yamaha) dal tagliando dei 6.000 km (notare, ha un tagliando ogni 3.000 km..), mi presenta il conto...
    penso, sarà sui 100 euro...
    178 EURO:eek::eek::eek:
    -Candela da 15 euro, un filtro aria a 20 euro, filtro trasmissione 15 euro ,olio trasmissione, olio motore (1.3L) 35 euro:eek:, manutenzione varia 60 euro, resto manodopera..

    Ragazzi , ma qui siamo fuori come balconi!!!!!:evil:
    oltretutto , non volevo minimamente fare il pignolo, ma ho preso in mano il piano di manutenzione dal libretto, la candela non andava fatta, idem filtri e olio trasimissione!!!
    il ragazzo secco mi ha detto che la candela era "brutta", non lo metto in dubbio, però se la casa la da per 20.000 km vederla cambiare a 6.000 qualche dubbio mi viene!!
    A me sembra un'assurdità, ed era un semplice tagliando...
    quando devo fare la cinghia o i freni cosa spendo:eek:?????????
    devo assolutamente trovare un'alternativa

    ps: per loro, 178 euro euro di un tagliando per 3.000 km non era molto](*,)
     
  2. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    quoto!
    il primo tagliando (annuale) al mio sh 150 con 600 km ho pagato 60 euro!
    ho chiesto cosa è stato fatto,la risposta solo il cambio d'olio!
    per nn parlare dell'assicurazione che mi costa un botto...pur nn utilizzandolo:1300 km in due anni!
     
  3. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    è una vergogna submariner...
    il tagliando dell'Audi mi costa sui 300 euro quello "grosso" (ogni 30.000 oltretutto), a paragone questo scooter è un pozzo di soldi di manutenzione](*,)](*,)
    Tagliando ogni 3.000 km, è follia!!
    Ma secondo te, se facessi il cambio olio da solo, quindi niente timbro sul libretto service, in caso di rivendita ne "pago le decime":-k????
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    io per il primo tagliando Majesty ho speso 70 euro ma di solito ne prende 90.

    Tra poco devo fare il secondo.

    Yamaha è semplicemente scandalosa da questo punto di vista.
     
  5. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Aprilia Atlantic 125, due anni fa primo tagliando dei 3.000km (in pratica solo olio) 80€, di con manodopera a 40€/ora...

    Quello dei 6.000km, che prevede anche la sostituzione della cinghia lo sto tirando per le lunghe, sono già a 7.200km, però col cavolo che mi vedono in officina ufficiale! :evil:
     
  6. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    azz io a giorni devo fare il tagliando all'x-city 250 (sempre yamaha) e mi sta venendo la cacarella....però non glielo faccio ogni 3.000, è troppo poco.
    il primo l'ho fatto a 1.000 e il secondo lo faccio adesso che ne ho 4.000
    e cmq chiederò prima un preventivo di spesa, al max tollero un 70-80 euro :evil: ma se mi spara 180 come a te, come minimo gli rido in faccia.:lol:
     
  7. maxim

    maxim Secondo Pilota

    931
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Anche io il primo lo pagai circa 90 euro...
    ma era solo ed esclusivamente cambio olio, nulla più...](*,)
    adesso mi devo organizzare per i prossimi, mi spiace ma tutti quei soldi lì non glieli do più.
     
  8. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.708
    66
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.653
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Ma che bell'argomento!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Da dove comincio?? Io con lo scooter ci lavoro e di km ne faccio circa 10.000/12.000 all'anno minimo... :rolleyes:
    Ho avuto un Silver Wing 400 che costava più della moto di manutenzione (e benzina...). Primo e secondo tagliando (1000 e 6000 km) rispettivamente 139 e 145 euro. Quello dei 12.000 250 euro circa. A 16000 l'ho cambiato causa "furgone che non mi ha visto" e ora ho un sh 300 dove ho speso 90 euro per il primo e 190 per il secondo dei 6000. Per un uso prettamente cittadino in ufficio abbiamo anche un sh 150 che è costato 60 euro per il primo e 125 per il secondo (ma questo a 4000).
    Per la moto che ha i tagliandi ogni 10.000 spendo di norma 150/200 euro. Ne ho fatti per ora solo due (il terzo a breve) e sempre non raggiungendo i km quindi il materiale di consumo è sempre stato relativo...
    Vado leggermente in OT ma il record di furto per me è con la smart: tagliandi ogni 10.000 km circa (allunga gli intervalli se la usi bene come bmw per intenderci) che costano dai 250 ai 500 euro a seconda degli interventi previsti. Esclusi imprevisti ovviamente. #-o
    Saluti e solidarietà a tutti i "rapinati". :mrgreen:
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Alla moto faccio sempre da solo. Cosi evito che mi mettano olio da 8€ fatturandomelo 25€.
     
  10. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.507
    722
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Suzuki Burgman 125 con appena 8000 km, solo che su questo argomento non posso aiutarvi perchè i tagliandi in officina non li ho mai pagati, i meccanici mi conoscono da anni e me lo fanno gratis :mrgreen:
     
  11. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.897
    445
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Yamaha X-Max 125i - primo tagliando dei 1.000 km - spesa 60 €
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Idem con patate.
    Ho visto fatture per tgl. per il t-max al precedente proprietario dove l'olio era venduto 26€ al litro contro i 12€ di un buon bardahl.
    Spesso risolvo tutti i miei tgl e up-grade di configrazioni andando da meccanici amici onesti nel loro garage, oppure porto il materiale e pago solo la mano d'opera.

    Vado fuori tema se faccio una postilla sui gommisti?
    Un mio collega, stesso mio t-max ha cambiato il treno di gomme senza avvertirmi.
    Costo 350€ dall'amico fidato dove porta anche le auto.
    Con la convenzione del t-max club a Bazzano (Bo) spendiamo per le stesse gomme 200€ montate nuove ed equilibrate.
    In romagna da Conficconi gomme 160€.
    Qualcuno mi spiega per chè si deve sempre essere in.culati.
     
  13. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Io possiedo una beverly 500, compagno d'avventure da 6 anni, nonostante variatore frizione e scarico modificati..All'attivo ha quasi 50.000km e ad oggi è ancora perfetto meccanicalmente, anzi..una bomba, visto che si mangia i t-max a colazione..
    La fortuna è che la piaggio non esagera con i prezzi di ricambio, e quindi prendo tutto e mi faccio la manutenzione da solo.. L'ultimo tagliando gli ho sostituito la cinghia, i rulli del variatore, la candela, la frizione,l'olio, il filtro e l'il filtro dell'aria andando a spendere solo in pezzi un totale di 150 euro...Un prezzo accettabile visto quello che ho sostituito.
    Mi trovo talmente bene con lui che cercherò di tenermelo il più possibile.
    Purtroppo è risaputo che honda ma soprattutto yamaha ti spennano vivo sia come prezzo sui pezzi di ricambio che come manodopera...
    Ogni tanto leggo quella rubrica su In Sella riguardante i prezzi dei tagliandi e mi vengono i brividi a vedee certe fatture...
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Come no: quel monocilndrico rumoroso con il motore oscillante...
    In che film? Si fa per scherzare..:mrgreen:
     
  15. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    al tmax se lo mangia..provare pe rcredere...il monocilindrico rumoroso se abbinato alla giusta trasmissione al bicilindrico lo saluta..
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Se parli di beverly modificato contro t-max originale, forse.
    Stesse modifiche anche sul t-max, questo saluta ringrazia e va via: ed io ho un m.y 04.
     
  17. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d

    Su questo non ci piove... :wink:
     
  18. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.708
    66
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.653
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Almeno dove vado io purtroppo è il contrario :rolleyes: E dico purtroppo perchè visito più di frequnte l'assistenza di honda che di yamaha... :wink:
     
  19. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.272
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ciao Ciclope

    Se l'Xcity 250 ha, come suppongo, gli stessi costi di manutenzione e gestione del Xmax 250... sei spacciato:mrgreen:
    In 3 anni mi è costato una follia:evil: un'esagerazione per uno scooter](*,) e soprattutto più della precedente 120d:eek:

    Ti riporto tutto così ti rendi conto:

    - km 1000: euro 93,80
    - km 4000: euro 40,00
    - km 7000: euro 48,00
    - km 10000: euro 110,00
    - km 13000: euro 59,00
    - km 16000: euro 38,50
    - km 19000: euro 39,00
    - km 22000: euro 290,00 sostituita cinghia

    a questi 700 e passa euri aggiungi altri 190 euro per cambio gomme e pastiglia freno a disco anteriore a 16000 km.

    DIMMI TE SE E' NORMALE IO LO TROVO ASSOLUTAMENTE ESAGERATO:evil:

    Detto questo, scaduta la garanzia dei 3 anni e dopo l'ultimo taglaindo, con molto rammarico (perchè lo scooter andava benissimo) l'ho venduto ad un privato al prezzo che volevo (+ 200 euro sul valore di quotazione... Ho recuperato per lo meno parte dei soldi spesi per l'ultimo tagliando:eek:)

    Ora con i soldi presi, da due mesi, giro "felicemente" con un Malaguti Centro 160i:mrgreen: dove la manutenzione programmata è più "umana" visto che il primo tagliando dei 1000 km è costato 35 euri:wink:
    Certo, si parla di tutt'altro scooter, ma per l'utilizzo che ne faccio prettamente cittadino va benissimo così:wink:

    SONO RIMASTO MOLTO DELUSO da quanto costa Yamaha in manutenzione.
     
  20. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    BLACKONE sinceramente i prezzi dei tagliandi che ti hanno praticato mi paiono abbastanza ragionevoli ed onesti da parte del concessionario.
    il problema è che fare un tagliando ogni 3.000km è follia.
    nemmeno quelli che vanno in pista con moto sportive tipo R1, CBR, GSXR etc fanno cambi olio ogni 3.000 ma ogni 5.000 km minimo.
    insomma questo scooter ha intervalli di manutenzione degni di una moto fuoristrada da competizione (tipo CR, YZ), parliamo di monocilindrici molto compressi da competizione che necessitano notoriamente di una manutenzione onerosissima.
    la differenza è che qui parliamo di uno scooter cittadino con un motore da pochi cv.
    secondo me ci marciano alla grandissima, potrebbero richiedere intervalli di manutenzione quantomeno ogni 5.000km il che, alla lunga, diverrebbe molto più umano per l'utente.

    il problema reale è che ormai le case costruttrici di moto non si reggono sulle vendita e sull'assistenza delle moto, ma degli scooter!
    ergo devono tirarci il cosiddetto "grasso" da dentro spennando la grande mole di clienti che li acquista e li manutiene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2009

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