perchè la pelle della selleria stà "abbondante"? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

perchè la pelle della selleria stà "abbondante"?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Emotion, 13 Dicembre 2010.

  1. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Ciao, come da titolo..perchè la pelle della selleria Bmw è come se abbondasse di materiale?
    Basta guardare le foto degli interni di tutte le Z4 su Autoscout24: tutti i sedili hanno la pelle che fa pieghe, o hanno ancora i segni del sedere.. :eek:
    E pure la pelle degli sportelli è come se fosse una taglia più grande.
    Ricordo per esempio i sedili in pelle della ex TT: la pelle aderiva perfettamente e il segno della "seduta" rimaneva per due minuti dopo essermi alzato..poi spariva tutto.
    Sempre su Autoscout24..guardate i sedili delle TT (delle Audi)..il 90% sono perfetti e la pelle è bella compatta, sagomata e aderente..come se fossero sedili in tessuto.
    E ovviamente pure sulla mia Z4 la pelle sembra un po moscetta.. :-k:mrgreen:
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' una particolarità degli interni BMW avere i pellami "morbidi".

    Li trovo molto più "caldi", "accoglienti" dei sedili con la pelle cosìddetta "stirata".

    In più, noterai come il pellame sia di qualità "porosa" e non completamente liscia, altro punto a favore secondo i miei gusti personali.

    Non è un difetto, ma esclusivamente una scelta del costruttore, che io approvo in toto.
     
  3. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Quindi si tratta di una "scelta"..

    grazie per l'info..ero curioso di sapere! :wink:

    Poi, per mio gusto..preferisco il rivestimento in pelle "stirata" delle Audi..
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    forse i montoni audi si davano la crema antirughe...:redface:
     
  5. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    Secondo me è un problema della gommapiuma piu cedevole rispeto a audi.. Non della pelle in se stesso
     
  6. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Gusti a parte (cmq a me piace che la pelle sia compatta)..mi son preso la briga di guardare qualche decina di interni Z4: tutti hanno la pelle moscia.. così come tutte le TT (mk2) hanno il rivestimento bello compatto.

    A rigor di logica, propopenderei più per la teoria dell'effetto voluto..perchè se dipendesse dalla gomma piuma cedevole e in 6 anni non è stata aportata la miglioria..sarebbe triste..
     
  7. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    è il tipo di pelle, la gommapiuma non c'entra una cippa. Se no sarebbe il sedile sfondato e quello te ne accorgi solo sedendoti.
     
  8. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La gommapiuma? Ma ci siete mai entrati in QUALSIASI BMW?

    La gommapiuma non c'entra assolutamente nulla! E' unicamente la qualità della pelle (soprattutto della Nappa) che dà quella caratteristica morbidezza e porosità della selleria BMW. Anche nuova.

    Certo, con l'utilizzo la pelle perde tonicità e si creano le pieghe soprattutto sulla seduta e nella parte interna dei "ripieni" laterali, ma è normale e voluto.

    Nei primi '90 mio padre aveva una 750i E32 con pelle totale in bufalo indiano, 22.000.000 di lire di optional: anche quelli, come tutti gli interni BMW, anche da nuovi, avevano quelle pieghe morbide ed eleganti.
     
  9. Looxor

    Looxor Secondo Pilota

    869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    we siamo in un forum di opinioni, e io ho detto la mia! anche s eho sbagliato non linciatemi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    pardon
     
  10. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Ti sbagli i pellami di maggior qualità sono quelli che risultano più lisci, meno "porosi" dunque. La nappa è molto più liscia della pelle dakota ad esempio, di grana più grossa. Se sali su un'auto di prestigio, tipo una aston martin, ti accorgerai come la pelle dei sedili sia molto liscia e stirata, idem sulle audi: la pelle più costosa (non ricordo ora se si chiami Milano o Valcona) è molto più liscia ed elegante. Discorso diverso per i sedili creati appositamente con le pieghe dalla nascita, tipo i sedili in pelle soft delle porsche, che personalmente non mi piacciono affatto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  11. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    è una questione di pelle, mi spiego: non è la gommapiuma che fa fare le pieghe al sedile ma la pelle stessa che è elastica! più o meno elastica.

    evidentemente bmw rispetto a audi o mazda ford peuget ke sia, usa dei Capitolati per i loro pellami a cui non interessa molto il discorso elasticità (restano cmq dentro un range stabilito) ma privilegiano magari la resistenza all'abrasione,sudore, foggin test ,luce ,idrorepellenza etc etc...

    detto questo, odio anch'io quando si formano quelle grinzette fastidiose!!
     
  12. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    :biggrin:

    nella dasi primarie della concia delle pelli esistono prodotti appositi per rilassare le rughe che si formano (ad animale vivo) alla base del collo/nuca e testa!
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ho provato diverse volte (ma solo da passeggero, purtroppo) una DB9 di un caro amico di famiglia, una 476cv post-aggiornamento, Tungsten Silver con interni del classico Lords Red.

    E' stato in trattativa mio padre, per farmi contento, prima di prendere la Jaguar, essendo io un patito, innamorato folle e fan sfegatato della Casa di Gaydon.

    Sono stato più volte "in pellegrinaggio" nella concessionaria di Milano di via Monte Rosa 91 e ne ho viste varie ai saloni di Ginevra e al Motorshow di Bologna dove, se non erro, c'è stata solo nel 2008.

    Il discorso sulla porosità è vero, sto visionando per l'acquisto diverse Cayman S, rigorosamente con gli interni in pelle estesa, spesso Cocoa o Terracotta (pelle naturale) e, come dicevo, mio padre ha avuto una 750i E32 con la pelle estesa in bufalo e tutte hanno la pelle liscia, sebbene morbida soprattutto nelle zone dove viene "abbottonata".

    Lo noterai ad esempio, ed eccellentemente parlando di Aston, sui "bottoncini" che chiudono i poggiatesta, viste le grinze che si formano in quella zona.

    Se hai mai guidato una Bentley (io ho fatto solo un giro su una Continental GTC) è lo stesso: pelle sì liscia, ma morbida.

    E' una questione di scelta del costruttore, sia la rugosità che la granulosità, niente che riguardi la gomma piuma.

    Questa è la nuova RollsRoyce Ghost, mica la TT:

    http://www.autoblog.it/galleria/big/rolls-royce-i-modelli-bespoke-salone-di-parigi-2010-live/18

    http://www.autoblog.it/galleria/big/rolls-royce-i-modelli-bespoke-salone-di-parigi-2010-live/15

    PS:

    Notare i poggiatesta dei sedili comfort sulla Serie7, nella zona inferiore, quante grinze facciano!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  14. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.741
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    il tuo discorso non regge, non è assolutamente vero che la pelle più è liscia e tirata e più è pregiata. questa è la castroneria dell'anno! la pelle può essere liscia e tirata o più elastica ed essere pregiata o una schifezza, dipende dalal qualità della pelle e da come è posata e cucita, è solo una scelta del costruttore, confermato da quello che dice AleArturo.

    Ci sono auto lussuosissime che usano pelle strabella e pregiata e l'effetto è morbido, la pelle non viene tirata ma da un effetto più "caldo" se vogliamo chiamarlo così, più da divano di casa. Altre in cui la pelle è molto tesa e tirata.

    Oltretutto (mi ha spiegato un pellaio cui ho fatto fare i sedili di una macchina che avevo in casa) quando la pelle è più tesa è più soggetta a screpolature e rischio tagli perchè la sua elasticità naturale viene hgia portata al limite.

    Spesso le case poi sui fianchetti dei sedili (quelli che si rovinano per primi causa salita/discesa) tendono ad usare pelle sintetica (vedi Jaguar sulla vecchia S type) per ovviare a questo problema così che la pelle ( o presunta tale) sia tesa e non soggetta a usura come la vera pelle.

     
  15. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Ci siamo capiti male, il mio discorso era in generale riferito a bmw/audi: lo so benissimo che ci sono pelli molto pregiate che non sono "stirate" (vedi ad es. le pelli soft che monta porsche), sulle quali i segni del tempo si noteranno molto meno. Prima intendevo dire solo che i sedili più prestigiosi di una a6 o di una serie 5 risultano molto lisci e stirati rispetto a quelli più economici e la loro pelle è molto meno porosa.](*,)
     
  16. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Sarà.. io di pellami non ci capisco una mazza e non sono mai salito su una Bentley.. ma la pelle del sedile che resta "abbondante"..non me gusta :redface:

    Darà pure un effetto "caldo" e accogliente..ma i sedili belli compatti della TT, per esempio, mi danno sensazione di compattezza e "rigidità", che s'intonano con il tipo d'auto.

    Se salissi su una Gallardo e vedessi i sedili "abbondanti di pelle"..ci rimarrei male :mrgreen: :mrgreen:
     
  17. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    beh scordiamoci di parlare di pelle e addirittura pregiata... 8-[

    passate da qualsiasi azienda di pellami e chiedete che tipo di pelle è quella montata nelle nostre auto: pelle ecologica (misto plastica) lo si può sentire bene poi sulle parti laterali inferiori dei sedili, pessima qualità.
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Forse nel caso di un'X3 con eco-pelle, di certo non in quello di una Serie7 con selleria in bufalo indiano, nè di un'AstonMartin.
     
  19. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    beh piano.. qui si parla di interni in pelle.

    su x1 x3 c'è il sensatech (che non è pelle ma plastica con la stampa finta pelle)
     
  20. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Si ma, fondamentalmente, la mia perplessità non stà nel fatto che si tratti di pelle, simil pelle..o addirittura plastica.

    Stà nel fatto che, secondo me, foderare un sedile con una "copertura abbondante" è brutto.

    Poi, per qualcuno può essere chic e "accogliente"..per me è disarmonico e, a parità anche di plastica..la preferisco aderente
     

Condividi questa Pagina