Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro... | BMWpassion forum e blog
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Per tutti i possessori di serie 3 a Benzina. Esperienze d'uso, problemi e altro...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da cescoevo, 19 Settembre 2010.

  1. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Non so se esista una discussione del genere. Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla di simile. Data la scarsa diffusione di motori a benzina sulle nostre BMW si sente quasi sempre solo parlare di pregi e difetti presenti su motori diesel. Con questa discussione vorrei racchiudere tutte le esperienze dei possessori di BMW a benzina, soprattutto serie E9x, elencando in particolar modo eventuali anomalie o rotture a parti del motore.
    Elenchiamo il tipo di motore, l'anno del mezzo e i Km, eventuale trasformazione a GPL, frequenza dei tagliandi e soprattutto l'elenco di eventuali problemi, indicando quando si sono manifestati e come sono stati risolti.
    Mi sembrava utile una discussione del genere, sia per chi volesse acquistare una BMW a benzina, sia per coloro che già possiedono un auto del genere.

    Inserisco la mia auto.

    BMW 330i E90 Attiva, Cambio manuale, 3.000cc 258cv Valvetronic (iniezione non diretta) con impianto GPL BRC Sequent installato a 40.000 Km.
    -Anno 2005 novembre
    -Km attuali: 130.000
    -Tagliandi: regolarmente effettuati in BMW quando indicato dal cdb
    -Problemi: l'unico problema avuto è relativo agli iniettori di gpl che un po' per volta si sono rotti e sono stati tutti sostituiti a costo zero in garanzia. A detta dell'installatore, erano difettosi. Questo è successo a partire da circa 40.000 Km dopo che è stato installato l'impianto.
    Per il resto mai avuto nessun altro tipo di problema. Frizione perfetta.
    -Utilizzo: 50% autostrada, 30% Statali, 10% città, 10% strade di collina-paese.
    -Consumo medio: 10,5 Km\l (9,5 Km\l a GPL)

    Aggiornamento Problemi al 30/11/2010: a 135.000 Km si è bloccata la pompa del liquido di raffreddamento, portando la temperatura motore a livelli elevati. Appena si è accesa la spia rossa il mezzo è stato spento e portato in officina BMW dal carro attrezzi. Spesa per sostituire la pompa: 500€.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    • E91 325ì
    • Motore N52B25A
    • Cambio Automatico
    • Anno 2005
    • Km attuali 101.000
    • Sempre tagliandata con regolarità

    Ho avuto un problema con la spia motore accesa (95k Km), a bassi giri era ruvida.

    Diagnosi: Inceppamento meccanico elettrovalvola VANOS lato aspirazione.

    Soluzione: Sostituzione di entrambe le elettrovalvole (quella di scarico l'hò fatta cambiare per scrupolo).

    Totale spesa: 180 €

    Per il resto tutto OK.. tocco legno :redface:
     
  3. Luka_325xi

    Luka_325xi Aspirante Pilota

    25
    0
    28 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 325 xi E91
    Leggi tutto quello che ha avuto la mia E91 325 xi del '06. Trovi il tutto nella discussione: "gara di anomalie ...."
     
  4. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    • E92 330i
    • Motore N53 (272 cv)
    • prodotta 04/2008
    • Km circa 8.000
    • per ora tutto ok (e ci mancherebbe), soprattutto dopo l'aggiornamento della centralina che ha eliminato i lunghi avvii del motore, che avrebbero portato alla rottura della pompa benzina ad alta pressione.

    Ciao :wink:
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Bell'idea, solo data la scarsità di "i", sarà una discussione da uppare ogni tanto.
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    • E90 330ì
    • Motore N52B30A
    • Cambio Automatico
    • Anno 2007
    • Km attuali 71.000
    • Sempre tagliandata con regolarità

    nessun problema a parte una sonda Lambda sostituita a 60.000 per errori nelle letture
     
  7. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    up
     
  8. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    e92 320i benzina -feb '08

    33mila km

    -cambiate bobine a 21mila km e a 27mila km (garanzia)
     
  9. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    122
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    E92 325i benzina 12/2007 MY2008 ad oggi 23000km

    Motore HPI iniezione diretta benzina

    - sostituzione in garanzia al tagliando biennale fatto a 14500 a novembre 2009 km del sensore ossido azoto (non avevo alcuna anomalia a livello di spie ne irreglarità di funzionamento, se ne è accorta la conce collegando presa diagnosi durante il tagliando)

    - azione di modifica ovviamente in garanzia (non ricordo il numero) al tagliando biennale, aggiornamento software centralina iniezione, anche in questo caso nessun problema rilevato dal sottoscritto (nemmeno i famosi e famigerati avvii lunghi) è venuto fuori in automatico quando l'accettatore al tagliando ha inserito la chiave nel lettore

    - dopo tre mesi dall'immatricolazione si è accesa una sola volta la spia bloccasterzo (gialla non rossa) poi non si è più riaccesa, segnalato al tagliando biennale, l'unico che ho fatto, hanno aggiornato il software in garanzia, poi più nessun problema.

    - a dicembre 2009 a 15700 azione di modifica ovviamente gratuita 0012590200 per sostituzione filtro aria con un modello modificato; anche qui nessun problema rilevato dal sottoscritto ma mi è arrivata a casa la raccomandata da BMW per eseguire l'intervento.

    - a 14500 e a 22000 si sono bruciate due lampadine (loro dicono siano long life!!) degli stop posteriori (a 14500 la prima e a 22000 la seconda)

    Le ho sostituite io, è semplicissimo, le lampadine NON sono le tradizionali da 21W ma sono a 16W e ce ne sono due per lato; sia quella montata in fabbrica che quelle prese a ricambio in conce erano marchiate Toshiba, prezzo: 6€ ciascuna.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2010
  10. msspss

    msspss Aspirante Pilota

    47
    0
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    E91
    E91 320i, 2008, steptronic, 28000 km

    1° tagliando a 25000 km, consumo medio 12,5km/l; nessun problema.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  11. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
  12. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    e92 320i

    33.500km

    60% autostrada 30% statali 10% città (Milano)

    1° tagliando a 21.000km

    nessun tipo di problema (tocco ferro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  13. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    scusate l'intromissione...

    il costo di un tagliando base su che cifre si aggira??

    l'assicurazione costa molto meno...?? conviene??

    immagino che il sound sia spettacolare....:wink:

    mi interesserebbe il 325i...non da cambiare ora ma da valutare come alternativa alla mia per un prossimo cambio auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2010
  14. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Il tagliando base (olio e filtro) all'incirca è uguale, l'olio costa caro in entrambi i casi. Nella mia ci vanno 6.5 Kg ed il filtro (originale) costa circa 11 € ivato.

    Credo che su un 325 a nafta di olio ce ne andranno al massimo 7 Kg

    Più o meno siamo li. :wink:

    Per quanto riguarda l'assicurazione, dipende dalle compagnie, alcune hanno un sovraprezzo sulle auto a gasolio, di norma il benzina è agevolato. :wink:

    FINE OT
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Io pago un pò di meno per l'assicurazione infatti, il tagliando circa una ventina di euro in meno (non è molto ma 20 di benza ci giri 3-4 giorni con 240km di autonomia)

    e il sound del 320i è un sound molto blando, dev'essere molto bello se reso più selvaggio da un bel terminale di mamma bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Reduce da un terminale da 110mm artigianale su Fiesta S (tamarrissimo)

    Ragazzi una domanda: dato che tra un pochino farò i freni (sono a 33.500km)

    quanto dite che mi costa e in genere cosa devo cambiare? Solo pastiglie vero?

    Grazie!
     
  16. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    OT

    fino a che giri ha una buona spinta?

    Fine OT
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    la spinta bella bella la senti da 3.500 a 6.300, secondo me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tirarla fino a 7000 non ha senso, però anche 6.500, 6.600 avverti che i cavalli li senti molto in alto;

    anche se non è questa gran potenza, in confronto ad un 6L, però mi piace un sacco il motore aspirato benzina rispetto ad un turbodiesel, magari tra qualche anno penserò ad un turbo benzina (bmw ovvio)
     
  18. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Sul 330i posso dire che l'Assicurazione alla cattolica nella fascia migliore costa un po' meno di 1.000€...ma comprensiva di furto, incendio, atti vandalici ecc...

    Il costo del tagliando standard è sotto ai 300€...poi quello in cui ha cambiato anche tutte le candele e altre cose era intorno ai 500€.
     
  19. jack73

    jack73 Kartista

    180
    1
    11 Maggio 2008
    Reputazione:
    14
    E90 325i
    • E90 325ì
    • Motore N53B30A
    • Cambio Manuale
    • Anno 2008
    • Km attuali 38.000
    • 1 solo tagliando ai 25.000 (come indicato dal BC)
    Problemi:

    - rumore di ferraglia al minimo come ampiamente descritto in un precedente 3D (che è scomparso da solo dopo 1 anno e 22.000 km) e numerosi controlli e reclami in BMW

    - richiamo per ri-programmazione centralina a sett/ott 2008;

    - azione di modifica per cambio filtro aria in occasione del tagliando;

    - sostituzione pompa ad alta pressione a mag/giu 2009;

    - sotituzione tubo carburante ad apr 2010 (per soluzione rumore di rane sotto al cruscotto).

    Ora che li elenco..però...mi rendo con che per aver acquistato un auto nuova, onestamente mi aspettavo di meglio!

    Per il resto è una grande auto e devo dire di essere contento...eppoi il canto del motore è uno spettacolo!

    Consumi più che soddisfacenti, considerando che è un 3000 benza (consuma meno della A3 1.8 che avevo prima!)
     
  20. cescoevo

    cescoevo Secondo Pilota

    767
    9
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.372.194
    BMW 330i E90
    Aggiornato in prima pagina...lunedì si è rotta la pompa del liquido di raffreddamento...oggi pomeriggio l'auto era pronta con la pompa nuova.
     

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