Per tappatori di EGR | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Per tappatori di EGR

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Brugildo, 13 Marzo 2009.

  1. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Antefatto: due giorni fa il 320d del 2000 comincia a fumare prima leggermente, poi di brutto dallo scarico e si accende la spia di basso livello liquido raffreddamento. Con continui rabbocchi e spurghi riesco ad arrivare a casa senza che si alzi la temperatura.
    Non mi risultava che i 320d fossero deboli di guarnizione della testata, e infatti la causa era un'altra, decisamente subdola a mio modo di vedere: SI è BUCATO LO SCAMBIATORE DI CALORE DEL CIRCUITO EGR!!!
    Circa 5 anni fa era successo che a causa di un sensore di pressione senza segnale avevo smontato tutto il collettore di aspirazione e, trovatolo pieno di residui carboniosi, avevo disincrostato il tutto con soda caustica e avevo deciso di escludere l'egr costruendo una guarnizione cieca da mettere al posto di una delle due originali a forma di rombo posizionate proprio sullo scambiatore. Purtroppo o per fortuna decisi di metterne solo una e a valle dello scambiatore. Ora anche quella appare decisamente corrosa, nonostante fosse in rame di cospicuo spessore.
    La mia idea è che umidità e residui dei gas di scarico abbiamo formato una miscela corrosiva in grado di danneggiare il corpo interno dello scambiatore, e che la chiusura del circuito egr possa aver favorito questa corrosione rendendola stagnante.
    Un consiglio che mi sento di dare ai tappatori di egr è quindi di escludere il ricircolo di gas di scarico non solo staccando il tubicino della depressione o mettendo il solito diaframma tipo moneta da 50lire, ma posizionare proprio due guarnizioni cieche a monte e a valle dello scambiatore di calore, o meglio ancora sul collettore di scarico, naturamente di idoneo materiale e di idoneo spessore.
    Lungi da me il creare allarmismi, probabilmente sarò l'unico a cui è successa una cosa del genere, però intanto a me è successa, magari quancun altro ne potrà far tesoro in tempo!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ottima informazione ed ottimo consiglio. In effetti sembrerebbe la cosa più sensata chiudere completamente all'altezza del collettore di scarico. Per il materiale consiglio acciaio inox. Come può spiegare meglio il nostro Chent, purtroppo i gas di scarico sono fortemente corrosivi.
     
  3. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.136
    31
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    capito, e io che volevo tapparla la sett. prox cosa mi consigliate??
     
  4. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Propendo per la sostituzione delle due guarnizioni metalliche in entrata e in uscita dallo scambiatore di calore con due autocostruite di identica forma ma senza foro centrale, di rame o acciaio inox dello spessore di 1mm. Così se anche il barilotto salta per cacchi suoi non ti inonda nè scarico nè aspirazione ma rimane isolato con l'acqua trattenuta al suo interno. Come ora farò io in attesa di trovare un ricambio a prezzo decente. Se guardate quanto costa vi viene uno sturbo :eek:
    Ma quando troveranno un sistema più intelligente del ricircolo di gas di scarico? Quasi quasi era meglio l'urea!
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    :confused2:confused2:eek:
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Fortunatamente non hai subito grossi danni ;)
     
  7. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.346
    11.359
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
  10. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    [FONT=&quot]Riposto su questo thread per dare purtroppo un aggiornamento dei possibili problemi che possono incontrare i tappatori di egr.
    Dopo che mi è capitato ciò che leggete nel mio primo messaggio, in attesa di trovare presso uno sfascio i pezzi di ricambio necessari, non volendo sottostare al latrocinio dei ricambi nuovi, l’unica cosa che ho potuto fare per rendere operativa l’auto è stato sistemare due guarnizioni cieche di rame alle uscite dello scambiatore di calore dell’egr. Con questo sistema il "barilotto", anche se bucato, si sarebbe riempito completamente di liquido di raffreddamento ma almeno non avrebbe scaricato paraflù o sulla turbina o nel collettore di aspirazione. Purtroppo la ricerca dei pezzi di seconda mano si è rivelata per svariati motivi più lunga del previsto, e nel frattempo i gas di scarico stagnanti hanno continuato a lavorare sull’unico componente rimasto a loro contatto, e cioè il tubo tra il collettore e lo scambiatore di calore. Pare che il suddetto si stia marcendo all’interno e in occasione di un tagliandone ho individuato una perdita di gas di scarico nella parte zigrinata del condotto. Possibili soluzioni:
    [/FONT]

    • [FONT=&quot]faccio un mutuo e ricompro tutto in conce, tubo e barilotto;[/FONT]
    • [FONT=&quot]mi giro tutti i rottamai del centro italia fino a che non trovo i pezzi;[/FONT]
    • [FONT=&quot]taglio il tubo al livello dei tacchi e riutilizzo questi ultimi con il foro tappato da opportuna saldatura.[/FONT]
    [FONT=&quot]Ma chi andava a pensare che ci fossero cotanti acidi nei gas di scarico???[/FONT]
     
  11. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Raga, vedete di documentare il tutto con foto se vi è possibile, in maniera che possiamo studiarci su.:wink:
     
  12. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46



    Ciao intanto mi spiace per quanto ti è accaduto. E' molto seccante. Poi io ho staccato l'EGR togliendo semplicemente il tubicino blu e nero e tappandolo con una piccola vite. Vado incontro anche io a possibili problemi come quelli da te avuti avendo chiuso l'EGR in questo modo?
    Poi saresti in grado di postare un esploso del realoem cosi da poter capire meglio cosa ti è successo e a quali pezzi?

    Grazie
     
  13. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Si puo' eliminare il tutto in pratica elimini l'ho scambiatore piu' tubazioni
    al seguito cosi non hai piu' rotture di cogl....:mrgreen:
    Per i tappatori di egr tappate solo il tubbicino va bene ugualmente non vi preoccupate che non si apre :wink:
     
  14. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Ho appena smontato il condotto, per i curiosi è il numero 2 di http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX71&mospid=47664&btnr=11_2231&hg=11&fg=50 e ad una prova idraulica ho verificato che ormai può andare bene al massimo come innaffiatoio, come potete vedere anche dalla foto! (tralasciate il fatto che di solito questi esperimenti li faccio nel bagno pulito...:mrgreen:)
    Credo che così messo mi giochi anche un pò di sovralimentazione!
    Mi sto organizzando per tamponare il problema, tuttavia anche se in teoria potrei eliminare questi pezzi visto che ormai l'egr è tappata, preferisco avere modifiche rapidamente reversibili e non riscontrabiliad una prima occhiata nel vano motore.
    Secondo il mio parere questo è un problema che può interessare tutti quelli che volontariamente o no si trovano con l'egr non funzionante, per cui l'unico modo per non correre rischi è interrompere il flusso di gas di scarico a livello del collettore di scarico, so che non è facile come staccare il tubo della depressione, però è molto più sicuro.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2009
  15. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Quindi confermi che anche solo staccando il semplice tubicino blu e nero si puo incorrere nel tuo stesso danneggiamento?
     
  16. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Secondo me si, a mio modo di vedere il ristagno di gas di scarico con l'aggiunta di un pò di condensa crea un ambiente molto corrosivo, però c'è anche da dire che la mia auto ha 9 anni e magari anche senza tappi avrebbe avuto problemi, bisognerebbe vedere auto identiche e coetanee con egr attiva come sono messe in quei particolari. Io credo meglio della mia!
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....io son contrario al tappamento della egr perche' non da nessun reale beneficio misurabile, per il discorso della pulziia condotti non dipende tutto dalla egr, anzi da questa di residui oleosi che incrostano non ne arrivano molti, io la terrei solo pulita per avere certezza che si chiuda nei tempi giusti....del resto e' aperta solo a bassissimi giri.......poi si chiude subito e da sola.....
     
  18. paoletto

    paoletto Kartista

    200
    0
    17 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 cd E46
    Scusa ma forse non è esteso a tutti i 320d perche il mio non è fatto cosi quel tubo,forse il 150cv è diverso, il tubo dei gas che va all'EGR viene dal basso e non c'è lo scambiatore ad acqua.
     
  19. turbato2

    turbato2 Kartista

    124
    0
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw320d 110kw
    scusate ma da quando l'egr è attraversata dall'acqua.:-k
     
  20. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    le flange cieche dove dovrebbero quindi essere inserite?:-k
     

Condividi questa Pagina