Antefatto: due giorni fa il 320d del 2000 comincia a fumare prima leggermente, poi di brutto dallo scarico e si accende la spia di basso livello liquido raffreddamento. Con continui rabbocchi e spurghi riesco ad arrivare a casa senza che si alzi la temperatura. Non mi risultava che i 320d fossero deboli di guarnizione della testata, e infatti la causa era un'altra, decisamente subdola a mio modo di vedere: SI è BUCATO LO SCAMBIATORE DI CALORE DEL CIRCUITO EGR!!! Circa 5 anni fa era successo che a causa di un sensore di pressione senza segnale avevo smontato tutto il collettore di aspirazione e, trovatolo pieno di residui carboniosi, avevo disincrostato il tutto con soda caustica e avevo deciso di escludere l'egr costruendo una guarnizione cieca da mettere al posto di una delle due originali a forma di rombo posizionate proprio sullo scambiatore. Purtroppo o per fortuna decisi di metterne solo una e a valle dello scambiatore. Ora anche quella appare decisamente corrosa, nonostante fosse in rame di cospicuo spessore. La mia idea è che umidità e residui dei gas di scarico abbiamo formato una miscela corrosiva in grado di danneggiare il corpo interno dello scambiatore, e che la chiusura del circuito egr possa aver favorito questa corrosione rendendola stagnante. Un consiglio che mi sento di dare ai tappatori di egr è quindi di escludere il ricircolo di gas di scarico non solo staccando il tubicino della depressione o mettendo il solito diaframma tipo moneta da 50lire, ma posizionare proprio due guarnizioni cieche a monte e a valle dello scambiatore di calore, o meglio ancora sul collettore di scarico, naturamente di idoneo materiale e di idoneo spessore. Lungi da me il creare allarmismi, probabilmente sarò l'unico a cui è successa una cosa del genere, però intanto a me è successa, magari quancun altro ne potrà far tesoro in tempo!!!
ottima informazione ed ottimo consiglio. In effetti sembrerebbe la cosa più sensata chiudere completamente all'altezza del collettore di scarico. Per il materiale consiglio acciaio inox. Come può spiegare meglio il nostro Chent, purtroppo i gas di scarico sono fortemente corrosivi.
Propendo per la sostituzione delle due guarnizioni metalliche in entrata e in uscita dallo scambiatore di calore con due autocostruite di identica forma ma senza foro centrale, di rame o acciaio inox dello spessore di 1mm. Così se anche il barilotto salta per cacchi suoi non ti inonda nè scarico nè aspirazione ma rimane isolato con l'acqua trattenuta al suo interno. Come ora farò io in attesa di trovare un ricambio a prezzo decente. Se guardate quanto costa vi viene uno sturbo Ma quando troveranno un sistema più intelligente del ricircolo di gas di scarico? Quasi quasi era meglio l'urea!
[FONT="]Riposto su questo thread per dare purtroppo un aggiornamento dei possibili problemi che possono incontrare i tappatori di egr. Dopo che mi è capitato ciò che leggete nel mio primo messaggio, in attesa di trovare presso uno sfascio i pezzi di ricambio necessari, non volendo sottostare al latrocinio dei ricambi nuovi, l’unica cosa che ho potuto fare per rendere operativa l’auto è stato sistemare due guarnizioni cieche di rame alle uscite dello scambiatore di calore dell’egr. Con questo sistema il "barilotto", anche se bucato, si sarebbe riempito completamente di liquido di raffreddamento ma almeno non avrebbe scaricato paraflù o sulla turbina o nel collettore di aspirazione. Purtroppo la ricerca dei pezzi di seconda mano si è rivelata per svariati motivi più lunga del previsto, e nel frattempo i gas di scarico stagnanti hanno continuato a lavorare sull’unico componente rimasto a loro contatto, e cioè il tubo tra il collettore e lo scambiatore di calore. Pare che il suddetto si stia marcendo all’interno e in occasione di un tagliandone ho individuato una perdita di gas di scarico nella parte zigrinata del condotto. Possibili soluzioni:[/FONT] [FONT="]faccio un mutuo e ricompro tutto in conce, tubo e barilotto;[/FONT] [FONT="]mi giro tutti i rottamai del centro italia fino a che non trovo i pezzi;[/FONT] [FONT="]taglio il tubo al livello dei tacchi e riutilizzo questi ultimi con il foro tappato da opportuna saldatura.[/FONT] [FONT="]Ma chi andava a pensare che ci fossero cotanti acidi nei gas di scarico???[/FONT]
Raga, vedete di documentare il tutto con foto se vi è possibile, in maniera che possiamo studiarci su.:wink:
Ciao intanto mi spiace per quanto ti è accaduto. E' molto seccante. Poi io ho staccato l'EGR togliendo semplicemente il tubicino blu e nero e tappandolo con una piccola vite. Vado incontro anche io a possibili problemi come quelli da te avuti avendo chiuso l'EGR in questo modo? Poi saresti in grado di postare un esploso del realoem cosi da poter capire meglio cosa ti è successo e a quali pezzi? Grazie
Si puo' eliminare il tutto in pratica elimini l'ho scambiatore piu' tubazioni al seguito cosi non hai piu' rotture di cogl.... Per i tappatori di egr tappate solo il tubbicino va bene ugualmente non vi preoccupate che non si apre :wink:
Ho appena smontato il condotto, per i curiosi è il numero 2 di http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX71&mospid=47664&btnr=11_2231&hg=11&fg=50 e ad una prova idraulica ho verificato che ormai può andare bene al massimo come innaffiatoio, come potete vedere anche dalla foto! (tralasciate il fatto che di solito questi esperimenti li faccio nel bagno pulito...) Credo che così messo mi giochi anche un pò di sovralimentazione! Mi sto organizzando per tamponare il problema, tuttavia anche se in teoria potrei eliminare questi pezzi visto che ormai l'egr è tappata, preferisco avere modifiche rapidamente reversibili e non riscontrabiliad una prima occhiata nel vano motore. Secondo il mio parere questo è un problema che può interessare tutti quelli che volontariamente o no si trovano con l'egr non funzionante, per cui l'unico modo per non correre rischi è interrompere il flusso di gas di scarico a livello del collettore di scarico, so che non è facile come staccare il tubo della depressione, però è molto più sicuro.
Quindi confermi che anche solo staccando il semplice tubicino blu e nero si puo incorrere nel tuo stesso danneggiamento?
Secondo me si, a mio modo di vedere il ristagno di gas di scarico con l'aggiunta di un pò di condensa crea un ambiente molto corrosivo, però c'è anche da dire che la mia auto ha 9 anni e magari anche senza tappi avrebbe avuto problemi, bisognerebbe vedere auto identiche e coetanee con egr attiva come sono messe in quei particolari. Io credo meglio della mia!
....io son contrario al tappamento della egr perche' non da nessun reale beneficio misurabile, per il discorso della pulziia condotti non dipende tutto dalla egr, anzi da questa di residui oleosi che incrostano non ne arrivano molti, io la terrei solo pulita per avere certezza che si chiuda nei tempi giusti....del resto e' aperta solo a bassissimi giri.......poi si chiude subito e da sola.....
Scusa ma forse non è esteso a tutti i 320d perche il mio non è fatto cosi quel tubo,forse il 150cv è diverso, il tubo dei gas che va all'EGR viene dal basso e non c'è lo scambiatore ad acqua.