Per favore,pareri e consigli | BMWpassion forum e blog

Per favore,pareri e consigli

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da puiuncel, 29 Marzo 2007.

  1. puiuncel

    puiuncel Kartista

    187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    Ciao a tutti quelli che leggono.Dunque..circa due mesi fa, ho aquistato un 525tds,ma trovandola un po'"moscia",ed essendo abituato all'accelerazione di un GTV,ho chiesto ad un meccanico,se si poteva porre rimedio e animare un po' il trattore.Avendo avuto risposta affermativa,gli ho lasciato il mezzo un giorno,dopo che,previo pagamento di 270 euro, sono andato a ritirarla.E' vero che noto un guadagno di coppia,sensibile, ma non mostruoso,guadagno in velocita'...NIENTE.Ho appena riparlato con quel meccanico,e mi ha detto che sul tipo di motore che monta la mia automobile,NON si puo' fare di piu'.In quanto lui,ha operato solo sull'alimentazione,e altro,NON si puo' fare.A questo punto credo di avere buttato via, i miei soldini.Voi cosa ne pensate???Gradirei ricevere pareri e consigli.Grazie.
     
  2. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Cioè, tu hai lasciato l'auto al meccanico e gli hai chiesto di farla diventare più potente? =D>=D>=D>
     
  3. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    il discorso é che cmq mappare un auto é come saper disegnare.... nel senso che anche se matematicamente vai a variare alcuni parametri non sempre questi poi danno dei grandi risultati e magari toccandoli in maniera diversa addirittura non alzandoli come sono stati alzati ma un po meno per assurdo l'auto potrebbe andare di piu... cmq é un discorso un po lungo... fino ad oggi abbiamo provato sul mio 330 ad alzare ancora un po alcuni parametri di pressione rail e altro ma niente da fare](*,) l'auto anziche abdare a migliorare va a peggiorare,quindi ha gia ragiunto il suo max! stop! per andare avanti occorre andare avanti con iniettori,pompante,turbina... ecc ecc un po come ha fatto doch16(il mio meccanico) che adesso é piu forte di una m3 ma adesso ci sono problemi con la frizione che anche se montata nuova da poco non tiene](*,)

    seconda cosa devi abituarti all'erogazione diesel che é da gustare a basso regime e non in alto come il gtv... quindi devi anche cambiare stile di guida... io ho incontrato lo stesso problema passando dalla clio william al mio ex 320D... poi cmq se non sei soddisfatto delle prestazioni fai fare gli iniettori con una buona mappa e il gtv lo pareggi:wink:

    ma devi andare da uno preparat se no sono solo soldi persi
     
  4. puiuncel

    puiuncel Kartista

    187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    Io non ho lasciato la macchina dal meccanico,dicendo di farla diventare piu' potente.Ma le ho evidenziato il fatto che,specialmente a bassi regimi,NON andava avanti.Dopo questo e considerando quanto ho speso,e quanto costa fare fare una mappatura,sono rimasto deluso dal risultato.Detto questo,la mi fa pensare lo spiegone che mi ha dato,cioe',che e' IMPOSSIBILE aumentare le prestazioni di un 525 TDS.E' impossibile?????
     
  5. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    hai letto la mia risposta?:-k
     
  6. puiuncel

    puiuncel Kartista

    187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    Si,Gio' l'ho letta...la prossima settimana,dovro' riportarla.Poi vedro' i risultati di quest'altra seduta,e decidero'.Chidero' pareri se,meglio una mappatura, o un modulo.M asopratutto..QUAL'E' LA DIFFERENZA tra una e l'altra????
     
  7. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    non c'é bisogno che chiedi... la risposta é semplice: il modulo é un cicuito elettrico che inganna il segnale che il sensore del rail fornisce alla centralina con un conseguente aumento di pressione del diesel e quindi aumento di coppia e cv,ma questo pero ha dei limiti primo nelle scelta dell'erogazione e poi perché rimangono tutti i limitatori originali,giri,velocita,coppia e superato un certo limite la centralina va un recovery quindi se tu sei uno esigente che nn si accontenta con qualche cv in piu allora devi scegliere di rimappare,poi potresti esclure la valvola egr,togliere i catalizzatori e se non ti accontenti fai un set di iniettori e pompante piu grosso e non riconoscerai piu la tua auto:wink: il resto sono solo soldi e tempo buttati al vento,fidati che di prove ne abbiamo fatte tante:wink:
     
  8. puiuncel

    puiuncel Kartista

    187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    Grazie!! comunque...io non voglio il "trattore da formula 1" Ma solo un'automobile piu' sveglia.Quanto costera' all'incirca,un mappa seria??
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

    Gio,
    il 525 tds non è common rail ma è una unità propulsiva ad iniezione indiretta con pompa rotativa..:mrgreen:

    Puoi mettere sotto tutti i cv che vuoi sotto quella macchina, il problema della velocità è il cambio la cui quinta, per rapportatura, ha già dato ai giri dove quasi arriva da originale x cui con + cv non riesce ad andare oltre.
    Cambiando la coppia conica ed allungando un pò la rapportatura potrai vedere risultati.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non ti conveniva un 530d???

    tanto i 525tds, indipendentemente dai km indicati con cui li trovi, avranno sicuramente sempre più di 180-200mila km..tanto vale prendere un 530d con quei km dichiarati, e quasi alla stessa cifra!
     
  11. puiuncel

    puiuncel Kartista

    187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    Ok....ma ormai il 525 c'e',quindi??? lo tengo cosi' com'e'? oppure? il mecca che l'ha toccato.ha fatto si,che a bassi regimi il motore risponde meglio,ma.............LA TROVO MOSCIAAAAAAA.Cosa si puo' fare???
     
  12. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    ma forse lui non chiedeva piu velocita' forse vuole la macchina piu sveglia quindi piu spinta insomma piu coppia piu ripresa,mi pare di aver capito cosi:-k
    lo so che non é common rail e infatti non lo é neanche il 320D 136cv ma ho visto un 525 tds mappato da doch che andava veramente bene quindi credo che con una mappa fatta bene i risultati ci dovrebbero essere,o no?
    non so tu ne capisci piu di me,dammi conferma o smentiscimi
     
  13. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    dipende da dove vai potrebbe costarti anche meno di un modulo.... anche 300 euro
     
  14. puiuncel

    puiuncel Kartista

    187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    Beh!!! potrei anche investirli,visto che il meccanico che l'ha guardata mi ha preso ,quasi quella cifra.Ma e' anche vero che,mi piacerebbe guadagnarci anche in velocita'.Verbania?? Ivan??
     
  15. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    pare che da quello che dice cristian la velocita rimane invariata per un discorso di rapportatura e se lo dice lui puo metterci la mano sul fuoco che é cosi pero' c'é la possibilita' di cambiare coppia conica e quindi prendere anche velocita ma credevo di aver capito che ti interessava togliere la "moscezza" e non aumentare velocita:-k
     
  16. puiuncel

    puiuncel Kartista

    187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    Tutti e dueeeeeeeeeeeee :(..Non e' possibile?
     
  17. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    per tutti e 2 come dice criss devi pure cambiare la coppia conica...
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    curiosità: ma dov'è che vai a oltre 200 km/h?
     
  19. puiuncel

    puiuncel Kartista

    187
    1
    26 Marzo 2007
    Reputazione:
    -10
    530D EX 330 XD....EX 525 TDS.
    moooooolto rarissimamenteeeeeeeeeeee......Mi piace sapere che,se la chiamo c'e'...null'altro.Ritengo d'essere abbastanza coscienzioso nella guida.Non rischio mai,sapendo di rischiare.Pero' mi piace sapere che ho sempre la riserva di velocita' in caso di...bisogno.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    azzo, di serie fa i 211 (o 212?o 210? non ricordo caspiata) ..comunque sia da 130 a 210 hai 80 km/h di margine già così com'è!
     

Condividi questa Pagina