anche voi avete notato un aumento della rumorosità del motore? Potrebbe dipendere da qualcosa non legato alla rimappatura ma piuttosto all'aumentare del chilometraggio (e quindi fisiologico)?
io ho notato un aumento di cattiveria del "sound" del 6 cilindri che urla non male ..... per il rumore meccanico mi sembra sia lo stesso.
Soprattutto in accelerazione vero? Da cosa potrebbe dipendere? Certo è che questa rumorosità in più mi dà un'idea di maggior stress per il motore, la qual cosa mi incute sempre una certa preoccupazione...
io ho notato che aumentando la pressione rail aumenta la rumorosità degli iniettori molto probabilmente nella rimappa hanno aumentato la pressione rail
"La paura bussò alla mia porta, il coraggio andò ad aprire e vide che non c'era nessuno" M.L.King a buon intenditor poche parole
Mah guarda, quando decisi per la rimappa valutai prima un bel pò i vari aspetti, e presi la decisione consapevolmente. E' chiaro però che all'insorgere di qualche fatto anomalo (in questo caso questo aumento della rumorosità) qualche timore può sorgere in me, sarà anche un po' normale no? Non sono mica qui per creare il panico!
Suppongo sia normale che rimappando venga aumentata la pressione rail. So che qui scrivono rimappatori "professionisti", chi può confermare che l'aumento della pressione rail produce un aumento della rumorosità? E' una logica conseguenza? Comunque ritengo che la rumorosità sia legata anche al chilometraggio. L'altro giorno ho avuto come auto sostitutiva un 2.0d E90 con 9.000 km all'attivo, era decisamente più silenzionsa della mia! Ok in parte sarà dovuto al motore di più nuova generazione rispetto al mio 150cv, però imho la differenza maggiore è data dal chilometraggio inferiore. Che ne pensate?
Un cambiamento del rumore successivo alla rimappatura e` normale dato che viene cambiata, la maggior parte delle volte, oltre alla pressione del rail anche la fase di iniezione.
la maggiore rumorosità della mia rispetto alla e60 530d 218cv è data proprio dal motore, più che altro dalla testata diversa, ne ho sentita una con 290mila km e rimane + silenziosa della mia anche a cofano aperto
Ciao,la fase di iniezione non viene mai cambiata ed è necessario che sia sempre la stessa. per avere una fasatura diversa del momento di inezione si deve spostare il sensore di giri e pms. una variazione del momento in cui si verifica lo scoppio del carburante,rispetto a quanto stabilito dalla casa madre con la mappatura,c è dal momento che si introduce aria più calda,quindi meno densa di ossigeno ma non per questo si può dire che si varia la fasatura in modo diretto perchè è solo una conseguenza accettabile delle modifiche apportate per ottenere cv.
Ni Ecco appunto nel momento in cui fai rimanere gli iniettori più aperti la centralina provvede automaticamente ad aprirli un pò prima ed a chiuderli un pò dopo rispetto alla mappa stock. Da quello che so, sui diesel interengono sulla pressione del Rail, sulla quantità di gasolio e qualche volta sulla pressione del turbo. Tutte cose che ne aumentano la rumorosità anche al minimo.
Il mio chiarimento è solo per fare capire che non si modifica necessariamente la fasatura del momento di inezione rispetto al pms ma la stessa si modifica per la qualità dell aria immessa dopo le modifiche,ne è una conseguenza perchè lo fa la ecu in modo automatico per la prestazione-produzione che si chiede al motore
il maggior rumore è sicuramente dovuto alle modifiche che si fanno in modo incompleto ma non è di sicuro il lavoro del rail il colpevole in quanto chi tocca questa mappa con carico basso,sapendo che è inutile e distruttivo,è da ritenersi incompetente. a gestire il rumore dello scoppio in un diesel è la fase di preiniezione,basta modificare anche quella in una misura adeguata.
Scusa nonostante il chiarimento i concetti da te espressi mi pare restino nebulosi. Fase, fasatura, momento di iniezione, mah... Tu dici che l'aumento della rumorosità "è dovuto alle modifiche che si fanno in modo incompleto"... spiega almeno questo punto un po' meglio se puoi grazie.