Per chi ha rimappato... | BMWpassion forum e blog
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Per chi ha rimappato...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gian, 26 Aprile 2007.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    anche voi avete notato un aumento della rumorosità del motore?

    Potrebbe dipendere da qualcosa non legato alla rimappatura ma piuttosto all'aumentare del chilometraggio (e quindi fisiologico)?
     
  2. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    io ho notato un aumento di cattiveria del "sound" del 6 cilindri che urla non male ..... per il rumore meccanico mi sembra sia lo stesso.
     
  3. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    A me sembra aumentato il rumore del motore.
     
  4. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    si si, confermo...sembra leggermente aumentato il rumore meccanico.....
     
  5. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Soprattutto in accelerazione vero? Da cosa potrebbe dipendere? :-k
    Certo è che questa rumorosità in più mi dà un'idea di maggior stress per il motore, la qual cosa mi incute sempre una certa preoccupazione...
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    io ho notato che aumentando la pressione rail aumenta la rumorosità degli iniettori molto probabilmente nella rimappa hanno aumentato la pressione rail
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    "La paura bussò alla mia porta, il coraggio andò ad aprire e vide che non c'era nessuno"

    M.L.King

    a buon intenditor poche parole
     
  8. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.253
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Mah guarda, quando decisi per la rimappa valutai prima un bel pò i vari aspetti, e presi la decisione consapevolmente. E' chiaro però che all'insorgere di qualche fatto anomalo (in questo caso questo aumento della rumorosità) qualche timore può sorgere in me, sarà anche un po' normale no? Non sono mica qui per creare il panico! :mrgreen:
     
  10. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Suppongo sia normale che rimappando venga aumentata la pressione rail. So che qui scrivono rimappatori "professionisti", chi può confermare che l'aumento della pressione rail produce un aumento della rumorosità? E' una logica conseguenza?
    Comunque ritengo che la rumorosità sia legata anche al chilometraggio. L'altro giorno ho avuto come auto sostitutiva un 2.0d E90 con 9.000 km all'attivo, era decisamente più silenzionsa della mia! Ok in parte sarà dovuto al motore di più nuova generazione rispetto al mio 150cv, però imho la differenza maggiore è data dal chilometraggio inferiore. Che ne pensate?
     
  11. SHIRAKAWA Akira

    SHIRAKAWA Akira Aspirante Pilota

    32
    0
    19 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Suzuki Wagon R+ DDiS 69@90+ hp
    Un cambiamento del rumore successivo alla rimappatura e` normale dato che viene cambiata, la maggior parte delle volte, oltre alla pressione del rail anche la fase di iniezione.
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Bingo
    i famosi "anticipi"
     
  13. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    la maggiore rumorosità della mia rispetto alla e60 530d 218cv è data proprio dal motore, più che altro dalla testata diversa, ne ho sentita una con 290mila km e rimane + silenziosa della mia anche a cofano aperto
     
  14. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Ciao,la fase di iniezione non viene mai cambiata ed è necessario che sia sempre la stessa.
    per avere una fasatura diversa del momento di inezione si deve spostare il sensore di giri e pms.
    una variazione del momento in cui si verifica lo scoppio del carburante,rispetto a quanto stabilito dalla casa madre con la mappatura,c è dal momento che si introduce aria più calda,quindi meno densa di ossigeno ma non per questo si può dire che si varia la fasatura in modo diretto perchè è solo una conseguenza accettabile delle modifiche apportate per ottenere cv.
     
  15. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Ma il maggior rumore alla fine è dovuto alla pressione rail più alta come penso io ?
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ni
    Ecco appunto nel momento in cui fai rimanere gli iniettori più aperti la centralina provvede automaticamente ad aprirli un pò prima ed a chiuderli un pò dopo rispetto alla mappa stock. Da quello che so, sui diesel interengono sulla pressione del Rail, sulla quantità di gasolio e qualche volta sulla pressione del turbo. Tutte cose che ne aumentano la rumorosità anche al minimo.
     
  17. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Il mio chiarimento è solo per fare capire che non si modifica necessariamente la fasatura del momento di inezione rispetto al pms ma la stessa si modifica per la qualità dell aria immessa dopo le modifiche,ne è una conseguenza perchè lo fa la ecu in modo automatico per la prestazione-produzione che si chiede al motore
     
  18. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    il maggior rumore è sicuramente dovuto alle modifiche che si fanno in modo incompleto ma non è di sicuro il lavoro del rail il colpevole in quanto chi tocca questa mappa con carico basso,sapendo che è inutile e distruttivo,è da ritenersi incompetente.
    a gestire il rumore dello scoppio in un diesel è la fase di preiniezione,basta modificare anche quella in una misura adeguata.
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    il vangelo ha parlato!!:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  20. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Scusa nonostante il chiarimento i concetti da te espressi mi pare restino nebulosi. Fase, fasatura, momento di iniezione, mah...

    Tu dici che l'aumento della rumorosità "è dovuto alle modifiche che si fanno in modo incompleto"... spiega almeno questo punto un po' meglio se puoi grazie.
     

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