Per chi dice che la TI non intraversa... | BMWpassion forum e blog
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Per chi dice che la TI non intraversa...

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 1 Luglio 2006.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    C'è un particolare xò: la strada è bagnata! :wink: :exclaim:
     
  3. Twin Spark

    Twin Spark Amministratore Delegato BMW

    3.417
    132
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    ohhhhhhhhhh...
    come volevasi dimostrare...
    vediamo se c sarà ki lo dice ankora... :rolleyes:
    bravo nino!! :wink:
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Perchè, tu pensi che una TP senza autobloccante meccanico intaversi in quel modo su strada asciutta?
    E comunque fidati, una TI intraversa, anche su strada asciutta.
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nn come una TP; basta vedere la prova di drift ke hanno fatto Tiff e Jason Plato con la RS4 e la M3; nn c'è stata storia!!!:exclaim:
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Non c'è storia, però mi dai ragione: la TI intraversa! :wink:
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nn ho mai detto ke la TI nn s'intraversa, (anche la TA s'intraversa di rilascio), ma nn s'intraversa come una posteriore! :biggrin:
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Osservate l'angolo di sterzo. Praticamente non controsterza mai. Lavora di gas, e anzi, amplifica l'angolo di sterzo. Ode al Torsen e alla TI. Con una TP con un 25/30 autobloccante meccanico ci sarebbe voluto un bel manico.
     
  9. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    azz bello! e che manico...


    PS: spiegate a un povero ignorante cos'è e a ke serve l'autobloccante? :redface:
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    descrizione trovata sul forum 4ruote

    La differenza importantissima -e unica- tra il differenziale normale e l'
    autobloccante è che, in condizione limite, ovvero dell' assale posteriore
    con una ruota in condizioni di aderenza zero, vedi ghiaccio, fango o
    "per aria", mentre il diff. normale invia tutta la coppia alla
    ruota che si trova a girare a vuoto, mentre quella con aderenza si trova
    ferma, l' autobloccante ha un limite percentuale di raggiungimento che, una
    volta raggiunto, fa sì che anche la ruota con aderenza possa avere un po'
    di coppia a disposizione per trarre d' impaccio il veicolo.
    A loro volta
    gli autobloccanti possono essere regolati in diversi modi...può esserci
    quello al 100%, che vincola le due ruote in modo estremo, non permettendo
    alcuna differenza di rotazione tra di loro (vedi i blocchi dei
    fuoristrada), sistema che su strada rende la macchina pressoché inguidabile
    -non curva-, può esserci quello al 50%, che permette al massimo a una ruota
    di percorrere 2 giri per uno dell' altra, oppure il più blando 25% con
    rapporto 4:1, che se non erro dovrebbe essere il caso dei nostri Forester
    (ed è il più diffuso e pratico)....ciò vuol dire che, se una ruota post.
    sta lì a guardare il cielo, ogni 4 suoi giri porta quella con trazione a
    percorrere intanto un giro completo...nella realtà tutto questo avviene
    molto velocemente, credimi....e se sei quindi nella m§§§a, come ne sei
    entrato ne esci...!!!


    In pratica, hai presente i traversi che fa l'M3? Ecco, con un 330Ci con volumetrico e tutto quello che vuoi, da 343CV non riuscirebbe a farli. La differenza sta proprio nel differenziale autobloccante meccanico.
     
  11. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    azieee!!!!!!! adesso sono "strutto" ! :mrgreen:
     
  12. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    mA Dite che per iniziare gli abbia dato un colpo di freno a mano?
     
  13. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.775
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    vero, le ruote sono quasi sempre diritte [-X

    così non è bella l'intraversata [-X [-X
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    IMHO è molto più difficile tenere un TI (come l'Audi del video), perchè con una TP le ruote anteriori nei traversi hanno aderenza e direzionalità, e ti permmettono di controllare la sbandata, con un TI no, è solo un delicato equilibrio di gas.
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Commenti in ordine sparso....

    1. Abbiamo scoperto l'acqua calda, chi ha mai detto che una 4x4 non intraversa???? Volendo intraversa anche un'anteriore, in modalità diversa ma lo si fa volendo.

    2. 4x4 vs TP: è difficile generalizzare perchè dipende da tante cose (passo, tipo di motore e relativo posizionamento, tipo di differenziali,ecc) ma dovendo stilare una regola generali si può dire che una posteriore ha bisogno di meno cavalli o se volete non necessita di minor aderenza. Io quella rotatoria la faccio allo stesso modo..... con in più l'asciutto. E non ho l'autobloccante.
    Altra considerazione è che la TP è più "essenziale" e fornisce normalmente più feedback, un po' come trombare senza preservativo o con.

    3. E' più facile tenere una 4x4 perchè anche se arrivi ad angolazioni elevate oltre allo sterzo puoi contare sulle ruote davanti che ti tirano fuori. Mi sono capitati video di Lancer EVO o Impreza STI e riescono ad andare quasi in retro da quanto inclinano la sbandata!
    Con una TP oltre un certo limite o ti giri o ti fermi quasi con la macchina perpendicolare alla strada, non parliamo poi di Porsche che col motore dietro oltre un certo punto ti saluto che ho fretta e ti molla.

    4. Non ha assolutamente usato il freno a mano, tantomeno spendolato per innescare il traverso.
     

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