ohhhhhhhhhh... come volevasi dimostrare... vediamo se c sarà ki lo dice ankora... bravo nino!! :wink:
Perchè, tu pensi che una TP senza autobloccante meccanico intaversi in quel modo su strada asciutta? E comunque fidati, una TI intraversa, anche su strada asciutta.
Nn come una TP; basta vedere la prova di drift ke hanno fatto Tiff e Jason Plato con la RS4 e la M3; nn c'è stata storia!!!:exclaim:
Nn ho mai detto ke la TI nn s'intraversa, (anche la TA s'intraversa di rilascio), ma nn s'intraversa come una posteriore!
Osservate l'angolo di sterzo. Praticamente non controsterza mai. Lavora di gas, e anzi, amplifica l'angolo di sterzo. Ode al Torsen e alla TI. Con una TP con un 25/30 autobloccante meccanico ci sarebbe voluto un bel manico.
descrizione trovata sul forum 4ruote La differenza importantissima -e unica- tra il differenziale normale e l' autobloccante è che, in condizione limite, ovvero dell' assale posteriore con una ruota in condizioni di aderenza zero, vedi ghiaccio, fango o "per aria", mentre il diff. normale invia tutta la coppia alla ruota che si trova a girare a vuoto, mentre quella con aderenza si trova ferma, l' autobloccante ha un limite percentuale di raggiungimento che, una volta raggiunto, fa sì che anche la ruota con aderenza possa avere un po' di coppia a disposizione per trarre d' impaccio il veicolo. A loro volta gli autobloccanti possono essere regolati in diversi modi...può esserci quello al 100%, che vincola le due ruote in modo estremo, non permettendo alcuna differenza di rotazione tra di loro (vedi i blocchi dei fuoristrada), sistema che su strada rende la macchina pressoché inguidabile -non curva-, può esserci quello al 50%, che permette al massimo a una ruota di percorrere 2 giri per uno dell' altra, oppure il più blando 25% con rapporto 4:1, che se non erro dovrebbe essere il caso dei nostri Forester (ed è il più diffuso e pratico)....ciò vuol dire che, se una ruota post. sta lì a guardare il cielo, ogni 4 suoi giri porta quella con trazione a percorrere intanto un giro completo...nella realtà tutto questo avviene molto velocemente, credimi....e se sei quindi nella m§§§a, come ne sei entrato ne esci...!!! In pratica, hai presente i traversi che fa l'M3? Ecco, con un 330Ci con volumetrico e tutto quello che vuoi, da 343CV non riuscirebbe a farli. La differenza sta proprio nel differenziale autobloccante meccanico.
IMHO è molto più difficile tenere un TI (come l'Audi del video), perchè con una TP le ruote anteriori nei traversi hanno aderenza e direzionalità, e ti permmettono di controllare la sbandata, con un TI no, è solo un delicato equilibrio di gas.
Commenti in ordine sparso.... 1. Abbiamo scoperto l'acqua calda, chi ha mai detto che una 4x4 non intraversa???? Volendo intraversa anche un'anteriore, in modalità diversa ma lo si fa volendo. 2. 4x4 vs TP: è difficile generalizzare perchè dipende da tante cose (passo, tipo di motore e relativo posizionamento, tipo di differenziali,ecc) ma dovendo stilare una regola generali si può dire che una posteriore ha bisogno di meno cavalli o se volete non necessita di minor aderenza. Io quella rotatoria la faccio allo stesso modo..... con in più l'asciutto. E non ho l'autobloccante. Altra considerazione è che la TP è più "essenziale" e fornisce normalmente più feedback, un po' come trombare senza preservativo o con. 3. E' più facile tenere una 4x4 perchè anche se arrivi ad angolazioni elevate oltre allo sterzo puoi contare sulle ruote davanti che ti tirano fuori. Mi sono capitati video di Lancer EVO o Impreza STI e riescono ad andare quasi in retro da quanto inclinano la sbandata! Con una TP oltre un certo limite o ti giri o ti fermi quasi con la macchina perpendicolare alla strada, non parliamo poi di Porsche che col motore dietro oltre un certo punto ti saluto che ho fretta e ti molla. 4. Non ha assolutamente usato il freno a mano, tantomeno spendolato per innescare il traverso.