Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato scritto molto di più di quello che è già indicato nel manuale d'uso. In particolare mi piacerebbe sapere come agisce (freni, freno motore, etc.) e cosa è corretto fare senza far danni e cosa no mentre è inserito, tipo premere la frizione, scalare marcia (d'accordo di regola sei in prima, ma se essendo in seconda volessi scalare o viceversa con il DHC inserito) comprometto qualcosa? Ne avete trovato una reale utilità in situazioni impegnative?
io ho lo steptronic cmq quando lo inserisci puoi controllare la velocità col cruise control...se accelero deciso si disattiva x riattivarsi prontamente appena stacco il piede dall'acceleratore (lì se ho preso velocità la macchina inchioda) Se affondo il pedale completamente mi sembra si disattivi da solo.... col cambio manuale nn so...
Mi è capitato di usare l'HDC lo scorso inverno, su una rampa ripida con neve fresca superficiale e sotto ghiacciata, direi funzionamento eccellente. Sono sceso a passo d'uomo senza il minimo scodinzolamento o problema, comunque puoi impostare la velocità con i pulsanti del cruise fino a circa 20 Km/h, quando la oltrepassi sentirai che si attivano i freni come quando entra in funzione (o forse é proprio) l'ABS.
usato spesso in discese molto forti, sia su asfalto che su sterrato: l'ultima volta mi è servito giovedì (vedere foto nella "X3 zone" e capirete perchè): il funzionamento è stato descritto da Max e Seti, confermo che agisce solo sui freni: in pratica non devi toccare nulla, fa tutto da solo). Anche io ho lo step e quindi non so dirti se è possibile cambiare marcia, anche se non ne vedo l'utilità: sotto i 20km/h e in forte pendenza meglio tenere la prima.
Grazie per le risposte. COMPLIMENTI per le bellissime foto GigioWLF: potrebbero prenderti per la campagna pubblicitaria della nuova X3! Puoi dirmi su che passo montano eri con precisione perché il posto è splendido e se possibile quando capito in Umbria "allungo" fin là. Ciao.
Perdoneranno gli altri se andiamo un attimo OT; non ho mai guidato un 3.0d, ti posso solo dire che rispetto alla mia precedente 2.0d 150 Hp è ovviamente un'altra cosa, non tanto per la velocità max, ma per come la raggiunge... E in ogni caso, coppia, fluidità e dolcezza di erogazione di erogazione non sono semplicemente comparabili con la cilindrata inferiore. In riferimento ad altro tuo post, aggiungo che invece (a velocità da codice, pur concedendosi qualche sorpasso) nel misto la 3.0 SD fa tranquillamente i 12 Km/litro, 13-13.5 in autostrada e poco meno di 10 in città. Su strada di montagna o con il piede pesante, ovviamente si sale, ma andare sotto ai 10 è difficile....
WOW ! praticamente, non conta che motore montino (2.0, 3.0, 3.0 biturbo), 'ste BMW consumano tutte uguali ! cmq il 3.0 è veramente efficiente ! Quando provai io il 3.0sd (che bomba !) avevo la RAV4 da 136cv...quando sono ritornato sulla mia, mi sembrava di viaggiare con il freno a mano tirato !
grazie per i complimenti. la zona è quella del Monte Bove (Ussita/Visso), dietro la Valnerina per intenderci: se passi dall'Umbria sei veramente a due passi (la città umbra nota più vicina è Spoleto). Sto preparando una mappa per Google Maps, in modo che chi vuole può replicare a proprio piacere. Ciao,
Se ai tempi delle mie amatissime A112 Abarth che venivano regolarmente strippate fino agli 8.000 giri mi avessero detto che un giorno avrei posseduto una macchina che avrei guidato nell'uso normale tra i 1.300 ed i 1.700 giri, semplicemente non ci avrei creduto.....Maggior potenza, meno giri, non dover affondare in salita e alla fine con i consumi siamo lì.....
scusate ancora per la domanda fuoriluogo di prima! allora se non la cambio gli rifaccio la centralina! grazie!
Ma lascia perdere :wink: : pensi che in BMW, dove fanno motori tra i migliori del mondo, gli ingegneri siano così testa di patata che se bastassero così pochi accorgimenti o un moduletto da pochi Euro per tirar fuori in modo indolore prestazioni strabilianti, non li avrebbero usati prima loro ?