BMW Serie 1 F20/F21 - Pedale freno affonda | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Pedale freno affonda

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da scirocco81, 3 Gennaio 2022.

1. scirocco81

scirocco81 Kartista

122
    39
    7 Maggio 2016
    Messina
    Reputazione:
    5.438.370
    BMW 328i
    Giorno 30 dicembre ho portato la mia 116i in concessionaria per il consueto cambio liquido freni.
    Dopo la sostituzione, torno a casa e non la uso più.
    Il giorno successivo riprendo l'auto e dopo aver percorso qualche km noto improvvisamente che all'atto della frenata il pedale affonda liberamente, per poi frenare di colpo solo a fine corsa.
    Mi fermo immediatamente, eseguo 2 pompate sul pedale e sembra essere tornato tutto ok. Riparto e tento nuovamente una frenata, in zona libera, ed il problema si ripresenta.
    Mi rifermo e ad auto ferma, tenendo il piede sul pedale noto che il pedale scende lentamente fino a fine corsa senza mai diventare duro.
    Il fatto che scenda lentamente so che è normale e presente su tutte le auto dotate di ABS, però dovrebbe diventare duro ben prima che si arrivi a fine corsa.
    Ovviamente ho fermato l'auto e non l'ho più utilizzata.
    Ho controllato il livello del liquido freni ed è rimasto su MAX, così come avevo controllato subito dopo aver fatto fare la sostituzione.
    Stamattina sono ritornato in concessionaria per lamentarmi del problema e, durante i 20 km che mi separano da casa, il problema si è ripresentato solo una volta.
    In accettazione ho fatto presente il difetto e chiesto lumi su possibili presenze di aria nel circuito, visto che qualche giorno fa era stato effettuata la sostituzione del liquido.
    Dopo qualche minuto il capo officina prova l'auto e sostiene che non si presenta alcun difetto. Io ripeto che il difetto non è presente sempre, ma solo in modo sporadico. Mi viene concesso uno spurgo freni.
    Dopo una trentina di minuti mi viene riconsegnata l'auto e fatto firmare il foglio di fine lavoro, con su scritto quanto segue:

"Il cliente dichiara che dopo sost. liquido freni nei primi km il pedale va tutto giù"
    " Esecuzione Test DL veicolo"
    "Non si rileva alcun difetto, eseguito ugualmente lo spurgo dell'impianto se il difetto si dovesse ripresentare da sost. pompa freni"

Son tornato a casa serenamente e avendo usato i freni più del dovuto per verifica, per fortuna il difetto non si è più ripresentato. Ho effettuato nuovamente la prova di mantenere il pedale premuto da fermo e questa volta a metà corsa è diventato duro.

Ora mi domando:
    - se non si rileva alcun difetto, perché è stato effettuato lo spurgo freni ugualmente?
    - se il problema non si dovesse ripresentare, era per colpa dell'aria presente nel circuito ed eliminata con lo spurgo effettuato ugualmente, nonostante non sia stato rilevato alcun difetto?
    - se il problema si ripresenta, perché dovrebbe essere la pompa freni ad avere difetti?
    - se si pensa ad un problema della pompa, perché non è stata richiesta la sostituzione prima del ripresentarsi del problema (sono freni e non una porta che non si apre)?
    - ma soprattutto se il problema si ripresenta ed io tampono oppure uccido qualcuno o io stesso mi faccio male o muoio, la colpa di chi sarebbe?

Io spero vivamente che il difetto si sia presentato solo per uno spurgo mal fatto o perché ci si è dimenticati di fare lo spurgo anche al sistema ABS.

Qualcuno ha avuto problemi simili o sa dare una spiegazione di possibili cause?

L'auto è una 116i F21 del 2013; 109.000km; dischi ant e post originali di primo equipaggiamento un pò usurati, ma ancora nei limiti; pastiglie sostituite con Textar circa 40.000km fa; liquido sostituito regolarmente ogni 2 anni sempre in concessionaria; mai avuto problemi di frenata.

Ultima modifica: 3 Gennaio 2022
  2. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.106
    2.366
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    172.874.406
    320d E92 Msport
    in alcuni centri Bmw usano la tecnica del cambio olio freni dalla vaschetta , cioè senza fare nessun spurgo ma togliendo olio appunto dalla vaschetta e aggiungerne poi il nuovo. di scuro in questa operazione , sbagliata, è entrata qualche bolla di aria.

Condividi questa Pagina