Pedaggi autostradali: una tassa ingiustificata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pedaggi autostradali: una tassa ingiustificata

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da bourne, 30 Marzo 2009.

  1. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Apro questo topic polemico per segnalare qualcosa che magari in molti non sanno:

    "Le Autostrade Italiane sono proprietà del popolo Italiano"

    I nostri genitori/nonni/bisnonni (a seconda della vostra età) hanno pagato all'epoca le tasse perchè fossero costruite, diventando quindi di loro proprietà (ovvero del popolo italiano).

    Ora noi paghiamo il pedaggio perchè lo Stato ha pensato bene di lottizzare le Autostrade e venderle a società private che impongono i pedaggi per "manutenzione del tratto di competenza e investimenti per sviluppo" quando invece questa è già pagata da tutti (o quasi) i cittadini tramite le tasse statali.
    Guarda caso i grandi gruppi "proprietari" delle Autostrade (es. Benetton) sono diventati ricchi sfondati grazie ai nostri pedaggi senza ammodernare la rete più dello stretto necessario e ci fanno passare le grandi opere (tipo il Passante di Mestre) per miracoli divini quando queste dovrebbero essere normalità perchè già pagati con il pedaggio (e non interamente coi finanziamenti statali, ovvero le nostre tasse).

    Se tutto ciò non bastasse, le Società Autostradali a fronte del balzello non rispettano neanche appieno i loro doveri: quante sono le Autostrade perfette per manto, guard-rail, colonnine di sicurezza, esenti da cantieri vari??? NESSUNA. Nel momento che mi crei un disagio, contravvenendo al "contratto" che io pago ingiustamente all'ingresso non devo trovare ostacoli. Se ne trovo mi riduci la tariffa (già ingiusta di per sè) proporzionalmente al disagio creatomi (tralasciando gli incidenti).
    Invece, trovi il cantiere segnalato poco prima con limiti assurdi tipo 70/60 km/h giusto per pararsi il culo da responsabilità di eventuali incidenti.

    E' ora che almeno su questo il popolo italiano (o almeno gli automobilisti italiani) si sveglino e reclamino di smettere di pagare ciò che è già di loro proprietà.

    Basta farsi prendere per il culo. Scendiamo in piazza non solo per la vittoria dell'Italia ai Mondiali ma per cose più serie!!!
     
  2. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Guarda,faccio l'autista e sono d'accordo con te!Infatti il passante di Mestre dovrebbe essere un'opera "normale" e non stupirsi perchè l'hanno fatta.Il discorso di pagare poi... ma i soldi che prendono dove vanno?Ci sono cantieri ovunque (durata lavori eterni),in caso di incidenti spesso si perdono ore anche x una foratura (capisco gli incidenti gravi o le condizioni particolari della strada) per via della mancanza di corsia d'emergenza o piazzole di sosta... Mah...:-k
     
  3. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Non so se sia così o meno ma in caso di incidente con colpa provata, bisognerebbe far pagare i danni (tutti) a chi ha provocato l'incidente.
    Es: ubriaco/drogato/spatentato ecc si mette in autostrada e (anche rispettano il limite di velocità) crea incidente grave che paralizza l'autostrada dovrebbe pagare i danni economici tangibili o meno provocati (es. auto distrutta piuttosto che appuntamento di lavoro disdetto/operazione chirurgica saltata). Stessa cosa per chi nonostante il nebbione fa il folle e crea la carambola. Idem per il cantiere mal segnalato e che in qualunque altro Paese farebbe rimanere tutti :eek:.
     
  4. GSX-R 78

    GSX-R 78 Direttore Corse

    2.088
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    La tua è una proposta abbastanza giusta ma non realizzabile (soprattutto in Italia!) x via delle leggi.Ti immagini un tamponamento multiplo dove a quello che l'ha provocato gli chiedono i danni di 10 (e rimango basso) veicoli,senza contare danni a persone,danni morali ecc... Si fa fatica a prendere i soldi dall'assicurazione in caso di incidente "normale".....
     
  5. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.973
    237
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Beh il sistema è sbagliato, non è una novità.
     

Condividi questa Pagina