ho deciso di prendere la patente della moto, come devo procedere? come funziona il meccanismo?? e l'esame? quanto dovrei spendere? insomma sono una spugna pronta a ricevere ogni dritta sull'argomento grazie!!!:wink:
vuoi farl oda te o in autoscuola? se lo fai da te devi andare in moorizzazione eprendere i 3 bollettini per i versamenti,compilare un modulino e trovare una moto idonea per la patente che vuoi prendere,se a3 dunque senza limitazione devi avere una moto con più di 34 cavalli se non erro.Altrimenti starai nel limbo per 2 anni e poi avrai l'a3. L'esame in se non è difficile,è un circuito chiuso,si parte 1a,2a slalom tra i birilli,giri e disegni un 8 tra i birilli e poi tiratone di 2a e frenata,ti devi fermare tra 4 birilli e poi appoggiare il piede a terra. tutte queste manovre senza fermarti e senza appoggiare il piede a terra,tranne che per moto di una certa potenza,mi sembra 34cv in poi puoi appoggiare 2 volte il piede a terra. Dopo di questo se l'ingegnere vuole ti porta a fare un giro per le strade,loro avanti in auto tu dietro. Costi con i fai da te stai sui 50 euro più visita,in autoscuola un pò di più,credo 150.
grazie per la risposta, io non ho una moto, la comprerò più avanti devo cercare un'occasione valida.... non avendo la moto devo passare per una scuola guida? avendo già la patente B devo rifare anche la teoria? grazie :wink:
per la moto non ci son problemi,se conosci qualcuno con una moto chiedi se ti fa una delega e la puoi usare per fare la patente. avendo la B non devi fare teoria,ma solo la guida,quindi se ti iscrivi in motorizzazione i prmi di agosto per i primi si settembre puoi fare la guida.
non dover ridare teoria mi rallegra perchè mi si accorciano i tempi... il problema però resta la moto, non ho chi me la può prestare.... e vorrei guidare un po' prima dell'esame... come risolvo il problema (non uso una 2 ruote da 10 anni, a 15 anni avevo un aprila rs50 6 marce) insomma devo fare un po' di pratica prima dell'esame e non ho chi mi presta la moto, come la risolvo? se fosse una macchina si va nelle scuole guide e si fanno delle guide, per la moto come funziona? forse ti sto tediando ma vorrei avere più info possibili.... grazie PS: ma con il foglio rosa posso guidare? per l'auto devi vare uno di 10 anni di esperienza a fianco per la moto come funziona?
In molti negozzi di moto noleggiano moto per fare esami di patente A,la pratica per il foglio rosa puoi farla fare da un autoscuola o da te,per l'esame se hai la moto giusta(guidabilissima)e rispetti il codice della strada non è nulla di impossibile. :wink:
infatti il mio unico problema è la pratica (le guide)..... non ho una moto (voglio cercarne una con calma usata con il tempo) e non ho chi me la può prestare quindi da solo non posso farla.... se posso farla con la scuola guida è una buona cosa.... mi informerò sui costi a quel punto magari faccio che fare tutte le pratiche tramite scuola guida :wink: a questo punto aggiungo una domanda al topic: "quale moto scegliere?" pensavo una monster o una buell (adoro questo genere) voi che dite? eviterei i missili giapponesi.... vorrei tanta coppia, scarenate e un bel borbottio tipo monster o buell appunto
Guarda la moto da scegliere va in base al gusto personale,io sono per le stradali ad esempio,avendone avute più di qualcuna tra Italiane,japan,Bicilindriche e 4Cilindri ti consiglierei per iniziare la nuova R6 se vuoi una stradale,altreimenti anche una Buell ha il suo fascino e il suo perchè,considera che a Settembre vanno tutte in promozione. :wink:
invece per quanto riguarda le guide pratiche mi confermi che si possono fare tramite scuola guida..... spero non mi chiedano l'ira di dio, avessi una moto me le farei da solo ma non ho modo di avere una moto finchè non la compro.... anche io sono molto propenso per la buell, ho un amico che ce l'ha.... ha un suono divino....
Per le guide come ti dicevo molti rivenditori di moto prevedono noleggio più corso pratica,in genere si va in uno spiazzo coi birilli e si cerca di non poggiare il piede perterra mentre si fa il tracciato, ovviamente sopratutto le autoscuole hanno a disposizione moto per far esercitare gli alievi,moto con cui oi daranno l'esame, contatta prima le autoscuole per vedere che moto ti danno per la pratica,le Yamaha 600cc enduro/cross sono perfette ed hanno i kw necessari. Per quanto riguarda i costi va considerato se tu sai guidare o meno,se sai guidare comunque devi prendere confidenza col mezzo che userai all'esame,ti basterebbe provarlo per un oretta qualche giorno prima. P.s. Non provare a fare l'esame con moto stradali perchè l'otto coi birilli è davvero tosto,ammenochè non derapi.
perfetto ringrazio tutti, lunedì o martedì andrò in scuola guida a chiedere info e costi... al limite ci aggiorniamo... non scappate
ha detto gia tutto steve. io 4 anni fa quasi la presi in scuola guida,il tutto mi venne a fare 150 euro,loro avevano una vespa,cmq andai con la mia endurona,loro fecero solo le pratiche e non ebbi alcun problema. Il cinsigli odatoti da steve sulla moto da usare per l'esame è giustissimo,niente stradali,sia lo slalom che l'otto sono veramente difficili da fare. Come prima moto se ti piace la buel pensop che vada molto bene,però costicchia rispetto ad un monster,lascia stare il Z della kawasaki,anche se bellino non è una naked,è una stradale senza la carena.
Proprio vera sta storia della Z Kawasaki,alla fine è un a stradale castrata di motore senza carene,come naked di speciale oltre Buell ci sarebbe l'Mv Brutale,l'ho guidata ed è molto ben bilanciata oltre che spettacolare. :wink:
la buell e la brutale sono due naked con filosofie opposte, buell corposissima ai bassi quanto la brutale è un assolo agli alti, due cilindri amerregano contro un 4 italiano, in comune non hanno niente praticamente
si steve,la brutale è molto bella,ma costano uno sproposito,almeno per come la vedo io. Poi se brown è indirizzato verso buell vuole tanta coppia dunque lascerei stare tutte le jappo,ad eccezion fatta per l'sv,che è un bicilindrico e tira abbastanza in basso. Altre per ora non me ne vengono in mente.
Qui si sta tenendo sopratutto contodel fattore estetico,e ste due moto sono due veri gioiellini per il garage,se vuole notizie motoristici/prestazionali più approfonditi con molto piacere gli posso dare suggermenti,ma a quel punto dovrebbe passare ad altre tipologie di moto.
rignrazio ancora tutti per i consigli sicuramente ve ne chiederò ancor dopo essere andato a chidere a scuola guida e altri mille per la scelta della moto come moto appunto le due che mi piaccion di più sono appunto ducati monster buell mi piaciono esteticamente e come suono (specie la buell l'ho sentita suonare....senza parole) vorrei una moto su quello stile, forse la monster è più facile da trovare usata e magari mi costa un po' meno penso cmq che sua la buell che la monster non dovrebbero essere difficili da guidare e che vadano bene come prima moto specie la monster (credo) le jappo le lascio tutte stare perchè non mi interessano missili da 300 all'ora per due ragioni: 1 prendo la patente della moto perchè il traffico cittadino è devastante e quindi niente stradali perchè in città sono inusabili.... ma di contro non voglio scooteroni 2 preferisco avere una moto che non vada esageratamente forte come le jappo perchè mi conosco e non sarei in grado di controllarmi quindi ricapitolando una monster o una buell; quanto posso spendere per un usato? un buon usato di moto quanti km deve avere? cosa bisogna controllare per non prendere fregature? GRAZIE PS: ora guardo la brutale
Il prezzo è sicuramente non indifferente,ma lo style spettacolare Mv anche! quando acquistai un RsvMilleGpEdward lo feci sopratutto per distinguermi e i 20keuro circa seli valeva tutti,poi c'erano moto 4cilindri più prestazinali sicuramente,ma lei era sulla carta il più potente bicilindrco stradale in commercio,e col carbonio e i kit ohnlins a profusione era spaziale.
No ma scherzi,hai detto una cosa giustissima,però anche tu sai bene che alla fine non sono moto che si acquistano per le performance,in genere chi le prende lo fa perchè si innamora di loro.