pastiglie freno con un po di annetti alle spalle | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pastiglie freno con un po di annetti alle spalle

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Daredevil, 17 Settembre 2004.

  1. Daredevil

    Daredevil Kartista

    79
    0
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    La mia autovettura, acquistata 5 mesi fa ha 16 anni e 42000 km.
    Premetto che le pastiglie sono ancora quelle originali montate nel 1988
    Ancora la spia del segnalatore pastiglie non si è accesa ma ho notato che mi occhieggia il livello liquido freni che infatti è al livello minimo.

    Secondo voi sarebbe meglio sostituire comunque le pastiglie (visti gli anni) o rabboccare un po di olio dot4 calcolando che il cambio olio freni è stato fatto un anno fa in una concessionaria/officina autorizzata BMW ?

    l'olio freni che ho recentemente comperato è un dot4 ma ha un colore decisamente diverso da quello nella vaschetta della mia auto ed in piu non è di marca.Ovviamente dovrei fare un rabbocco minimo, non superiore ai 30-40 ml.L'olio nella vaschetta della mia auto è di un colore giallo paglierino.

    Vorrei sapere se si puo mescolare olio freni di diversa marca ma con specifiche identiche e inoltre se qualcuno sa dirmi che marca di olio freni utilizzano le officine autorizzate Bmw.


    L'autovettura cmq frena bene.

    Ringraziando in anticipo
    Progo :smile: un caloroso saluto.
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io le pastiglie le cambierei ogni 40'000km.. visto che li ha fatti.. cambiale così sei tranquillo :mrgreen:
     
  3. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Ma se frena bene, cambiale quando saranno consumate. L'unica cosa che potrebbe deteriorare nel tempo è il collante tra il ferodo e l'acciaio.

    Per l'olio, guarda la sigla specifica del tipo di olio e confrontale. Il colore è solo una colorante nell'olio, non ne definisce le caratteristiche.
     
  4. Daredevil

    Daredevil Kartista

    79
    0
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    [
    Per l'olio, guarda la sigla specifica del tipo di olio e confrontale. Il colore è solo una colorante nell'olio, non ne definisce le caratteristiche.[/quote]

    Grazie dell'informazione ma non basta usare lo stesso DOT ?
    ciao :razz:
     
  5. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Grazie dell'informazione ma non basta usare lo stesso DOT ?
    ciao :razz:[/quote]

    DOT è il tipo, poi ci sono diverse qualità e specifiche.

    Con quelli motore, uno 10W 40 lo trovi minerale, sintetico, da bassa fino a alta qualità....
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Guarda che a meno che non ci siano perdite nel circuito, l'olio freni una volta portato "a giusto livello" con le pastiglie nuove, non si rabbocca più, altrimenti al successivo cambio di pastiglie, ti ritroveresti con troppo olio che "spinge" i pistoncini delle pinze e la fuoriuscita dello stesso dalla vaschetta... :rolleyes:
     
  7. Daredevil

    Daredevil Kartista

    79
    0
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Hai perfettamente ragione solo che evidentemente vista la situazione che le pastiglie sono rimaste sempre le stesse e l'olio è stato cambiato regolarmente con la cadenza di ogni 2 anni circa (dal 1988 in poi) può capitare che l'olio vadi al minimo prima che la pasticca si consumi fino all'intervento del segnalatore calcolando che in Bmw sostituendolo nn lo hanno mai portato al massimo proprio per evitare il problema che hai citato tu.

    ciao
     
  8. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah, ok.
     

Condividi questa Pagina