Salve a tutti ragazzi , vorrei un aiuto per capire se le pastiglie posteriori della mia BMW 116d e87 sono da sostituire oppure no. Il mio carrozziere guardandole al volo mi ha detto che sono praticamente finite , ma io non so valutarne lo stato. Il BC mi dice ancora 17.000 km per le posteriori alla sostituzione ma mi sembrano troppi , voi cosa ne pensate?? Vi allego una foto. Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
Vedondole così secondo me altri 10.000 km sono fattibili .. quanti km hanno percorso finora ? edit volevo scrivere 10.000 ho modificato
Ciao CBR grazie per l'intervento! Il Bc dice ancora 17-18000 km alla sostituzione. Lo posso ritenere attendibile??? Cmq ho la macchina da 9 mesi ed ho percorso circa 10.000 km da quando l'ho presa che ne aveva 105.000. Però non so il precedente proprietario da quanto le avesse sostituite!! Perciò non so dire quanto abbiano percorso , con me 10.000 sicuro.
Tieni conto che quelle posteriori si consumano molto meno di quelle anteriori , magari non le ha neanche mai cambiate , cmq a parte il bc dovresi avere il sensore di usura sulla pastiglia che ti avverte quando è finita ..
Ah ok buona a sapersi , cmq io sapevo il contrario è cioè che sono prima le posteriori a consumarsi inoltre non posso sapere se sono mai state cambiate prima , certo che non cambiarle per 100.000 km mi pare tanto..... cmq aldilà di questo il sensore ci dovrebbe essere certo , è credo che sia proprio quest'ultimo a segnalare i 18.000 km residui prima che la sostituzione sia necessaria! Vorrei sapere se è attendibile o meno questo valore , io a vederle non so dirlo , ma ad esempio il mio carrozziere a vederle mi ha detto che sono finite... Non so a questo punto che fare!
Ma si è accesa qualche spia ? Allora diciamo che le pastiglie andrebbero cambiate quando lo spessore è inferiore a 2-3 millimetri , dalla foto a occhio mi sembra che hai ancora margine , di sicuro non hai urgenza di cambiarle immediatamente. Il BC non è sempre preciso è può anche variare il chilometraggio residuo in base al tipo di guida , poi quando cambierai le pastiglie andrà resettato . Cmq i sensori di usura sulla tua sono uno sull'anteriore sx e uno sulla posteriore dx.
No nessuna spia tutto ok. Unica cosa è che a volte quando freno spingendo il pedale dolcemente , i freni fischiano un pò mentre quando premo in maniera decisa, niente fischio. Pensavo si potesse imputare ciò alle pastiglie a fine vita. Poi anche in BMW lo scorso anno a settembre appena presi la macchina feci fare la diagnosi , mi dissero che le pastiglie posteriori le avrei dovute sostituire al prossimo tagliando (cioè tra poco a luglio ) ...ma il BC dice che mancano 18.000 km per cui non saprei....io da allora ho percorso 10.000 km. ma questo sensore di usura si può vedere? come è fatto? e cosa dovrei capire guardandolo?? grazie
A occhio sei più o meno a metà,o poco meno rispetto alle pastiglie nuove,se riesci a misurare lo spessore,sotto i 3mm. sono da cambiare,con il tempo e le variazioni di temperatura,le pastiglie si induriscono e tendono a "fischiare)
Ok grazie , allora quel fischio che produce ogni tanto in frenata devo ritenerlo normale? Cmq oggi provo a misurare lo spessore e vediamo . Intanto grazie
Tieni conto di due aspetti,1 le pastiglie vecchie,anche se lo spessore è ancora in tolleranza,indurendosi sono un po meno efficaci rispetto alle nuove,2 è più frequente sentirle fischiare
Su frenate dolci se fischia sono sempre i dischi la causa? Comunque ho fatto caso che molte auto fischiano in frenata , compresa la Citroen c3 della mia ragazza che ha 80000 km...ad ogni modo cosa dovrei controllare dei dischi?? Mi pare ci sia uno scalino di circa 2-3 mm a sentirli così. In BMW dissero lo scorso anno che avrebbero sostituito anche i dischi al cambio pastiglie. Quindi da cosa dipende il fischio ?
non ci sono regole sul fischio ... ma l'impressione è quella che potrebbero essere i dischi (anche perchè lo scalino potrebbe non c'entrare se le vecchie pastiglie li avessero graffiati o usurati male...).Io ti consiglio di comprarti i pezzi e farti o farti fare il lavoro perchè in bmw ti chiederanno 100€ per il cambio delle pastiglie posteriori e 200€ per il cambio dischi posteriori (col 40% di sconto sulle pastiglie e il 35% sui dischi). Se compri tutto online pezzi nuovi e di marca da qualche autoricambista penso che spendi meno di 100€ di tutti i pezzi.