Oggi ho rimesso sù i 17" in previsione dell'inverno, così che possa mettere su le trak in caso di neve, ed anche per finire le gomme che avevo, almeno poi metterò delle invernali. Prima cosa che mi ha fatto stà incazzare, è che il cerchio anteriore DX che avevo sù o storto, per questo nonostante avessi fatto fare la convergenza all'auto vibrava un pò!!!! Seconda cosa che mi ha stupito è che i cerchi da 17" gommati erano più piccoli di quelli da 18", circa 1cm più bassi..... Comunque l'ho messi sù, ed ora è un missile!!!! Cavolo, mi ricordo il video di Muccio 70-120 e la mia che ci metteva molto di più, invece adesso ci mette molto meno, non a quel livello, è modulata la sua, ma comunque molto vicino!!!!!! Altra cosa, ho preso la calcolatrice e fatti i conti sull'altezza spalla, dimensione cerchio, ecc... ho scoperto che i 18" sono circa 1cm più grandi di diametro rispetto ai 17" (parlo del posteriore), quindi presumo che pure la velocità indicata, con cerchi diversi è diversa rispetto alla reale, cosa che può falsare ogni prova di accelerazione che venga fatta con cerchi diversi. Il mio ragionamento è giusto? :wink:
In teoria si, in pratica credo che più che il diametro sia la differente larghezza delle gomme ad aver migliorato le prestazioni. Io ho fatto il procedimento inverso dai 16 ai 18 ed ho notato che la macchina si è alzata, di poco ma si è alzata. Le ruote con i 18 sono un pelo più grandi effettivamente (io l'ho notato durante il montaggio) e sempre in teoria dovrebbe cambiare anche la velocità massima (forse di poco + elevata). Sai invece cosa è cambiato per me......? I CONSUMI! Ora faccio il 25-30% in meno di strada con lo stesso gasolio. Le differenziate li uccidono. Domani rimetto i cerchi da 16 con le termiche, ti saprò dire. Saluti e soddisfazioni.
Infatti la mia si è abbassata!!! Ora per andare a casa devo stare attento a 2 avvallamenti che prima affrontavo senza problemi!!! Comunque ecco il calcolo che ho fatto: DIMENSIONI RUOTA POSTERIORE 18" 2,54x18= 45.72cm (Cerchio) 255x35%= 9.92cm (Gomma) TOT. 55.64cm DIMENSIONI RUOTA POSTERIORE 17" 2,54x17= 43.18cm (Cerchio) 225x45%= 10.12cm (Gomma) TOT. 53.30cm PERIMETRO DI ROTOLAMENTO 18" (55,64/2)*6,28= 174.71cm PERIMETRO DI ROTOLAMENTO 17" (53,30/2)*6,28= 167.36cm Quindi ogni giro della ruota c'è una differenza di 7.35cm, che tradotto in velocità a 60km/h (presunti effettivi con il 18") c'è questo scarto: 1000/1.7471= 572,38giri 572.38x0.0735= 42.06mt Quindi con il cerchio da 17" invece di 1000mt ne farei circa 958, per una velocità di 57.50km/h!!! Quindi oltre allo scarto tachimetrico, c'è una maggiore accelerazione dovuta al diametro ed alla minore superficie di appoggio!!!:wink: P.S. Quello roba che mi hanno portato ieri era proprio buona, che dite?!?!?!?
TONIO, ECCHE SEI??? mistr calcolino olivetti??mi hai fatto venire il mal di testa, vado a prender un aulin
Premetto che vengo da una Toyota Celica '01 che aveva un assetto formidabile. Ho comprato la bmva con i 16. Ho Motato i 18" e la stabilità è nettamente migliorata. L'auto si è alzata e i consumo sono peggiorati notevolmente. Tra poco rimetterò i 16 per l'inverno...