Parrot e GPS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Parrot e GPS

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da icaro_, 4 Dicembre 2007.

  1. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Ciao a tutti, per Natale vorrei farmi regalare il parrot (ora che, grazie al reportage, ho messo il multifunzione è diventato un must) con relativo multican per la mia e46. Solo mi è venuto un dubbio: siccome uso il telefonino anche come navigatore Tom Tom , e quindi collegato via bluetooth con l'antenna gps, non è che poi le 2 connessioni bluetooth NON possono avvenire contemporaneamente e quindi mi trovo costretto a scegliere tra usare il navigatore sul telefonino (è l'unico che ho) oppure usare il vivavoce?
    Altra domanda: nel caso in cui la bi-connessione fosse possibile, sentirei la voce del tomtom dalle casse della radio come fosse la voce di un interlocutore telefonico?
    Grazie a chiunque mi possa aiutare.
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    le 2 connesisoni sono distinte e separate, anche se il sistema di collegamento è sempre bluetooth ogni dispositivo attiva un suo subcanale infatti se vedi nei dispisitivi bluetooth del tuo cell, vedrai il parrot e l'antenna gps bluetooth, la connessione tra tom tom e antenna è solo bluetooth dunque la parte audio uscira dal tom tom stesso, tranne se c'è qualche opzione nello stesso che attiva un collegamento voce full via bluetooth, dovresti provare se và, ma comunque devi far riconoscere il sistema al parrot e m isembra che il tom tom non abbia comunicazione audio via bluetooth, ma solo per il segnale dell'antenna gps
     
  3. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Allora, stamattina ho potuto fare una prova che, se non taglia la testa al toro, poco ci manca. Ho collegato contemporaneamente sia l'antenna bluetooth che un auricolare bluetooth e...la voce del tomtom si sente nell'auricolare. A questo punto credo che le due connessioni siano possibili e che la "voce" del tom tom si senta dalle casse.
    Ora però m'è venuto un altro dubbio in merito ai comandi al volante: la mia è una e46 del 2004 con volante sportivo (quello con la razza verticale sdoppiata). Riuscirò a far funzionare come si deve i comandi al volante? Ho letto opinioni ed esperienze contrastanti in proposito, sul sito parrot si parla di serie 3 dal 2005 in poi, ma prende in considerazione X3 e Z4 dal 2003 in poi. Esiste una maniera univoca di verificare? Mi potete indicare il codice di quale interfaccia, multican o simili adattabili, che funzioni per la mia auto? Grazie infinite.
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    l'interfaccia dei comandi al volante ti funzionerà senza problemi, l'unica cosa che queste interfaccie hanno 2 ingressi di bus quelle per il vecchio bus dunque anche per la tua vettura e quelli per le vetture nuove col can bus
     
  5. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Ma son tutte uguali? Quale multican devo scegliere?
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    devi scegliere quelle che hanno nelle istruzioni il collegamento ai sistemi k-bus e can bus, il tuo ovviamente è k-bus
     
  7. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Ci provo.....ma avrò bisogno ancora d'aiuto ;-)
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    nessun problema siamo quà ad aiutare anche te :wink:
     
  9. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Abbi pazienza, mi sento un cretino, stasera ho provato anche ad andare da un elettrauto qui in zona che monta autoradio e qunt'altro e che reputavo uno preparato, ci ho parlato 3 minuti e, dopo che per 290-300 euro mi ha proposto un prodotto di cui non ricordava il nome e col quale i comandi al volante funzionerebbero solo con combimazioni dei tasti + e - , ho capito che se voglio una cosa come dico io dovrò farmela completamente da solo; anzi non da solo, ma con l'aiuto del forum (ma soprattutto tuo visto che per ora sembri essere l'unico che mi dà retta).
    Ma veniamo a noi, premesso che ho la radio cd originale BMW che non ho mai smontato e di cui quindi non ho mai visto i connettori, ho trovato sul sito della Parrot i vari multican per BMW ed ho visto che al di là dei vari modelli elencati (tra i quali come detto sopra non figura la mia) i tipi disponibili sono tre:

    http://www.parrot.biz/documents/en/support/schemasdinstallation/pdf/pinoutmulticanbmw.pdf

    http://www.parrot.biz/documents/en/support/schemasdinstallation/pdf/pinoutmulticanbmw2.pdf

    http://www.parrot.biz/documents/en/support/schemasdinstallation/pdf/pinoutmulticanbmw3.pdf

    ora se fossi così gentile da darci un'occhiata ed indicarmi quale serve a me te ne sarei estremamente grato....e questo non è che l'inizio, per Santo Stefano dovrò esser pronto a smontare ed installare...
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    a te serve il 3!sinceramente però non ho capito come funziona la combinazione di tasti!
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    come ti ho detto l'interfaccia è sempre la stessa è il collegamento che cambia in base se hai una vettura vecchia serie o una nuova serie e90 e87 ecc.
    dunque sulle nostre e46 i comandi al vplante per rispondere agganciare e muoversi nelle opzioni sono i tasti + e - e le freccie, mentre sulle nuove vetture per rispondere si può utilizzare il tasto della cornetta, questo perchè quando si ordina il volante multfunzione sulle nuove vetture il tasto cornetta lo mettono di default mentre sulle e39/x5/e46 il tasto cornetta o faccina lo si metteva solo se oltre ai tasti funzione si prendeva il telefono vivavoce veicolare o bluetooth, dunque gli ingengeri parrot hanno creato solo un tipo di interfaccia che si potesse utilizzare sia sui modelli con e senza cornetta, cosa differente per le nuove vetture che escono con la cornetta, dunque procedi con l'acquisto senza probleli, poi tu dovrai collegare solo il filo k-bus alla tua vettura oltre al +12v e la massa, poi segui le istruzioni dell' interfaccia per poter far funzionare e pilotare il parrot vivavoce
     
  12. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
    Acc. mi dispiace, avrei voluto utilizzarli tutti. Sul mio multi, lato sinistro, ho i tasti + , - , freccia sù, freccia giù, faccina che parla, ed R/T (che non ho idea a cosa serva) e potrò utilizzare solo i primi 4 ? Cavolo avrei sperato meglio... però l'originale costa troppo e poi a me piacciono i Nokia che pare non siano proprio di "gradimento" della ulf BMW........:sad:
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    guarda io ce l'ho sulla mia ed è molto semplice da usare, basta che premi leggermente il + appena arriva la chiamata e rispondi questa condizione non ti pregiudica, purtroppo la cornetta come se fosse originale la puoi utilizzare solo sulle nuove vetture che come ti ho detto li fanno uscire così dunque hanno progettato questo sistema, mentre sulle nostre non sempre è presente, il tasto R/T serve per passare dalla radio al telefono (sistema originale bmw)
     
  14. icaro_

    icaro_ Kartista

    173
    2
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    320d(e46)touring 150cv euro4
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il prezzo?
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
  17. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    pero dicono che funzioni col tastino della voce
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    sulle nuove bmw, magari è meglio una telefonata o una mail prima di acquistare :wink:
     
  19. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    infatti..anche perche il manuale d'uso non si differenzia in base al modello
     
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    infatti è quello che mi fà sospettare, anche se ci sono i 2 loghi cornetta e faccina, ma non si sà mai, poi tale società è l'importatore italiano del parrot dunque meglio di loro non lo sà nessuno
     

Condividi questa Pagina