Parliamo di impianto frenante, vediamo che ne pensate | BMWpassion forum e blog
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Parliamo di impianto frenante, vediamo che ne pensate

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da raiderale, 20 Agosto 2011.

  1. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    dovendo cambiare le pasticche all'M mi sa che faccio la pazzia, il budget massimo di spesa è 1.500 euro, che faccio? d2? k-sport? che metto?
     
  2. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    d2 tutta la vita......
     
  3. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Che mi dite dell'impianto frenante del CSL?
     
  4. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    l'impianto del csl è praticamente lo stesso dall stok , solo con un disco da 345 anziche 325 , è comunque sempre un monopompante , ci sono diversi kit in vendita dal più costoso Brembo ai vari D2 o K-sport AP racing o per finire alcuni Italiani CTF, PSG racing o Tar-ox . Io personalmente ho adattato il kit BMW Performance , comunque potete aquistare un paio di pinze Brembo con attacco radiale e farvi le pinze per montarle , per una spesa decisamente più normale
     
  5. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
  6. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    i dischi di cui parli sono stock, volendo aumentarne il diametro e lo spessore? con le tue staffe e quelle pinze, quanto spendo in totale? ed è un prodotto sicuro?
     
  7. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    569
    194
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Questa delle pinze 'Performance' interessa anche me, ovviamente con diritto di prelazione per Raiderale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Servono solo pinze (non so se incluso o meno di pastiglie) e staffe per montarle su una Me E46 std!?
     
  8. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    sè aumenti il diametro va rialzata la staffa , sè per poco , tipo 10 mm per poter montare il disco del csl cioè da345 si può fare , in quanto allo spessore del disco bisogna guardare l'apertura dei pistoncini più lo spessore delle pastiglie , non ricordo perfettamente ma credo che fino a 30 mm ci si possa arrivare , la staffa che vendo è adatta per il montaggio della pinza performance sui dischi stok da 325x28 ( 80 euro )
     
  9. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Qualcuno ha montato il D2?
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    I problemi della M3 a livelli di freni sono disco piccolo davanti e pinza non adeguata, ma se nel caso del disco si può soprassedere, per la pinza non c'è niente da fare.

    Io ho su disci CSL pagati davvero meno che in BMW (e sono originali ATE come quelli BMW) a 260€ spediti con pinze Porsche Cayman S e pagid RS5 (dietro ho messo le DS2500) e devo dire che così la frenata è perfetta (avevo forti fischi con le Pagid, ma poi ho risolto).

    I dischi di serie sono molto buoni (normali o CSL che siano) e sei si vuole fare solo un upgrade di pinza, possono essere mantenuti.
     
  11. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    mh, considerando però che il mio utilizzo è abbastanza assiduo nei trackdays, forsa sarebbe meglio parlare di dischi un pelo più grandi..... che dici?
     
  12. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Dipende che intendi per dischi più grandi, se intendi dischi da 380mm ok, ma ovviamente gli ingombri per dischi e pinze sono di conseguenza (e pinze direi a 6 pompanti per forza) e solo con cerchio da 19"

    Se intendi i canonici dischi da 355-360mm, ti faccio presente che sul raggio sono 5-7,5mm di differenza davvero esigua, non noti differenze di potenza frenante tanto da giustificarli, se parliamo di reffreddamento poi, non è con il diametro del disco con queste minime differenze, che si migliorano le cose.

    Se hai la possibilità di spendere, meglio puntare sullo spessore del disco e passare dai 28 di originale o CSL, ai 32 degli aftermarket, ma hai comunque ingombri nei cerchi non trascurabili e rimanere nei canonici 330-355mm
     
  13. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Che voi sappiate, il sistema frenante stock della CSL permette il montaggio dei 17'' ?
     
  14. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    E direi proprio di no..
     
  15. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Lo sai per certo? sulla normale M3 vanno
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    I 17 calzano finchè c'è un disco entro i 330mm, questo è il motivo per cui la BMW ai tempi ha "dovuto" montare dischi da 325mm davanti, ovvero per montare i 17" con gomme invernali (visto che all' epoca non esistevano per cerchi di maggior diametro con quelle larghezze).

    Con 345mm penso che alcuni cerchi da 17" non si riescano nemmeno ad appoggiare sul mozzo!
     
  17. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    In effetti mi pare che la CSL non ha neppure i 17'' a libretto
     
  18. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Sicuramente quando andrò in pista girerò con i 18 gommati slick, è chiaro che non posso spingermi molto oltre con gli ingombri... di conseguenza quello che mi consigli tu è di sostituire solo la pinza? il mio obbiettivo è arrivare a fare 6/7 giri in tiro senza avere cedimenti da parte dei freni ecco...
     
  19. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io ho fatto per ora solo Franciacorta (che dovrei tornarci verso ottobre se completo tutte le manutenzioni in programma), ma facevo i turni dall' inizio alla fine, senza soffrire problemi.

    Alla fin fine, quello che fa la resistenza dell' impianto è il tipo di materiale che monti e l'evacuazione del calore.

    Quando sei con dischi da 340-360mm devi pensare ad altro.

    Io ho voluto sperimentare e ripeto che mi trovo bene, se vuoi andare sul sicuro senza sbatterti troppo, io dico fatti un kit AP 6 pompanti con 355mm, aggiungici pastiglie buone (pagid e non sbagli), con relativo contorno (tubi e olio), se poi lamenti problemi di temperatura (dubito, ma non si sa mai), aggiungi dei convogliatori e/o ti metti a modificare anche il posteriore.

    Ma credo che ad un certo punto di spesa, bisogna decidere fino a che punto spingersi.
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Senza considerare una cosa, siccome non penso siamo tutti così generosi da chiamare Brembo per dei carboceramici (considerando anche la ancora non buona resistenza in pista), va considerato che dischi freno da 380mm per 34-36mm che si usano, hanno anche il loro bel peso, che va ad inciedere non poco sull' assetto.
     

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