Per chi ha già g22: dato che è praticamente impossibile avere il parking assistant plus (anche da configuratore) vorrei capire bene come funziona invece il Parking Assistant base, questo: Nel testo è scritto che c'è la telecamera posteriore. La mia domanda è: si tratta di questo sistema? Ovvero, non ha le telecamere laterali e davanti ma solo quella posteriore con le linee di parcheggio e il parcheggio assistito? Lo so che è una domanda banale, ma voglio assicurarmi di non dover fare manovre in retromarcia solo con i sensori..
Ciao, oltre alla risposta che ti ho dato sull'altro topic, aggiungo un'altra info sul PA standard: ai lati non hai telecamere o sensori veri e propri, però ti fornisce comunque le info di distanza dagli ostacoli. Come fa? Con una furbata computazionale: prende le letture dei sensori agli angoli esterni anteriore e posteriore e presuppone che l'ostacolo da essi rilevato non si sia spostato e, cacolcando i movimenti del corpo auto (leggendo l'angolo di sterzo e la velocità) virtualizza la presenza di sensori anche ai lati. Proprio per la "virtualità" con cui ti segnala questi ostacoli, se stai fermo tot (non ricordo quanto) queste finte rilevazioni spariscono. Nella pratica è molto comodo. La vera carenza che il PA ha rispetto al PAP è che, se stai parcheggiando vicino ad un marciapiede o cordolo basso ma non bassissimo, i sensori non lo vedono ma può comunque toccare il paraurti, cosa che con la telecamera frontale noteresti. A me è capitato, a veolcità infima quindi non ho graffiato nulla, ma la spinta della macchina contro il marciapiede (mi ci ero appoggiato senza accorgemene, per dire quanto piano andassi) ha leggermente ammaccato la plastica (invisibile, lo si nota toccandolo con la mano). Quindi in casi del genere ci vuole un po' di cautela (ma vale con qualsiasi macchina che non sia un SUV...certo la mia vecchia Golf era un pelo più alta di muso, ma la sostanza era la stessa).
Non so come ringraziarti.. mi hanno tolto "d'ufficio" sia il driving assistant plus che il parking assistant plus altrimenti la macchina non sarebbe andata in produzione praticamente mai, quindi avevo assoluta necessità di sapere se c'era l'insostituibile telecamera posteriore per i parcheggi. Non credo utilizzerò molto il parcheggio assistito, modestamente sono bravo a parcheggiare da solo, con sensori avanti e dietro e telecamera dietro (oltre agli specchietti che già sulla mia X1 in fase di park si ripiegano automaticamente verso il marciappiede per avere la visuale laterale) non avrò praticamente problemi.
Figurati! Il parcheggio assistito non lo uso mai nemmeno io, l'ho voluto provare giusto qualche giorno fa per curiosità. Devo dire che funziona inaspettatamente bene, nel senso che infila la macchina anche in posteggi piuttosto "corti". Non che questo cambi la sostanza, ovvero che me la continuo a parcheggiare da solo (se invece dovessi dare la macchina a mia moglie...probabilmente le insegnerò ad usarlo!). La cosa un po' macchinosa è metterlo in condizioni di trovare il parcheggio e confermarlo. Poi vabbè, di istinto mi viene da toccare il volante e il cambio e qui mando tutto a pallino io, mica colpa sua...
Ciao, era da un po' che me lo ripromettevo e ieri ho fatto qualche foto dello schermo iDrive con il Parking Assistant base attivo, per illustrare meglio il discorso sulla virtualizzazione dei sensori laterali e delle opzioni disponibili, spero ti possa essere utile. Mi dispiace che sia storta ma dovrebbe andare. Come vedi ci sono zone tratteggiate, nella pianta dell'auto: quelle sono le aree dove il sensore viene simulato. Stavo uscendo dal mio box in retro automatica e la zona rossa sul posteriore è data dal montante laterale del portone e quella sul muso dal muro del garage. Come vedi stavo uscendo a ruote girate e, quindi mi avvicinavo/allontanavo dagli ostacoli laterali percorrendo la traiettoria. Si può anche notare la presenza dell'opzione per il parcheggio automatico.
ne approfitto del topic per fare una domanda... ho ordinato qualche mese fa una 430xd msport con PA Plus. Al momento del mio ordine era ancora presente nell'elenco degli accessori disponibili, ora non lo è più (mi dicono fino giugno '22). Secondo voi, la vettuara mi arriverà con o senza? o peggio... può far ritardare la consegna?
In teoria, dovrebbe arrivare con, almeno a me è andata così per determinate cose (ma eravamo ad aprile e produizione a giugno). Senti il conce per avere ragguagli.
il problema è che l'ho presa attraverso una società di noleggio a lungo termine, che ordina direttamente a BMW. Non c'è un concessionario di mezzo a cui chiedere... a te dopo quanto è arrivata dall'ordine?
Ma sei un santo! grazie davvero, tutto molto chiaro. Praticamente non ho la vista a 360, ma davanti e ai lati con i sensori reali (e simulati) dovrei essere a posto, dietro c'è la retrocam molto comoda.
Se vuoi sentire me sicuramente si. Già da tempo il PAP sul 420/30 i/d non lo puoi mettere da preventivo o simulatore, poi se le flotte per noleggio hanno condizioni differenti non lo so. Chiedi magari lumi al lessor.
Sì, lunica attenzione da porre è verso i cordoli/marciapiedi bassi, per il muso, perchè quelli i sensori non li rilevano.
Ciao, scusa mi ero perso il messaggio. Esattamente due mesi dopo l'ordine, dal 30 aprile al 30 giugno.