pareri | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

pareri

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da tipolatino, 9 Ottobre 2007.

  1. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    a seguito di un rumore sordo al piantone dello sterzo ho chiesto che controllassero la mia e53 del 2005. km 90 mila. la diagnosi appena arrivata è: giunto dello sterzo. 250 euro più 100 euro di lavoro. che dite? naturalmente non avevo dubbi che non fosse la scatola sterzo dal momento che l'auto è fuori dei 2 anni e non rientra nelle parti soggette a garanzia estesa. certo domani vedrò alla consegna se il rumore effettivamente è scomparso. vi risulta che possa essere questo il porblema?..
     
  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Tienici informati!

    Anche la mia ha più o meno l'età della tua.............


    :snipersmile:
     
  3. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    ecco quì... hanno cambiato il doppio giunto ( 32306762277 codice ) che naturalmente non è coperto da garanzia. a onor del vero il rumore è scomparso. mi è stato detto che il pezzo aveva un gioco tale che creava questa rindondanza di rumore sulla corona del volante. non avevo chiesto altro visto che sono ancora distante dal tagliando ma sono riusciti ad infilarmi 1 kg di olio nel motore!! quando ho chiesto come hanno fatto visto che controllo scrupolosamente il livello ( che naturalmete è ora leggermente sopra la tacca massima e non va bene per niente ) mi hanno fatto lo sconto 10%. sono contento che sia stato risolto il problema ma come al solito sono riusciti a scontentarmi... cambio sicuramente concessionaria. mi spiace per 2 persone che ci lavorano..andavo la per salutarle era l'occasione per vederle. ah 4,5 euro per unità lavorativa e 19,16 di un litro di olio...manco fosse rosso di montalcino!!! totale disturbo 345 euro....:confused:
     
  4. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    mamma mia che prezzi...
     
  5. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    cmq meno male che alla fine hai risolto il tuo problema...
     
  6. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    si è vero.. meno male che ho risolto il problema e nessuno discute che il pezzo possa avere un costo..però cavolo per il solo pezzo mi hanno addebitato 17 unità lavorative che per 5 minuti fanno 85 minuti...ci stà che ci può volere un'ora e mezza per un pezzo simile ma lascia sconcertati che la manod'opera costi 54 euro più iva all'ora... cavolo sono 130 mila lire del vecchio conio... e cosa prende il meccanico per quell'ora di lavoro... 13 euro?... facciamo 17 lordi?.... ed il resto?... poi vai a vedere che sulla fattura ci sono 92 euro di manod'opera.... quello mi da fastidio....
     
  7. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    si ti capisco...da fastidio da morire farsi spillare soldi senza poter dire nulla...vabbè piangi con un occhio...pensa che la tua x5 adesso sta a posto!!!
     
  8. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ragazzi quando portate l'auto in assistenza vi rilasciano una ricevuta.

    Io, nonostante oramai mi conoscano tutti in qualunque conce della zona, mi faccio scrivere dall'accettatore :

    - preventivo
    - "per discrepanze importo effettivo da quanto preventivato si richiede autorizzazione via fax "
    - "per autorizzazione a lavori non menzionati si richiede autorizzazione via fax"

    Timbro e firma.

    Mai avuto sorprese. :wink:
     
  9. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    effettivamente mi sembra un buon sistema...lo adotterò anch'io...
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia

    Un'altra cosa che è consigliabile fare, in occasione dei tagliandi, è di farsi leggere e/o vedere la lista degli interventi previsti per quel tagliando a quei km.
    Questo perchè ad ogni tagliando la BMW "prevede" o "pronostica" la sostituzione di alcune parti "consumabili", come per esempio filtri, olio, senza però valutarne l'effettivo deperimento o consumo. Lo fanno secondo la teoria delle statistiche.
    Per esempio, all'ultimo tagliando che ho descritto in un altro post, mi sono trovato in fattura tutti e tre i tergicristalli per la modica cifra di 55 Euro +IVA per quelli davanti 25 Euro + IVA per quello detro.
    Quando, abbasanza risentito, gli ho chiesto il motivo di tale sostituzione, mi ha risposto, con molta sincerità, che è previsto dalla BMW e che in effetti avrebbe dovuto chiamarmi per chiedermi se volevo cambiarli. Siccome erano praticamente nuovi i miei, ho gentilemente chiesto di rimettermeli e di rifare la fattura senza ovviamente i tergi.
    Così è stato subito fatto, tra l'altro in modo molto gentile da parte di tutti; capo officina e amministrazione.

    Però la prossima volta però mi faccio fare anche un preventivo prima di fissare l'appuntamento, per vagliare un po' i prezzi.
    Da quello che ho letto, c'è molta differenza di prezzi tra un conce e l'altro, e magari chiedendo prima e poter confrontare i prezzi può aiutare a risparmiare qualcosa:

    Esempio della mia fattura:
    1 Corredo elemento filtro olio: Euro 21.12 + IVA = 25.34 (cod. 11427788460);
    1 Elemento filtro aria: Euro 46.84 + IVA = 56.20 (cod. 13712247444)
    1 Microfiltro/filtro di car.... : Euro 38.13 + IVA = 45.75 (cod. 64318409044)
    1 lt. di olio castrol SLX: Euro 16.89 + IVA = 20.26 (messi 7,5 litri)
    1 lt. di antigelo: Euro 2.50 + IVA = 3.00 (messi 4 litri)
    Auto sostitutiva (E91 320d): Euro 55.00 + IVA = 66.00 (senza limite di Km.)
    Manodopera: 16 Unità Lavoro Euro 3.60 + IVA = 4.32 (Totale: 57.60 + IVA = 69.12)
    Richiamo memoria difetti: 7 Unità lavoro Euro 3.60 + IVA = 4.32 (Totale: 25.20 + IVA = 30.24)

    Come già detto nell'altro 3D, non mi hanno addebitato nessun costo per le tre cose che ho chiesto io: specchi che non si ripiegano, programmazione vettura per chiusura dopo movimento, riprogrammazione tergicristallo.


    :snipersmile:
     
  11. Lynx

    Lynx Guest

    Reputazione:
    0
    * :eek: :eek: :eek: ...li ho pagati 22 euro ieri della Bosch...con spoiler...

    ** hai fatto bene...
     
  12. tipolatino

    tipolatino Secondo Pilota

    512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    noto sempre grande discrepanza sul costo della manod'opera. io 4,5 euro + iva...tu 3,60 + iva. è il 25% in meno. sono tanti..... mamma bmw prevede tutto ma non che le officine abbiano lo stesso templario di prezzi.
     

Condividi questa Pagina