parere su M5 | BMWpassion forum e blog

parere su M5

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da mattiac, 19 Febbraio 2007.

1. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    Ciao ragazzi!E' da molto tempo che non scrivo per mancanza di tempo pur
    seguendovi quasi sempre!
    Volevo chiedervi un parere:a Novembre sono quasi sicuro che sostituirò il mio 535d eccelsa di cui sono soddisfattissimocon la nuova M5 oggetto degli affinamenti esterni(nuove coppe dei fari allo xenon per gli anteriori e
    luci a led per i fari posteriori)ed interni(modifiche pannelli porte e introduzione sulla plancia di nuovi pulsanti in successione)
    Pensate che l'utilizzo dell'm5 possa essere appannaggio di una persona non abituata a simili potenze?

2. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    Il mio dubbio riguarda le eventuali difficoltà a cui andrei incontro nel gestire una simile potenza non avendo mai frequentato corsi di guida veloce!
    L'abbinamento a cui avrei pensato sarebbe grigio silverstone(sfumatura tendente all'azzurro rispetto al tradizionale titansilber)con interni grigi

3. tritatutto

tritatutto Collaudatore

424
    1
    9 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.384
    Lupo Gti - My brother e90
    Di certo non deve essere facile guidare con potenze simili ad andature elevate ma il consiglio ovviamente è di fare un corso di guida

4. M3 Motorsport Power

M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Se lasci sempre i controlli di trazione attivati non penso sia un gran problema guidarla, magari all'inizio rimani con la potenza a 400cv e fai un pò di esperienza.

Poi appena puoi mettiti in un parcheggione enorme e togli tutti i controlli di trazione e usala con il 100% di potenza cosi impari a capire le reazioni della macchina (sovrasterzo di potenza e relative correzzioni di gas/sterzo).

Insomma non è un corso di guida sportiva, ma almeno qualche cosa impari.

Cmq se la prendi nuova è probabile che il corso te lo regalano loro, o almeno tu prova a chiederlo.

5. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

Vai piano per carità...

Comunque ciò che stai per fare è fantastico: ti prepari ad anni di continuo, costante ed esaltante apprendimento su ciò che un essere umano può fare con il sedere su un mezzo a 4 ruote...

Anche se io opterei per qualcosa di meno estremo e più "tattile"...Tipo una S2000 dei primi anni, giusto per qualche tempo e per capire come funziona un'auto...

:wink:

6. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    Grazie per le risposte!

x tritatutto:sicuramente farò il corso di guida veloce in quanto mi sentirei impacciato se non lo facessi!

x m3 motorsport power:nel periodo iniziale seguirò sicuramente il tuo consiglio: controlli di trazione e stabilità attivati(mi sentirei davvero temerario se li disattivassi!)
    Successivamente proverò magari in grande parcheggio vuoto per impratichirmi!
    Per quanto riguarda il corso di guida veloce probabilmente dovrei averlo gratuitamente!

Cosa ne pensate dell' m5?
    L'abbinamento interno-esterno?

7. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    x Fable: sicuramente la prudenza prevarrà sull'istinto di correre!

La honda s2000 ha un motore veramente fantastico!!!
    Il motivo per cui non potrei orientarmi verso la s2000 è la tipologia di vettura:ho necessità di una berlina in quanto l'anno prossimo mi sposerò.
    Desidero una berlina che concili a buon confort prestazioni superlative:ecco la scelta della m5!

8. M3 Motorsport Power

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Secondo mè tra le berline è il TOP, se non temi gli alti consumi e il bollo pauroso :evil: comprala ad occhi chiusi

Per l'abbinamento non ti posso aiutare, a mè il grigio proprio non piace, io la comprerei Blu Interlagos e ci mettere gli interni chiari (possibilmente grigi)

9. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    quoto!

10. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Sarò controcorrente ma ti garantisco che differenze abissali tra la tua 535D ed M5 non ce ne sono ... non vorrei essere interpretato male, ma se stacchi i controlli e schiacci a fondo corri gli stessi rischi che incorreresti su una M5, di contro se tieni tutto attaccato e la usi sportivamente avrai un comportamento molto simile alla tua, sopratutto in 400CV mode.

Io piuttosto ti sconsiglierei l'acquisto per una questione economica, mentre la tua il mercato un pò lo tiene l'M5 cola a picco come il Titanic dopo pochissimo che l'acquisti nuova. Se è il sound (il V10 strega davvero e poi fai carte false per averlo) e l'esclusività che ti fa optare per questa scelta .... bè non posso fare altro che condividere, se è per le prestazioni .... la tua è già molto vicina ad una M5 visto le condizioni stradali che andrai ad affrontare tutti i giorni. :wink: Naturalmente in pista la musica cambia, però .... la M5 non è proprio una macchina da pista visto il tonnellaggio che si trasporta.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. M3 Motorsport Power

5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    oddio va bene che il 535d ha un sacco di coppia, ma ce ne passa a renderla simile ad una M5.
    Direi che già solo l'autobloccante rende l'M5 giusto un pelino più nervosa e scorbutica della cuginetta 535d

12. Umbebè

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Si infatti io parlo di differenze abissali non di normali differenze, e ti assicuro che sali e scendi con disinvoltura su tutte e 2 senza percepire grosse differenze .... Ho provato a lungo il 535D è a dir poco impressionante, non oso immaginare che effetto fa quel motore sulla E90-91-92 visto il tonnellaggio inferiore, roba da trovarsele a fianco al semaforo e fare finta di niente per non ingarellare la sfida ... almeno con la mia :redface: . La percezione è un discorso differente, infatti ti basta togliere la marmitta su un 127 Fiat per farla sembrare una F1 :mrgreen:

Per il discorso autobloccante, sono pienamente d'accordo, non potrei farne più a meno .... Ma si parla di macchine con prestazioni al limite sia 535 che M5 ..... ne vale la pena fare il cambiamento per una questione prestazionale?

Poi come ho detto nel post precedente, se il cambiamento uno lo vuole fare per questioni di prestigio e di esclusività e per la libidine del sound del V10 oltre che l'allungo a limitatore (cose che i diesel al momento non hanno) non posso che condividere la scelta. Ma se ci si aspetta un abisso in fatto di prestazioni ... non credo che ci sia e lo dico in base alle mie esperienze avendole provate tutte e 2, di conseguenza la mia risposta a Mattiac è di non aver paura ad usare una M5 perchè se gestisci bene un 535D riuscirai a gestire ottimamente una M5 :wink:

13. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    x Umbebè:hai ragione sull'analisi dei rischi a cui si potrebbe andare incontro disattivando i controlli sul 535d le cui conseguenze sarebbero similari all' m5(raramente infatti li disattivo)

L'aspetto legato all'incidenza di svalutazione purtroppo mi rende consapevole dei rischi in caso di futura rivendita ma credo che il suono del motore e l'esclusività del mezzo(aspetti giustamente da te rilevati)compenserebbero gli eventuali"disagi futuri"

Umbebè concordo con te anche sotto l'aspetto della fruibilità quotidiana(considera che la m5 la userei tutti i giorni):il 535d garantisce gia prestazioni ragguardevoli!
    UN SOLO DETERMINANTE MOTIVO ALIMENTA LA MIA SCELTA:QUEL COACERVO DI EMOZIONI(TATTILI,UDITIVE,OLFATTIVE,VISIVE)CHE SOLO UN MOTORE BENZINA(A MAGGIOR RAGIONE SE V10)SA REGALARE!
    E' per questo che desidero la m5!

Tu anzichè la m5 opteresti per la m6?
    Cosa ne pensi del cls 63amg?

14. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    Complimenti Umbebè per la tua bellissima m3 cabrio:leziosa e felina allo stesso tempo!

Dici che quindi la percezione prestazionale tra m5 e 535 non sia così accentuata?
    Che emozioni ti ha saputo regalare la m5?

15. Umbebè

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Grazie :redface:

Quando provai la 535D mentre andavamo ad andatura costante di codice chi avevo a fianco mi dise "ora schiaccia a tavoletta" la macchina si alzò davanti e la spinta mi lasciò senza fiato .... ci sono letteralmente rimasto male dalla spinta, in un silenzio quasi totale, ormai andavo addosso alla macchina che procedeva perchè non mi sarei mai aspettato quell'effetto catapulta.
    Quando provai la M5 ero già un pò abituato alla brutalità di spinta, anche se la M3 è molto più nervosa e reattiva pur andando meno, insomma senti che la puoi gestire invece la M5 sembra che sia lei a gestire te e ti da quella sensazione di potenza ma un pò ovattata. A finestrini aperti schiacciando in folle il sound ti prende al cuore. Comunque ad andatura costante viaggi nel completo silenzio e non riesci mai a sfruttare i 507 CV anche per il fatto che la userai sempre in 400CV Mode a meno di non fare qualche stupidata ogni tanto.

Comunque se hai la possibilità di prendere una M6 ti consiglio proprio quella, tiene un pò di più il mercato, è molto più esclusiva anche se devi fare i conti con gli scomodi sedili posteriori.

16. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    Umbebè mi fa molto piacere che ti abbia entusiasmato la 535d a livello prestazionale:l'effetto prodotto dalla coppia è davvero notevole!

L'aspetto della m5 che maggiormente mi esalta è la duplice "anima":mansueta,gestibile e confortevole in modalità 400cv;esaltante e assurdamente voloce in modalità 507cv!
    Il fatto che tu possa confermare,avendo avuto modo di provarle,questa duplice indole mi entusiasma ulteriormente!

La m6 pensi possa essere adatta ad una eventuale famaglia?(questa è l'unica remora che mi farebbe desistere rispetto all'm5: il minor spazio)

Vedo che sei di Modena:sicuramente prenderò la m5 alla filiale di Sassuolo da un bravissimo vendeitore oltre che un caro amico!

17. Mad Max M3 SMG II

Mad Max M3 SMG II Collaudatore

267
    1
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    21
    M3 E46 SMG II
    MEGAQUOTONE

18. Umbebè

3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    La Sassuolauto è il numero uno anche come officina (così si imparano quelli dell'Autoclub :evil: che sicuramente leggeranno) vai tranquillo io giro in M3 cabrio è ho una famiglia e 2 bimbi nemmeno tanto piccoli visto che ormai sono quasi più alti di me #-o Il trucco è comperare una macchina più comoda e spaziosa alla tua donna :wink: in caso di esigenza estrema si usa quella .... altrimenti si corre in M6, i bimbi dietro ci stanno comodissimi :mrgreen:

19. Danny's

Danny's Presidente Onorario BMW

9.089
    159
    11 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.034
    C5 Tourer 2.0 hdi idroattiva!
    GRANDE!!! .... =D>

ma quanti anni hai?? ... :lol:

20. mattiac

mattiac Kartista

119
    1
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    28
    bmw m5 e60 my08
    x Umbebè:ti faccio questa premessa:tutti i precedenti tagliandi fatti alla ParmaMotors da cui sono stato trattato sempre bene;la differenza che però ho potuto constatare a livello di professionalità competenza e rispetto dall'equipe gestita da signor Amedeo in Sassuolauto merita davvero un plauso!

Mi stai tentando: se mi dici che pur guidando una m3 cabrio riesci a gestire gli oneri relativi alla spazio che una famiglia comporta perchè escludere una m6?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    QUASI QUASI!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Condividi questa Pagina