parere meccanico bmw su egr! | BMWpassion forum e blog
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parere meccanico bmw su egr!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cesabas, 28 Aprile 2005.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ragazzi oggi sono stato un po in giro con il collaudatore bmw e abbiamo scambiato un paio di chiacchiere..alla fine gli ho chiesto dell'EGR e lui mi ha detto: TAPPALA nn puo che giovare al motore...il mio problema ora è dove pulire i condotti di aspirazione!ciao
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    è il minimo..io invece oggi sono andato dal mio amico meccanico ke sul banco aveva il blocco motore aperto di una zafira..non vi dico che zozzeria immonda!!!!!!!!!tutta l'aspirazione e le valvole (non so bene che valvole..era un corpo lungo con una serie di farfalle) STRAMALEDETTAMENTE IMBRATTATE DALLA MORCHIA DEI GAS DI SCARICO!! tutta colpa dell'egr ovviamente! :evil: :evil:

    EGR OFF FOREVER!!!!!!!!
     
  3. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    Re: parere meccanico bmw su egr!

    cesare non ti improvisare meccanico..io la settimana prossima la riporto dal mio amico per la pulizia dell'aspirazione col liquy-moly! :mrgreen: vedi se trovi qualche meccanico che fa questi trattamenti..
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    assolutamente nn ci metto mano io che scherzi!è proprio che qui da me nn saprei da chi portarla!!!!!!!io tappo solo l'egr
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ahhhh..avevo capito ke volessi fare il cinghialone :lol: :mrgreen: lascia stare la mazzetta che è meglio.. :razz:
     
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    oggi ho comprato all'OBI le punte per cacciavite piu strane in assoluto e ci sono anche le torx femmina :mrgreen: :mrgreen: domani mattina cerco di pulire il debimetro!
     
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    mitico!! io oggi invece l'ho TRAPANATO quel cazzetto di debimetro..a giorni dovrei provare quello del mercedes.. :cool: :mrgreen:
     
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ho appena telefonato alla migliore officina per i diesel in abruzzo e mi hanno detto che effettuano la pulizia dei condotti o spruzzando un prodotto nel collettore a macchina in moto o smontando tutti i condotti di aspirazione e usando olio di gomito..mi ha anche detto che spesso basta una bella tirata in autostrada per pulire parzialmente i condotti :rolleyes: :rolleyes: non mi ha saputo dire però quale sarebbe la spesa...

    un meccanico in zona mi ha chiesto 80€ :neutral:


    mi ha consigliato inoltre di nn far toccare gli iniettori perche vanno benissimo per oltre 200.000km e di aggiungere 100gr di olio motore ogni 4/5 pieni...
     
  9. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    :eek: .... :eek: .......io con 5 litri di benzina non sono arrivato a farli puliti al 100% i condotti.... figurati con una tirata in autostrada!!!! :eek:
    Altro che meccanici...dovrebbero fare i contadini!!!!
     
  10. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Scusate la mia ignoranza....mi spiegate a che serve questa Egr....e quali sarebbero i miglioramenti che avrei sul mio 330d tappandola.... :cool:
     
  11. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    In determinate condizioni di marcia parte dei gas di scarico sono reimmessi in camera di combustione tramite questa valvola che si apre e si chiude. Quando si apre tali gas gia combusti ritornano in camera di scoppio imbrattandola. Quando è apera inoltre le prestazoni calano perchè i gas già combusti sono caldi e meno ricchi di ossigeno; la centralina di conseguenza manda meno gasolio in camera di scoppio.
    L'aperura in genere si verifica a basso numero di giri (quando si parte da fermo o si manda molto giù di giri il motore).
    Facendo in modo che la valvola stia sempre chiusa o comunque che i gas non rientrino in camera di scoppio l'erogazione diviene + fluida, si avverte molto meno il "buco" ai bassi (tipo turbo-lag) e si mantiene il motore + pulito. Di contro il motore ci mette un pelo di + scaldare (ma dipende molto da dove si abita) e inquina un pelo di più.
    Sul fatto di passare o meno il collaudo non ne sono sicuro perchè ancora non ci sono andato ma nel forum mi sembra che la conclusione sia stata che se la manutenzione è buona e il motore mantenuto in efficienza, non ci sono problemi di sorta, l'aumento di inquinamento è trascurabile.
    Personalmente non ho notato aumento di fumosità.
     
  12. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Si ma in poke parole...avrei un aumento delle prestazioni??
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    aumento di prestazioni in termini di cavalli non se ne ha, è la sola risposta del motore che è più fluido senza piccoli affogamenti, io lo consiglio vivamente di tappare l'EGR e soprattutto di pulire o far pulire tutto il circuito d'aspirazione ne giova il motore e i consumi ed il portafoglio :mrgreen:
     
  14. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no, di aumenti di prestazioni non se ne hanno, l'unico vantaggio PRESTAZIONALE, è la risposta al kickdown... è leggermente più pronta... anche se il turbo-lag OVVIAMENTE rimane.

    diciamo che dal momento in cui affondi al momento di massima spinta, avviene una sfumatura meno dolce rispetto alla sfumatura che hai con la valvola EGR funzionante..

    ma sono spiccioli...

    il vantaggio + grande è che non imbratti con il particolato tutta l'aspirazione...

    io dopo aver pulito per bene tutta la valvola EGR, per escluderla ho semplicemente staccato il tubicino di depressione che comanda la valvola stessa...

    adesso giro con la spia motore accesa perchè la centralina si è accorta che in uscita ci sono troppi NOx (ossidi d'azoto) ma a me di quella spia lì accesa non me ne può fregar di meno...
     
  15. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Gianni dovresti essere sul dizionario alla voce "impavido". La tua passione per l'auto non ha confini. Così ti vogliamo!!!!!!!!! :mrgreen:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    danke, danke Andras :cool:
     
  17. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    Re: parere meccanico bmw su egr!

    mimmo? l'ha detto pure a me( anke se sono due sett ke ha la mia auto e ancora nn mi fa sapere niente.... :evil: )
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Re: parere meccanico bmw su egr!


    si mimmo..pare sia una persona in gamba..

    cmq questa volta spettacolare...mi hanno ordinato qualsiasi pezzo io abbia richiesto...tunnel centrale rovinato, guarnizione portiera(quella che sembra in velluto nella parte laterale affianco alla cintura), anello colletore(se nn sbaglio) dello sterzo, mi ha riconosciuto tutti gli scricchiolii ecc ecc..solo per il bracciolo mi ha detto che deve prima smontarlo e vedere se si è rotto qualcosa..io so che c'è un perno rotto perche l'ho gia smontato quindi..se nn me lo cambiano me lo faccio smontare d'avanti
    :mrgreen:
     
  19. 184cv

    184cv Primo Pilota

    1.310
    0
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    330d
    Forse l'ha venduta.......ahhahaha :mrgreen:
     
  20. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    beh.. nel caso vengo a prendere la tua :evil:
     

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