Paragone dettagliato altezze E9x con caratteristiche diverse | BMWpassion forum e blog

Paragone dettagliato altezze E9x con caratteristiche diverse

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LoritZ, 14 Novembre 2011.

  1. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Buongiorno, dal momento in cui sto valutando di abbassare la mia macchina (più per guidabilità che per altro) ritengo possa essere utile e curioso che si possano misurare le altezze del passaruota da terra delle nostre vetture, per capire come ragiona BMW quando pensa agli assetti dei nostri mezzi. Potrebbe essere utile segnalare modello completo, mese/anno immatricolazione, cerchi montati, km percorsi e misura davanti sinistra, davanti destra, dietro sinistra e dietro destra in mm. delle suddette altezze ... se avete altri suggerimenti sono ben accetti. Nel caso in cui qualcuno abbia anche assetti non originali può segnarlo così da vedere con ogni assetto quanto si abbassa l'auto. Di seguito inizio io per dare esempio di come segnare, poi cercherò di tenere la lista quanto più aggiornata. Si è deciso di segnalare la distanza passaruota/terra e non quella passaruota/battistrada per aumentare la precisione, di seguito eventuali trasformazioni delle misure standard per sottrarre la dimensione di cerchio e barra (ok che poi c'è lo schiacciamento della gomma, è indicativo ;) ):

    225/45 R17 = mm. 634,30
    225/40 R18 = mm. 637,20
    255/35 R18 = mm. 635,70
    225/35 R19 = mm. 640,10
    255/30 R19 = mm. 635,60

    Ed ecco la lista:

    E92 (04/11) 335i xDrive Msport cerchi 17" km. 13.000: ant. sx. 679/ ant. dx. 677/ post. sx. 659/ post. dx 654
    E92 330d xDrive Futura cerchi 18": as 675 / ad 665 / ps 674 / pd 664
    E93 (05/07) 335i Attiva cerchi 18" km. 79.000: as 657 / ad 653 / ps 643 / pd 639
    E91 330d xDrive Futura cerchi 17" km. 67.000: as 670 / ad 669 / ps 654 / pd 652
    E91 (06/10) 335i XDrive Eletta cerchi 17", km 9.000: as 673 / ad 670 / ps 657 / pd 656
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  2. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Dopodomani vado di metro, ma un suggerimento: segnalare anche eventuali (ma dovrebbero esserci) differenze destra/sinistra
     
  3. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Mitico ... il primo a rispondere finalmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Giusto ... stasera controllo tutte e quattro le gomme allora e correggo il primo messaggio più dettagliatamente! Grazie mille ... attendiamo notizie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  5. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Io andavo di proiezione della gomma in perpendicolare e relativa misura ... ma in effetti in questa maniera e sottraendo magari poi il diametro del cerchio più la misura della barra moltiplicata per due si possono avere risultati più veritieri! Grazie mille per la dritta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Stasera riprocedo a misurare ed ora cambio il primo messaggio e lo posterò con le nuove misure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... Tu non hai un serie 3 da misurare? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non serve fare tutto quel cinema di sottrazioni.

    Il diametro di rotolamento (dato dal diametro del cerchio piu' l'altezza della spalla) deve essere lo stesso (+/-5%) a prescindere dal cerchio e gomma montata.

    Per capire quanto sono alte basta quindi valutare le differenze tra le misure delle varie macchine. L'errore e' limitato.

    Sicuramente c'e' da fare la misura ant e post, non starei a farmi pippe mentali successive (ad ese. stato del battistrada, pressione pneumatici, marche modelli, destra e sinistra e compagnia cantante)

    PS non ho tempo di usare la mia macchina, ci manca solo averne un'altra...
     
  7. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Data l'auto ... è un peccato ...

    Le misure sì, sono pressochè identiche ... ma dato che è un post di "curiosità" ho segnalato quelle differenze! Grazie mille per la dritta comunque ...
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, non mi sono spiegato.

    Le differenze ci sono e credo che quelle che a te interessano siano quelle tra passaruota e gomma.

    Per ottenerle ti basta avere quelle totali (visto che la domma di spalle e cerchi non ci interessa come valore assoluto, per il nostro calcolo)

    Se una E93 335xi e' alta da terra 70 ant e 72 post (numeri a caso) e una E92 335i e' altra 67 ant e 70 post, facendo la differenza sai automaticamente che la 335i avra' 3cm in meno di spazio tra passaruota e gomma all'anteriore e 2cm in meno di spazio al posteriore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  9. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Giustamente ... recepito il messaggio ... però dai 19 al 17 ci balla più di mezzo centimetro, per cui giusto segnalare anche il cerchio montato secondo me ... comunque per paragonare i valori è un ottimo metodo ... ora spediamo la gente aderisca un po', potrebbe essere uno specchio interessante, non solo per me credo ...
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Che su 65cm e' l'0,7%.

    Bada a me... Per coinvolgere persone (che gia' non ne avranno voglia) devi rendere la cosa la piu' immediata possibile. :wink:

    PS quindi, decidi per bene come fare questa misura e, una volta che hai chiaro obiettivi e modalita', sistema il primo post e chiedi ai moderatori di cancellare tutti gli altri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  11. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Ciao carissimo.

    Se posso dò un consiglio...l'altezza da misurare, o meglio la distanza, è quella tra il centro del cerchio e il passaruota così da evitare errori tra diverse circonferenze e pressioni di gonfiaggio.

    Quando mi cambiarono gli ammortizzatori in bmw per verificare la coerenza di assetto abbiamo preso quelle, tra l'altro riportate nelle schede "tecniche" originali :wink:
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Questo e' il modo migliore.

    Riduci della meta' l'errore da terra (non eviti gli errori, ma li dimezzi).

    Rischio: visto che l'ET delle E9X e' abbastanza basso non e' agevole la misura dal centro del mozzo (tenere il metro perpendicolare etc), quindi secondo me il rischio di errore umano (visto la molteplicita' di soggetti che si spera parteciperanno) e' maggiore dell'incremento della precisione nella misurazione.

    Nulla da dire se le mani (e gli occhi) che misurano, sono sempre le stesse.
     
  13. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eh però in effetti il "centro" può diventare relativo ... puntando invece il metro a terra non ci si scappa ... e poi giustamente si paragona ognuno con l'auto a cui è interessato con le varie valutazioni.

    Verò è che è lo 0,7 % su quella misura, ma quella che a me interessa, ricordo, è quella tra passaruota e battistrada, che starà tra i 4 ed i 6,50 cm circa ... quindi siamo intorno al 10%, è diverso ...

    Credo che chi entri qui comunque il primo post lo legga ... e la misurazione è da fare per cui ... ahimè da sbatterci comunque c'è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Basta che vi decidiate per giovedì... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Esattamente ciò che avevo pensato io ... dato che il cerchio risulta spesso "all'interno" ... quindi dato che ciò che serve sostanzialmente è misurare le differenze tra modelli, tirando il metro a terra tutti hanno lo stesso parametro e si possono fare paragoni più veritieri ... no? Attendo che la gente inizi a postare misure ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

    Non è possibile magari mettere la discussione in rilievo? Ehi lassù ... c'è nessuno? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  16. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Lasciamo da passaruota a dritto a terra dai così c'è meno "errore umano" in ballo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  17. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Bisogna utilizzare un metro "rigido", quelli in metallo leggero che si arrotolano. Escludere quelli da impresa edile di legno e da sarta :mrgreen:

    Per 50 / 60 cm rimangono perfettamente rigidi quindi semplificano la misura.

    Il centro del cerchio si trova facilmente se si hanno i cerchi originali...è già "tracciato" dallo stemma BM :wink:
     
  18. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eh vero anche che, come giustamente si è detto, è bene rendere le cose facili ... e se devo anche dire che metro usare, come giustamente tu fai notare, l'è dura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...
     
  19. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Un garresometro andrebbe meglio...

    (prima mi uccidiate, scherzo!!!!!!!!!!!)
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.130
    21.952
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, ma lo devi montare al contrario, altrimenti l'astina non e' dritta!!! :lol:
     

Condividi questa Pagina