http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.1209926958 E’ stata la contrada del Leocorno, con il cavallo Brento montato dal fantino Jonathan Bartoletti detto ‘Scompiglio’, ad aggiudicarsi il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta, svoltosi nel tardo pomeriggio di oggi nella città toscana. Una doppia soddisfazione per il pistoiese Bartoletti, che era al suo esordio come fantino al Palio. A mordere il tufo di piazza del Campo, contendendo al Leocorno la supremazia, c’erano per il Bruco Giovanni Atzeni detto 'Tittia' su Choci; per la Lupa Gianluca Fais detto ‘Vittorio’ su Favella; per la Chiocciola Alberto Ricceri detto ‘Salasso’ su Giordhan; per la Civetta Giuseppe Zedde detto 'Gingillo' su Elmizatopec; per la Giraffa Luca Minisini detto 'De' su Gridu; per l'Onda Walter Pusceddu detto 'Bighino' su Ermellyno; per il Valdimontone Luigi Bruschelli detto 'Trecciolino' su Estremo Oriente; per il Drago Antonio Villella detto 'Sgaibarre' su Fedora Saura; per l'Istrice Andrea Mari detto 'Brio' su Elisir Logudoro. Era stata questa mattina la contrada della Giraffa a vincere la ‘Provaccia’ del Palio 2007.
Sempre molto avvincente anche quello che fanno ad inizio Luglio (Annunziata??? boh...) pero mi fanno pena i cavalli che spesso cadono...
l'ho visto in diretta tv ... solite cadute alla prima curva , poi al secondo giro si sono scontrati in curva il cavallo "scosso" e un altro con il fantino ... non ho capito come ma il fantino si è ritrovato in groppa all'altro cavallo mentre il suo se ne andato ...
ma fateli correre in un ippodromo!!!! perderebbe la bellezza?? ok d'accordo.. ma chi ha mai visto una caduta nei particolari??? mi sembra una cagata immane (senza offesa per nessuno). :wink:
quoto.... ricordo, invece, con tanta simpatia, il calcio storico che ebbi la fortuna di vedere da bambino in Toscana....(da un balcone di un palazzo antico).... però non ricordo più la città....Siena?
quoto....del palio è bellissmo tutto ciò che c'è prima e dopo (sbandieratori, sfilate...poi cene e feste), ma vedere una corsa all'ultimo sangue dove vale tutto e si fa tutto per vincere..... Vorrei sapere i nostri animalisti che rompono il cavolo per le corride in Spagna, se durante il Palio manifestano o se enstanno con le autorità in qualche balcone..
...nono! Quest'anno hanno protestato perchè c'era la troupè per il nuovo 007 e quindi avevano + esposizione! A me il palio piace, e sulla questione animalista non mi pronuncio... Voglio vedere le foto