Ovviare all'autoradio che si spegne durante la messa in moto! | BMWpassion forum e blog

Ovviare all'autoradio che si spegne durante la messa in moto!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Gizzo, 10 Marzo 2011.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Come da titolo una cosa che non sopporto è quando metto in moto che l'autoradio mi si spegne e si riaccende.. innanzi tutto non credo che faccia molto bene all'elettronica e poi, avendo il bluetooth mi si scollega e ricollega ed è una noia!

    Dato che non voglio tirare cavi accessori pensavo di mettere un condensatore in parallelo al cavo di accensione per sopperire alla mancanza di energia che ne pensate?
    Come faccio a calcolare la capacità necessaria perchè tenga su circa 4 secondi? (l'avviamento di solito dura molto meno ma per scrupolo..)

    Ci sono altre soluzioni?

    L'autoradio ha un consumo massimo di 10A io però tengo spento l'amplificatore interno quindi dovrebbe calare di molto!
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    scherzi? l'elettronica si preserva meglio, se si spegne durante la messa in moto.

    non puoi semplicemente accenderla dopo la messa in moto?

    inoltre, per il discorso del condensatore, dovresti tenere conto anche dell'amplificatore esterno, perchè anche se riesci a tenere accesa la radio, che succederebbe se viene a mancare la corrente per l'ampli? non sarebbe peggio?
     
  3. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ma non si spegne perchè l'alimentazione viene staccata ma si spegne perchè l'assorbimento di corrente del motorino di avviamento preleva corrente da tutte le utenze definite non necessarie! Quindi cala il voltaggio in maniera molto "sporca"! L'autoradio si accende e si spegne in base al quadro quindi quando vado a mettere in moto già si accende alla prima tacca di chiave (e mi va bene che sia così!). L'ampli è collegato direttamente alla batteria nel bagagliaio e non subisce cali di tensione... in più c'è anche un condensatore da 1 farad quindi non ci sono problemi!
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, avevo presunto che l'ampli fosse collegato direttamente alla batteria, ma pensi che lo sbalzo di tensione gli faccia bene?

    il condensatore aiuta la batteria nei picchi di assorbimento dell'ampli, ma non il contrario.

    durante la messa in moto, la tensione scende abbastanza sotto i 12V, e poi, se rimane acceso, porterebbe via corrente al motorino di avviamento, quindi rendendo difficoltoso l'avviamento.

    io invece l'ho sempre odiata l'accensione sottochiave, preferisco accenderla quando voglio io.

    e ti dico un'altra cosa: la mia ha la batteria quasi finita, e, ogni tanto, è talmente sotto, che toglie corrente a tutto.

    quest'inverno, non so quante volte ho dovuto reinizializzare la risalita automatica dei finestrini, l'ultima volta proprio un paio di giorni fa, e insieme a quelli, qualche volta, devo anche reimpostare l'orologio.

    quindi, anche se risolvi per la radio, è facile che ti ritrovi anche tu con questi piccoli imprevisti.

    dopo la predica, il consiglio: se proprio ti dà così fastidio la cosa, secondo me, non risolvi con condensatori, ma con una batteria + potente.
     
  5. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
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    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Devo fare un errata corrige:

    In realtà l'alimentazione viene proprio eliminata dalla centralina durante l'avviamento quindi mi serve una riserva di energia per sopperire quel momento di mancanza!
    La mia batteria è nuova (3 settimane) ed è da 105Ah con 740Ah di spunto.. di sicuro non ho problemi da quel punto di vista!

    Il condensatore in realtà è una riserva di energia disponibile immediatamente e serve proprio a dare corrente all'ampli quando la batteria non riesce a stargli dietro non ad aiutare la batteria... è proprio come una batteria aggiuntiva in parallelo ma MOLTO rapida in risposta!

    L'ampli per di più è stabilizzato fino a 11V quindi non ha assolutamente alcun problema!

    Detto questo... come faccio a calcolare la capacità necessaria di un condesatorino da mettere in parallelo all'alimentazione autoradio?

    EDIT:

    Se volessi tenerla sempre accesa (e spegnerla quindi manualmente) basterebbe collegare il giallo del positivo sotto chiave al rosso del positivo fisso per la memoria! Ma io voglio che si spenga quando giro la chiave! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2011
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sei sicuro di questo?

    a parte il fatto che l'avevo pensato anch'io, ma ho spulciato gli schemi elettrici, e non c'è traccia di nulla che possa supportare questa cosa.

    quindi, secondo me, è proprio il calo di tensione che fa spegnere gli apparecchi con + consumo.

    sì, direi che la batteria è abbastanza potente.

    sul condensatore, hai praticamente detto la stessa cosa, solo + tecnica.

    ma come ti dicevo, essendo la batteria che alimenta il condensatore, quest'ultimo è una riserva di corrente per gli apparecchi ad esso collegato, ma non per la batteria stessa.

    ma durante la messa in moto la tensione scende anche a 9-10V.

    questo non lo so, ma non credo ti basti un condensatorino.
     
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    per il collegamento elettrico non mi esprimo ma sarà un lavoraccio , ho comunque dei dubbi sul reale funzionamento del condensatore in questo caso .... la corrente che eroga è un picco molto alto , ma la potenza è bassissima , e il tuo obbiettivo è alimentare un oggetto con corrente stabile .

    comunque considera che il distacco dell'alimentazione esclude anche sbalzi , disturbi , e tutto ciò che ad un'elettronica può far male .

    ho provato ad avviare qualche volta il mio vecchio impianto con doppio ampli con radio già accesa sulla mia ex auto ... da evitare ..

    conclusione : desisti ....
     

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