BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Opinioni su pneumatici invernali vs 4 stagioni: quali scegliere? Quale è meglio? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Opinioni su pneumatici invernali vs 4 stagioni: quali scegliere? Quale è meglio?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da giusepbe, 4 Dicembre 2018.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    memo
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  2. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    ......ma è vero che gli invernali sono efficaci al di sotto dei 7 gradi ?
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non c'è un numero esatto: diciamo che più fa caldo e più la silice contenuta nella mescola tende a far risultare il battistrada morbido e meno efficace.

    Che è l'esatto contrario di quelli estivi, poichè essi col freddo diventano più duri.

    Se provi a guidare con le invernali d'estate percepisci subito la sensazione di scivolamento e minor grip. Oltre a consumarsi molto più velocemente.
     
    A Mark340d e brrrr10 piace questo messaggio.
  4. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    Capito....comunque io abito a mezza collina,non nevica mai...faccio meno di 20000 km....a fine anno dovendo fare l'acquisto devo pensarci bene.
    Anzi,sicuramente tornerò sull'argomento per consigli/pareri.
    Scelta olio e gomme sono le due cose che mi mandano in paranoia....
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Sto pensando anche io ai 4season ma solo per il periodo freddo (sempre su secondo set di cerchi) sopratuttto perchè in Piemonte l'inverno non esiste più e gli invernali durano una volta meno (dopo la seconda stagione sembra di andare sul sapone).
    Continuerò più tardi per argomentare le mie considerazioni.
     
    A Mark340d e brrrr10 piace questo messaggio.
  6. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    .....io pure vorrei andare di all season in inverno....le attuali michelin estive vanno benissimo
     
    A brrrr10 piace questo elemento.
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Premetto innanzitutto che sono utilizzatore di pneumatici invernali sin dal 1994 pertanto questi saranno solo i miei "2-sents" di apporto alla discussione e che in montagna sono sempre andato con le catene nel bagagliaio (ho 2 set di Spikes-Spider dal 2001 :mrgreen:).

    Analisi

    Sono pienamente d'accordo sul fatto che le vie di mezzo non siano mai l'eccellenza ma partendo dal fatto che gli inverni non siano più tali, salvo rare eccezioni, e che le località dove questi sono veramente necessari siano circoscritte alle aree montane, reputo valga la pena speNdere qualche minuto per vedere/ascoltare le considerazioni tratte da Jonathan Benson (Tyre Reviews) e dal TCS:

    9 of the BEST All Season Tyres For 2020 Tested and ExplainedReviews)


    Test comparativo: pneumatici 4 stagioni e stagionali (TCS)


    Mi è rimasta impressa l'espressione di Jonathan dove asserisce che l'all-season, in caso di neve e ghiaccio comunque ti porta a casa.

    Il compound delle invernali patisce le temperature alte (dopo gli 8/10°C è già in sofferenza) mentre il 4season mantiene abbastanza le caratteristiche fino a 18/20°C (anche se possono arrivare, a detta del produttore, a 45/50°C), direi quindi che l'all-season è un invernale castRato con caratteristiche estive.

    Bene, quanto detto per sottolineare che un 4season può andare molto bene per tutti gli utilizzi non estremi in inverno e si adatta al caldo estivo e, se usato solo nel periodo freddo/piovoso, potrebbe avere una decente resa chilometrica - 45/65.000 km - mantenendo pressochè inalterate le sue caratteristiche.

    Altro video, con due vetture identiche, che dimostra la minore capacità del 4season rispetto ad un winter di funzionare in situazioni esasperate. Non è però un video che "piscia" sulle 4season bensì dimostra che il suo comportamento non sia così diametralmente opposto all'invernale.

    Winter Tires vs All Season Tires


    Mie conclusioni
    Il winter non potrà mai essere sostituito in condizioni estreme.
    Il 4season è soddisfacente nel periodo freddo se il suo utilizzo avverrà in condizioni altalenanti come questi ultimi 8/10 inverni.
    L'estivo non potrà mai essere sostituito da un 4season.
    Il 4season premium è più economico di un winter premium.
    Personalmente utilizzerei in inverno un 4season con la certezza di poterlo buttare consumato dopo 5 anni.

    P.S.
    Appena arriveranno i 556M penso che quasi sicuramente monterò un GoodYear Vector 4season Gen-3 o un Continental AllseasonContact in 225/40/18 92V (o in W).
    Un treno voglio provarlo!
    ;)

    Attendo sommesse critiche e feedback da parte di chi utilizza od ha utilizzato 4season.
    Saluti
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2021
    A brrrr10, Mark340d e CarMons piace questo elemento.
  8. old man

    old man Kartista

    131
    37
    15 Agosto 2020
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 118 d f20
    Superquoto.....
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Io per l'inverno monto le Michelin Crossclimate+ sull'auto che vede meno neve. Molto meglio delle invernali pure. Anche sulla neve in montagna si sono comportate bene.
    Ne abbiamo parlato anche qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/qualcuno-monta-michelin-crossclimate-allseason.364348/

    È la percentuale di elastomeri (gomma) che fa la differenza, non la silice. In che senso esatto contrario? Si comportano allo stesso modo ma a temperature diverse.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2021
    A brrrr10 piace questo elemento.
  10. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    @CarMons

    mi potresti dire in che dimensione e indice carico/velocità?

    pensa che dagli ultimi test le CrossClimate+ non emergono particolarmente rispetto a Allseasoncontact e Vector 4seasons Gen-3, decisamente più nuove
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le ho prese nel 2018, le vector 4 seasons gen3 non erano ancora uscite, le allseasoncontact c'erano solo con indice carico da suv se non mi ricordo male.
    Dovrebbero essere queste.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2021
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Rispetto alle invernali le trovi più rigide e precise o siamo "so closed"?
    Faccio questa domanda dopo essere passato sulla E91 da un 91H ad un 94V delle TS860 e mi si era aperto un mondo: niente più molleggiamenti alle alte velocità, molto più precisa e decisamente meno spugnosa.

    OT
    ho le Wintercontact TS860 praticamente nuove in 225/45/17 94V, avran percorso 3000 km con DOT 3619 se a qualcuno dovessero servire ;)
    pensavo di usarle per il 120 ma non ci sono i 17" con il 225 a libretto ](*,)e/OT
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2021
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Mah come rigidità della spalla forse poco più rigida... quello che cambia è il grip in più!
     
  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Bene,
    quanti km hai già fatto?
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dovrei andare in garage a controllare, ma non credo più di 15000 km.
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.507
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Intendevo ciò che tu hai espresso meglio, cioè che un tipo di pneumatico va meglio d'inverno (perchè la temperatura è mediamente più bassa) e l'altro.... "al contrario" va meglio d'estate, perchè la temperatura è mediamente più alta.
     
    A CarMons piace questo elemento.
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Ho trovato una chicca a favore delle allseasons da parte di Auto Club Europa di Stoccarda (severi quanto il TCS) ... che ci crediate o no ;)

    GTÜ-Langzeittest: Ganzjahresreifen auf dem Prüfstand


    Secondo il test effettuato dopo 10.000 km - so che non sono molti in termini di percorrenza ma non è l'unica voce a sostenere la tesi - migliora l'efficacia della frenata anche se peggiora la trazione su fondo innevato/ghiacciato!
    :shocked!:


    upload_2021-1-27_22-3-14.png

    bremsweg = distanza/lunghezza di frenata
    nässe = umido/bagnato
    shnee = neve
    neu = nuovo
    gebraucht = usato
     
  18. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    846
    982
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    458.836.301
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao a tutti, vedo che l’argomento gomme interessa/appassiona (giustamente!) molti utenti!

    Un dubbio ricorrente riguarda la reale maggior efficacia di pneumatici invernali o All Seasons nei confronti delle estive in condizioni di freddo ma senza neve; in particolare la domanda che ci si fa è questa:
    I fatidici 7 gradi sono la soglia al di sotto della quale ci viene detto che le estive perdono efficacia... ma è davvero così?
    Se in inverno viaggiassimo solo su strade asciutte, anche se molto fredde, le estive avrebbero una chance, ma visto che la pioggia e l’umido la fanno da padrone l’unica risposta giusta alla domanda posta sopra è... SI!
    E qui c’è la prova:


    Questo interessantissimo test è stato condotto proprio per “toccare con mano” come cambia il comportamento in frenata di estive, All Seasons e invernali al diminuire (o all’aumentare ) delle temperature, su asciutto e bagnato:
    se su asciutto le estive continuano a comportarsi in modo sicuro anche in prossimità dello zero, sul bagnato la differenza inizia già ben prima dei 7 gradi e aumenta al diminuire della temperatura, diventando evidentissima (6 metri da 80 a 5 km/h) intorno ai 2 gradi!

    Per chi non ha voglia di guardare il video ho fatto qualche screenshot:

    Asciutto (l’estivo vince sempre!)

    [​IMG]

    Bagnato: l’estivo perde fino a oltre i 10 gradi e torna in vantaggio sulle All Seasons intorno ai 15 gradi
    [​IMG]

    Per completezza il test valuta anche il comportamento (handling) su neve, impietoso con le estive ma interessante per vedere le differenze tra All Seasons e invernali normali e nordiche, le vere dominatrici su neve ma inferiori in tutti gli altri ambiti:

    [​IMG]

    Direi che possiamo tranquillamente fugare il dubbio: le estive col freddo sono meno sicure!

    Rimane la questione se siano meglio le invernali pure o le All Seasons
    Come vedi anche per me Tyrereviews è un riferimento eccellente: i video e gli articoli di Jonathan sono davvero molto interessanti!

    Concordo pienamente sia con la tua analisi che con le tue conclusioni!

    Per chi vuole la massima sicurezza e le massime prestazioni la scelta migliore è doppio treno, estive + invernali
    Per molti però in inverno la soluzione più adatta potrebbe essere usare le All Seasons, specialmente se la neve è un incontro raro; in ogni caso anche in presenza di neve garantiscono una mobilità più che decorosa ed in sua assenza (asciutto e bagnato) hanno prestazioni a volte migliori delle invernali di pari segmento (perlopiù tipologia touring).

    Esistono anche invernali e All Seasons UHP (ad alte prestazioni), ma mentre le invernali sono disponibili sul nostro mercato, le All Seasons sono di più difficile reperibilità, e comunque funzionano poco su neve compatta e ghiaccio, mentre sono il top per asciutto e bagnato in condizioni fredde!
    Potrebbero essere un’ottima soluzione per un utilizzo tipo il mio, che abito in una zona temperata e la neve devo andare a cercarla apposta, e voglio mantenere buone prestazioni anche in inverno, anche perché è il periodo in cui uso di più la macchina...ma purtroppo come ho detto in Italia non sono commercializzate, peccato!
    Per questo motivo io ho scelto invernali UHP (Vredestein Wintrac Pro), ma non escludo che l’evoluzione delle All Seasons le porti presto ad un livello prestazionale che me le renderà più appetibili...

    Vi segnalo comunque due articoli interessanti:

    https://www.tyrereviews.com/Article/2020-UHP-All-Season-Tire-Test.htm



    E come dice il tipo di Tyrereviews... SAFE MOTORING! ;)
    Ciao!
     
    A CarMons piace questo elemento.
  19. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    @Mark340d

    Grazie per l'appoggio ;)

    PS:
    per il colore dell'M340 non potevi scegliere meglio! ;)
    (e non solo per il colore)
     
    Ultima modifica: 29 Gennaio 2021
    A Mark340d piace questo elemento.
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.007
    3.158
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.667.788
    120d XD, E91 LCI 320d
    Intendevo proprio questo.
    Per la dimensione ho preso i 556M da 18 così posso mettere degli "umili" 225/40 a prezzi popolari, ora sono solo indeciso se prendere i Vector 4 seasons Gen-3 o gli AllseasonContact della Continental (che con il TS860 invernale mi ha regalato ottime sensazioni).

    PS
    In garage ho un K1200R e un T-Max :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina