opinioni dopo 6 mesi con la mia 120 d sport | BMWpassion forum e blog

opinioni dopo 6 mesi con la mia 120 d sport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ROMANISTA76, 7 Febbraio 2012.

  1. ROMANISTA76

    ROMANISTA76 Kartista

    132
    1
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    82
    bmw 120 d sport f20
    Allora dopo 6 mesi con la mia 120 d sport cambio manuale cerhi stella bruniti da 17 le mie impressioni sono queste:

    -rispetto alla serie 1 precedente questa è un'auto superiore sotto tutti i punti di vista,all'inizio la linea non mi convinceva tanto ora non riuscirei a separarmene assolutamente,a me piace un sacco,certo secondo me il cerchio fa tantissimo.

    -tenuta di strada: pazzesca,non ha l'assetto sportivo ma è stabilissima in tutte le condizioni di utilizzo.

    -motore: il solito gran motore diesel bmw

    -consumi: 10 e lode, inarrivabili per qualsiasi altra auto con 184 cv!!!!!A Roma faccio 15 km con un litro veri,superba.

    -sterzo: chirurgico

    -confort di marcia: un'altra categoria rispetto alla vecchia serie 1

    -interni finiture: di classe superiore

    Ragazzi un'auto da panico,contentissimo di essermela comprata
     
  2. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    e di traverso come va? in curva ? sottosterzo con configurazione di serie?

    Se hai cambiato da e87 ci dici le differenze tra le due? nessuno meglio di chi le ha provate a fondo può spiegarne le differenze
     
  3. ROMANISTA76

    ROMANISTA76 Kartista

    132
    1
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    82
    bmw 120 d sport f20
    ma di traverso mi ci sono messo un paio di volte in ingresso di curva,va bene ma si riaddrizza subito per l'intervento dei dispositivi elettronici,rispetto a quella di prima è piu' macchina,piu' grossa,piu' stabile,piu' ovattata,ti dà una sensazione di maggiore sicurezza.Io prima avevo la 120 d msport con cerchi da 18 una bestiaccia prestazionalemnete vanno uguali mi pare ma questa è un'altra cosa,è meno sportiva ma piu' adatta a tutte le condizioni di utilizzo,consumi secondo me migliorati rispetto a quelli pur eccellenti del 177 cv
     
  4. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    In pratica, e' stata domata
     
  5. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    SI va bè infatti va a gusti, come detto sopra da alex è stata domata.

    Però questo è quello che volevi tu , ma anche quello che non voglio io e tanti altri possessori di e87

    io ho la e81 allestimento attiva e la considero sin troppo comoda e confortevole, quindi con la f20 non mi troverei bene.

    però non capisco quando dici che con la msport non ti trovavi bene nelle varie condizioni di utilizzo, io la mia coi cerchi da 17 e l'assetto non la considero assolutamente rigida! Poi è chiaro che se uno va in giro per roma e sulle buche ci vuole passare sopra invece di provare ad evitarle il discorso cambia
     
  6. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    come fai a fare i 15 ??? fai molto extra ?? in eco pro??
     
  7. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Il discorso consumi rimane sempre molto soggettivo

    con la f20 e la futura f30 lo sarà molto di più visto che ci sono le varie impostazioni di marcia settabili dal tasto sport.

    io ad esempio i tanti millantati 16-17 che in molti fanno di media in uso misto non li ho mai visti, al massimo giusto in autostrada a velocità di codice costante.

    Ma ad esempio sabato domenica e ieri mi sono messo a fare i traversi con la neve per parecchio tempo e adesso il CB mi segnala un consumo medio di 11.4 k/litro :redface: le bmw più di altre marche risentono parecchio del piede del conducente.

    Forse anche perchè oltre all'utilizzo casa-lavoro si prestano anche all'utilizzo ludico-sportivo, a differenza di tutte le altre che ti fanno passare la voglio di guidarle e non vedi l'ora di parcheggiarle
     
  8. tomblack

    tomblack Kartista

    68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    anch'io sto facendo questo cambio...

    passo da e 82 Msport 120d a F20 sport (senza assetto) 120 d automatica.

    Appare evidente che non cerchi le stesse caratteristiche sportive. leggendo i commenti capisco che si avvicina più alle mie esigenze di confort. La e82 (gran macchina) è troppo in tutti i sensi per l'utilizzo che quotidianamente faccio dell'auto (non ci lavoro, ma la uso molto per lavoro)... Mi rincuora.. fra una settimanetta mi dovrebbe arrivare.=D>=D>=D>
     
  9. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    la vera pecca della e87 è sempre stato il confort sospensivo, veramento molto limitato, tra una utilitaria e una segmento B.

    e per chi la usa tutti i giorni anche per lunghe tratte è un vero problema; avere fatto una f120 morbida secondo me è l'asso di briscola;

    perchè chi non apprezza il lato prestazioni e magari si comprava un 116i era costretto ad andare piano e scomodo...

    invece oggi si trova con una macchina con un motore piccolo e dal confort ottimo. per chi invece come noi è più attento al lato sportivo non ci vorrà molto a cambiare assetto e aumentare a dismisura i cerchi...!!!
     
  10. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Sei la prova che BMW a rendere la serie 1 piu confortevole rispetto alla precedente, ha accontetato anche dei vecchi possessori
     
  11. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma io devo capire che cosa vuol dire scomoda?

    cioè vi fa venire il mal di schiena non capisco!
     
  12. tomblack

    tomblack Kartista

    68
    0
    7 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F20 120d sport
    non il mal di schiena... però è stressante dover evitare buche a tutti i costi, driblare tombini, stare attento a cerchi e quant'altro. Inoltre sì a volte ti tira anche delle belle legnate sulla schiena. Vero è che dipende molto dalle strade percorse. io essendo di livorno e girando tra questa, pisa, cecina e la toscana in generale, non posso dire che le strade siano veri e propri tavoli da biliardo... infine il chilometraggio annuo influisce molto sotto questo profilo. Magari chi fa 10mila, ma anche 20mila km l'anno può sacrificare un minimo di confort per avere una vettura più reattiva e rigida. Chi come me fa però 40 mila km l'anno forse non è disposto a fare tale tipo di sacrificio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Febbraio 2012
  13. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    bene bene!! sono i 2 punti che mi suscitano più interesse, e da quello che scrivi ne sono soddisfatto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    i 15 km/l li fai in che condizioni? urbano, tangenziale, con/senza traffico, in eco pro, in confort, ecc...?
     
  14. ROMANISTA76

    ROMANISTA76 Kartista

    132
    1
    30 Novembre 2011
    Reputazione:
    82
    bmw 120 d sport f20
    Per condizioni di utilizzo intendevo le buche,asfalto irregolare,dossi...a Roma ce ne sono...bene con l'assetto sportivo erano calci nella schiena letteralmente,era brusca troppo scattosa come reattività,smodatamente a mio avviso,a questo aggiungiamoci che un assetto sportivo coi cerchi da 18 che io avevo porta anche un consumo eccessivo delle gomme.Inoltre il saltellamento tipico degli assetti sportivi quando si percorrono tratti di strada dove ci sono i raccordi in acciao è ,a mio avviso,antipaticissima,mi toglie il senso della stabilità e la sicurezza nella guida,invece con questa ho la sensazione di essere incollato alla strada,comunque sono gusti,io ho 35 anni e cerco una sportiva compatta di alto livello che sapesse essere però polivalente...bene l'ho trovata.
     
  15. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io pure ho 35 anni, e suonati anche. siamo dello stesso anno. Io invece la mia la vorrei ancora più estrema e scomoda, la considero troppo comoda.

    Però va proprio a gusti, a sto punto le nostre strade si dividono, oltre che per la macchina anche per la squadra. Avanti Lazio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    scomoda è molto personale come metro di giudizio...

    per rendere l'idea nel confronto con quello che offre il mercato posso dire che l'audi a3, che come sospensioni è al minimo sindacale per confort, è migliore della serie 1. e che il confort che ad esempio offre una renault clio a livello di sospensioni è di gran lunga superiore a quello della serie 1 e della a3; ma anche qullo di un Gpunto;

    se sei seduto dietro su una serie 1 e prendi un dosso ti arriva una legnata nella schiena come su una c1 o una Igo. le buche sono un tormento e se hai cerchi da 18 è panico-paura.

    Per il resto è un'auto perfetta (a mio parere) ma non è possibile spendere magari 35-37 mila euro per una 120d e avere un confort a livello di utilitaria. con la nuova serie hanno finalemente dato al blasone un po di sostanza perchè è brutto fare una gita con una serie 1 e poi salire su una clio da 9.000 euro e sentirla decisamente più comoda.
     
  17. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    ho capito ma da che mondo è mondo non si può avere un comportamento divertente su strada e avere le sospensioni morbide come materassi.

    la f20 avrà sospensioni morbide ma infatti io non mi ci son trovato granchè, il rollio si sente parecchio e si corica

    però se avoi paice così
     
  18. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ...infatti in caso di forte vento si ribalta.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

    questa F20 secondo me è il giusto compromesso.... se uno vuole una vettura sportiva ma allo stesso tempo confortevole, la prendere con assetto di serie, se uno la vuole più rigida ci sono vari assetti sul mercato, e basta aggiungere anche dei cerchi più grandi dei "semplici" 17" e diventa rigida quanto lo si vuole...

    la vecchia serie 1 invece già con l'assetto di serie era forse troppo rigida... se aggiungiamo anche il limitato spazio a bordo... ed è x questo che si vedevano serie 1 guidate da ragazzi, e non da padri di famiglia che andavano in vacanza... se non qualche raro caso...
     
  19. ringhio

    ringhio Secondo Pilota

    941
    8
    14 Aprile 2008
    Reputazione:
    92
    ex BMW SERIE118D 170CV M SPORT
    mi potresti dire i consumi 15 da dove vengono ?? eco pro? tanta extra?
     
  20. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    anche a me interessa molto saperlo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina