Opinioni Bmw 320i coupè Attiva | BMWpassion forum e blog
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Opinioni Bmw 320i coupè Attiva

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da firex, 9 Gennaio 2011.

  1. firex

    firex Aspirante Pilota

    10
    1
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    48
    Bmw Serie E92
    Carissimi lettori,
    sono un nuovo iscritto.
    Da qualche mese ho acquistato un usato Bmw, e precisamente la Bmw 320i coupè attiva 177cv(E92). L'auto è della fine del 2007 e al momento dell'acquisto presentava solo 31.000 km!! Il prezzo è stato molto buono, ma il mio unico dilemma di sempre è stato il fatto che l'auto sia con motore benzina... Tutti gli amici mi consigliavano il diesel, ma quando si compra usato bisogna fare qualche compromesso e alla fine (viste le altre interessanti condizioni generali dell'auto) ho ceduto al fatto che fosse a benzina. Sinceramente mi aspettavo un motore più scattante, e invece l'auto non accelera così repentinamente nelle marce basse e mi chiede subito continui cambi di marcia in avanti già a velocità moderate:confused: (sotto gli 80 km/h vuole già la 5 e poi la 6 marcia).
    Per avere prestazioni all'altezza devo puntare subito alla 5 e soprattutto alla 6 marcia sia in città che in autostrada. I consumi in città non vanno oltre 8,5 km/l e aumentano a 12 km/l nell'extra-urbano.
    Desideravo, vista la vostra alta competenza, dei giudizi sulle coupè 320i e le differenze con la 320D: consumi, prestazioni,manutenzione,...
    Grazie mille.
     
  2. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    allora intanto il 320i è 170 cv....e non 177!!! 177 è il disel.. Il 170 cv è un motore elastico e non performante..x farlo andare devi buttargli il piede in pancia e portarlo sopra i 3500 giri..sotto è un Po fiacco...io la metto in ds è li qualcosina cambia...hai cmq una buona velocità di punta 235km ...e sullo 0-100 non è male..ti permette di fare sorpassi in sicurezza...il disel (177cv) è un motore più brillante ai bassi ha una coppia maggiore,ma a 5000 giri è finiti tutto..con il benza arrivi a7000 giri ecco dove si presenta la sua elasticità..i consumi il diesel consuma meno..il benza se vai tranquillamente consuma poco..ma se schiacci il piede son dolori..io ho il 320 benza e cmq mi trovo bene...certo non è il 330i però ti diverticchi lo stesso..e quando lo devi rivendere non devi piangere arabo..
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Nel senso che se col diesel arrivi a 5000rpm, lo butti proprio via!! :wink:
     
  4. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    vabbè dai 4500rpm!!
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.381
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    320i benzina: 170 cv,consuma di piu', motore meno potente e con poca coppia ai bassi regimi, motore abbastanza elastico, costo manutenzione ordinaria piu' contenuta.

    320d diesel: 163/177/184 cv, consuma meno, motore turbo potente e pronto, ottima coppia, la manutenzione e' piu' cara (il migliore nella categoria).

    rivendibilita' a favore del 320d.......
     
  6. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Direi di si!:mrgreen::wink:

    Quoto in tutto!!:wink:
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' forse la peggior BMW (dal lato motoristico) che c'è.

    Salendo di livello, e quindi parlando di BMW vere (come dicevo a qualcun'altro: per deformazione educazionale, ritengo, BMW, solo le BMW a 6, 8 o 12 cilindri) in nessun caso preferirei un grezzo, corto, ruvido e rumoroso naftone ad uno dei leggendari L6 o V12 di Monaco, ma il piccolo 4 cilindri è l'unico da preferire a gasolio.

    Se è evidente che con un 320 ("i" o "d" non fa differenza) si cerchi il risparmio, col 320i non lo si ha!

    Il 320d è non solo più potente (come diceva nek77, l'N43B20O1 eroga 170cv, mentre l'N47TU2D20 177cv), ma ha la coppia necessaria a muoverla che il benzina, poveretto, non ha; è un motore meravigliosamente parsimonioso (si parla di 15-16km/l reali) e coniuga perfettamente quelle minime performance, a doti di risparmiosità notevoli.

    Il 320i è, te lo dico con franchezza: lento, asfittico, se non lo impicchi non si smuove, impiccandolo per muoverlo consuma un abisso ed è ruvido come è normale che sia un 4 cilindri, facendo il brutto rumore di un 4 cilindri.

    Finora ho avuto un'M3 E46 con S54B32 e un 330i E92 con N53B30: quelli sono motori da avere a benzina, da preferire nettamente ai gasoloni visto che, almeno col 330i (l'M3 è cosa a parte) le percorrenze erano di 9.2km/l medi, a differenza del 330d con l'M57TU2D30 da 231cv (di un amico fraterno) che fa 12.5km/l, cioè poco di più; con la discriminante che se il 330d è un gasolone da 4500giri e rumore da trattore, il 330i è un rotondo, fluido, pastoso, generoso ed equilibratissimo 6 in linea, col suono favoloso di un 6 in linea e il tiro deciso in progressione e l'allungo di un 6 in linea.

    Se sei riuscito a spuntare un prezzo veramente da saldo, visto che i 320i non si vendono neanche a regalarli, ok; altrimenti cerca di piazzarlo al primo che arriva e prenditi un 330i se riesci (tanto coi consumi sei identico, ma è totalmente un'altra cosa) e godresti comunque di una facilità a comprare, non essendo un 3mila benzina - neanche lui - facilmente commerciabile. Altrimenti ripiega sul 320d.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2011
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non per tutti è facile mantenere un 3 litri benza....e non mettetegli in testa che il 30i consuma come il 20i perchè non è vero.....per fare i 12 km/l con il 30i serve andatura da nonno altrimenti con andatura normale sei sotto i 10 km/l.....e 3-4 km/l di differenza non sono pochi.....

    Che le BMW siano solo 6L.....meglio lasciar perdere il discorso 8-[...non tutti possono permettersi un 6L che è veramente un di più al giorno d'oggi....già un 20d è più che sufficiente per tutto....

    Comunque il 20i è un onesto motore per chi non cerca prestazioni assolute....certo per divertirsi ci si deve dimenticare della 5° e 6°..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  9. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    quoto in tutto ed aggiungo che i "d" hanno una manutenzione molto più onerosa degli "i", senza tener conto delle varie rotture (ad esempio turbine, fap & company)...per quanto mi riguarda io sono assolutamente soddisfatto della mia (nonostante sia una vecchia 150 cv), ovviamente la coppia non è neppure paragonabile ad un diesel, ma questo già lo sapevo prima di acquistarla, quindi...per i consumi, con cambio meccanico, mi hanno stupito, in senso positivo però...mediamente consuma come un 1.4-1.6 (la megane 1.6 che avevo prima consumava di +), ovvio dipende dal piede...per la guida direi che se usata come si deve, a livello di prestazioni, non è che ci sia poi un abisso con i "d", ma forse ormai si è troppo abituati ai moderni diesel e la guida dei benzina si è un po' persa...l'unica cosa che personalmente non avrei scelto è il cambio automatico, non ce lo vedo proprio su una motorizzazione del genere...comunque a mio avviso hai fatto un ottimo acquisto e se hai spuntato un buon prezzo, hai fatto anche un ottimo affare...goditela e vedrai che ti toglierai parecchie soddisfazioni!!!
     
  10. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 320i 170cv come prestazioni è simile al 320d ma certamente si deve guidare come un aspirato non è "facile" da guidare come un diesel....ormai tutti sono abituati alla coppia talmente che scendendo da un 1.6 diesel e salendo su un 2 litri aspirato si sentono spiazzati perchè a 2000 giri il motore non va :cool:

    L'automatico io lo vedo solo sui diesel e non sui benza..ciò non toglie che sia comodo pure su quest'ultimi e che comunque faccia il suo lavoro.....

    Il 2 litri benza 170cv mangia esattamente come il 16i della 1er....scusate se è poco :mrgreen:
     
  11. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Discussione già affrontata troppe volte e ne sono uscite di ogni :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io mi trovo bene col mio benzina, è divertente se lo tiri, è tranquillo se vai piano,

    lo mantengo senza problemi, non mi interessa avere un mostro di coppia, ed è una bmw.

    Altrimenti avrei comprato un 3.0 se avessi potuto.

    Io mi ritengo soddisfatto, è comunque una bellissima auto e un ottimo motore per i miei standard, se si cercano le prestazioni bisogna salire di potenza...ma disprezzare 170cv aspirati penso sia solo per quelli che sono abituati ad avere la turbina che spinge da subito oppure un 3.0 con più di 200cv.

    E poi le prestazioni son li li con il 2.0d, son diverse perchè sono auto con motori non paragonabili.

    Goditela :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Ok, aspetta che tolgo il blasone alla mia dato che è un 4 cilindri benzina...le scrivo sopra FIAT e magari anche un bell'adesivo di Pinifarina?

    Che strano mi sembrava di aver acquistato una BMW..evidentemente ho solo la carrozzeria.

    Appena posso comprare una M ti faccio sapere.

     
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  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    >:>

    =D>

    Rep+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Non voglio essere cattivo con nessuno, però non esiste sentire che un 4cil benzina non è una bmw.

    E non è possibile che si sentano solo pareri del tipo.

    E' un chiodo / dopo i 3000 giri non credo proprio

    Consuma tanto / bè...guidando da codice..con un pieno faccio 990km

    Non ha coppia / è vero, ma è molto elastico come motore!

    Piuttosto parliamo del prezzo d'aquisto, circa 3.000 euro in meno rispetto al diesel.

    Per uno che fa 15.000/20.000 km/anno non conviene moltissimo un diesel...specie se l'auto la tiene poco.

    Poi vabbè sarò fortunato io, mi gratto per quello che dico, però ho fatto 20.000km da Aprile e mi trovo BENISSIMO. Mai avuto un minimo problema.

    L'ho comprata che aveva 20.000km....è un gioiello e non le devo fare niente prima dei 60.000!

    Preciso inoltre che non ho mai detto a nessun possessore di 2.0 diesel: è un'auto della cippa perchè cambi prima dei 4500 giri e rompi le turbine. Io reputo entrambi i 2.0 ottimi motori, con caratteristiche diverse: non mettiamoli più a confronto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2011
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Evoluzione di questo motore è stata l'unità montata sulla 320si. Ed è un ottimo motore con soluzioni tecniche derivate dalle competizioni.

    Posso muovere una sola critica su questa unità: subisce il confronto pesante con il 2.0 6L che fu un grande motore. In un'epoca dove il grosso delle vendite della E36 fu proprio con questa motorizzazione. :wink:
     
  16. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.514
    215
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il 320si non ho mai capito se ci fosse mai stato a listino in italia...:-k

    Il 2 litri 6L dell'E36/E46 (150cv poi 170cv) era si avvantaggiato come elasticità e sound eppure in termini di prestazioni assolute il nuovo 170cv 4L non va di meno.....anzi.....
     
  17. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    me se hai una mini cooper d...in allungo ti do tanta di quella cacchina che non te ne accorgi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:con il 320i.....

    apparte gli scherzi come hanno detto i miei colleghi il 320i 170cv è un buon motore elastico quanto basta!!! io in ds mi diverto stai tranquillo...ha una velocità di punta non indifferente 235km orari(dimmi se è poco) a 200 ci arrivi abbastanza velocemente!!!ragazzi ma cosa si vuol pretendere...

    il 50% dei motori più venduti su serie1-serie3-x1-x3 sono proprio i 20ì o 20d...senza di quelli bmw avrebbe già chiuso i battenti..motori buoni,con consumi e manutenzione accessibile.....

    la rivendibilità un 320d lo rivendi tranquillamente un 330ì-335ì devi piangere arabo con i tempi che corrono.....

    bmw non è solo 6 cilindri..ma chi lo ha detto tu?tecnico dei motori:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...

    andiamo bene!!!!:wink:
     
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  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Allora, il 320si è stato venduto in Italia in serie limitata e solo nella versione E90. C'è stato anche un utente del forum che ne aveva una, salvo poi leggere un suo annuncio dove la macchina era stata messa in vendita.

    Il 4 cilindri rispetto al 6 sulla carta va di più. Ma il 6L era montato su un corpo vettura più leggero, con normative anti-inquinamento meno restrittive che gli davano maggiore brio. :wink:
     
  19. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Diciamo che è un'auto sportiva tranquilla.

    Se la tiri va tanto, da molto se si pensa al peso e alla massa da spostare, e ai 170cv aspirati.

    Non è un'auto da drift, non è un'auto da accelerazione, non è un'auto da pista.

    E' un'auto sportiva di medio livello, accessibile, costi moderati, buone prestazioni e consumi.

    Se dovessero esistere solo supercar o auto sportive da minimo 230cv sarebbero tutti quanti in giro con delle berlinette tipo fiat bravo e ford focus.

    Concordo sul fatto del mitico 6L sull'e36, mi dice un mio amico che ha posseduto il 6L e46 che però rimaneva tranquillo...dovevi andare minimo sul 325 per divertirti.
     
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  20. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Di fronte ad un affermazione del genere non posso far altro che sorridere.

    Come se all'improvviso avessimo dimenticato tutta la storia della BMW#-o

    I motori 4 cilindri BMW compongono una bella parte della storia BMW.

    Purtroppo chi di essa non si intende, immagina le BMW solo come dei mostri di potenza ed è chiaro che non può comprendere un 4 cilindri Bmw. Ovviamente se un 320i da 170CV non è Bmw, non oso immaginare cosa possano essere i Bmw 4 cilindri del passato, ma anche molti 6 cilindri BMW che erano meno prestazionali del nuovo 4 cilindri 170CV. Evidentemente qualcuno apprezzerebbe ben poche BMW del passato.

    Poi volevo aggiungere qualcosa riguardo i consumi. Spesso succede di leggere in diversi thread che il 320i consuma uguale o addirittura di più del 325i "visto la mole della macchina" e la necessità di spingere di più. Poi in altri thread si legge che conviene il 330i al 325i, perché essendo entrambi 6 cilindri da 3 litri hanno praticamente gli stessi consumi. In altri thread ancora si legge che il 335i riesce a consumare di meno del 330i, perché sempre 6 cilindri 3 litri, ma turbo.

    Ebbene, guardiamo una volta per tutte cosa dicono i dati concreti di tanti possessori che guidano queste macchine e registrano i consumi.

    Riporto di seguito i consumi medi dei motori benzina calcolati sul sito http://www.spritmonitor.de in base ai dati che inseriscono tanti utenti:

    318i 7,86 l/100km

    320i 8,54 l/100km

    325i 9,37 l/100km

    330i 10,38l/100km

    335i 11,21l/100km

    Come vedete i consumi seguono il passo:wink:

    Ritornando al 320i. E' pur sempre una macchina da 8,1s nel 0-100 con Vmax da 230km/h. Certo essendo un aspirato benzina ha un erogazione ben diversa al 320d turbo diesel e quindi richiede un altro stile di guida.

    Ha meno coppia del diesel, però offre un allungo fino a 7000g/min, la prontezza dell'aspirato, la piacevole silenziosità del benzina e l'assenza di vibrazioni, cosa che si sente già quando si preme il tasto start.

    E' un motore che ha il suo significato:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2011

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