Opel OMEGA automatica & il misterioso tastino NEVE | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Opel OMEGA automatica & il misterioso tastino NEVE

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da catvllo.com, 23 Febbraio 2008.

  1. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    700
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Di recente sono salito a bordo di una Opel OMEGA 2.5td......a detta di questo amico si tratta di un motore BMW.....infatti la macchina è trazione post. ................. se è vero che specifiche aveva questo motore? sn proprio curioso e come mai si trova sotto il cofano di una Opel?

    Cmq passando all'oggetto del Topic nn ho potuto a fare a meno di notare un tastino vicino al cambio automatico con il simbolo della neve......insomma la stella che hanno i maestri di sci in montagna.......

    Lui mi ha detto di averlo usato con strada ghiacciata e la macchina gli è parsa subito molto più sicura che in marcia normale.....se è davvero tanto utile questo magico tastino perchè nei nuovi cambi automatici tipo il ns Steptronic è stato abbandonato a cosa serviva praticamente?

    Salutoni.

    CATVLLO
     
  2. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    C'era anche nel cambio automatico dell'e36, praticamente serviva per le partenze sui fondi scivolosi.
    Penso che abbiano abbandonato questa opzione, perchè adesso ci sono i vari controlli elettronici.
     
  3. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Cè in molti cambi automatici solo che ora si chiama S/W Summer Winter,nella versione invernale,se inserita,parte con più dolcezza per evitare gli slittamenti sui fondi viscidi!!!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    parte direttamente in seconda e cambia a basso numero di giri
     
  5. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.872
    488
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    t'è arrivata la foto?:wink:
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    programma invernale per fondi a scarsa aderenza
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    bravo, proprio te volevo contattare!

    ma li mortacci gli mms non mi funzionano!](*,)
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Anch'io sapevo così!
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    monta il motore della tds depotenziato a 130Cv anzichè 143 originali...poi è tutto e per tutto derivato da bmw...
    il cambio non sò se sia derivato bmw o sia GM...ma datosi che la le 530d E39 montavano un gruppo cambio by GM...credo ci sia una sovrapposizione delle due cose..
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il motore era il 2.5tds depotenziato da 143 a 115CV dal 1995 al 2001, dal 2001 al 2003 il motore era il 2.5d da 163CV depoteziato a 130CV.
    Il cambio automatico era GM anche sulla BMW
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    spiacente contraddirti ma il motore aveva 96Kw pari a 130 CV...nella serie sino al 2001...
    non 115CV
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.495
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Il motore era Bmw.... questo perché le divisioni GM europee non producevano motori diesel, che erano presi in prestito dalla Isuzu (altra consociata GM) per le versioni più piccole... tuttavia per fare un salto di qualità sulla Omega si era optato per comprarlo da Bmw.... il seguente accordo con il gruppo Fiat ha fatto morire questa collaborazione con la Omega....
     
  13. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E' vero, scusa mi confondevo con il motore del 325td.
    La Omega aveva 131CV con il 2.5 tds ad iniezione indiretta, poi è passata a 150CV con il 2.5d common rail
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La collaborazione è morta non per l'accordo con la Fiat, ma perchè la GM ha chiuso la produzione dell'Omega.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    difatti per chiudere in bellezza sono state prodotte circa 200 omega equipaggiate con il motore della corvette C5:mrgreen:
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Super meccanica bmw, ogni 150.000 km bisognava cambiargli la testa!!:mrgreen::mrgreen:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    :eek: :eek: :eek:

    come cambiargli la testa:-k ?
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    I vecchi tds erano famosi per le teste crepate, non crepavano tutti, ma una buona parte si!
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    veramente non mi risulta tutta queste morie di teste...so dei .24 che avevano la testa "calda" ma dei .25 no....al limite attuatori iniezione, debimetri e volani bimassa, ma testate che partono no.
    Anche perchè a me prese una bella scaldata a causa della pompa dell'acqua che si ruppe e non ha fatto una piega nonostante i 230mila km (Tocco qualsiasi cosa esistente)
     
  20. peter_rei

    peter_rei Collaudatore

    313
    1
    8 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    ve lo ricordate il motore opel 2.3 d aspirato?indistruttibile.... oppure la omega lotus mamma che missile...
     

Condividi questa Pagina