Opel Antara/ Chevrolet Captiva | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Opel Antara/ Chevrolet Captiva

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 10 Maggio 2006.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Gemella della versione Chevrolet Captiva.
    Prezzi da 26000€, motori 2.4 141CV e 3.2 224CV benzina, 2.0 diesel (DailmerChrysler) 150CV

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Versione Chevy:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Abbastanza carino, sopratutto l'interno, però il muso della Captiva è più bello...
     
  3. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    preferisco la captiva... il posteriore dell'Opel mi ricorda la coda della Laguna Grandtour... stessi fari... :rolleyes:
     
  4. die84albe

    die84albe Kartista

    185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    quoto!
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Altre immagini della versione Chevrolet, che ormai si trova dai concessionari:

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  6. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Un esempio di raffinatezza e ricerca della perfezione ...


    Ma ziocane non pretendo 120cv/litro ... ma fare un 2.4 per ottenere 141cv mi sembra un pochetto anacronistico. Cosa sono ? Dei sohc ?
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Guarda che deve spostare oltre 1800Kg di massa. Non servono motori sportivi con limitatore a 8000rpm
    Servono motori ricchi di coppia
     
  8. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    più bella la captiva all'esterno (il prototipo personalmente era stupendo), l'antara dentro è ancora meglio dell'astra...
     
  9. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Una cosa non esclude l'altra... e poi una cosa è la coppia all'albero e una cosa è la coppia alle ruote.
     
  10. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    cmq..belline! sopratutto il muso della seconda!
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Cioè? :-s Spiegati meglio...
    Mi vorresti dire che ci sono motori aspirati con tantissimi CV e tanta coppia?
    Guarda che un'aspirato è come una coperta corta: se copri una parte, lasci scoperta l'altra...
    Un aspirato di medio-grossa cilindrata con pochi CV ha per definizione TANTA coppia. Vedi i V8 americani (come esempio limite)
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tipo tutti i MB a 3 valvole per cilindro :wink:
     
  13. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Allora, il momento torcente, per gli amici "coppia" in buona sostanza non è altro che il rapporto tra i kw i giri a cui questi sono espressi, tant'è che dalla curvia di coppia si puo ricavare la curva di kw e viceversa.

    nm = (Kw * 1000 * 60) / ( 2Pi * RPM )

    110kw a 3000 giri = 350nm

    Gia ma tutto questo è relativo ai giri dell'albero motore.
    Proviamo ad andare a vedere dove servono veramente, ovvero alla ruota.
    3000giri alla ruota possono diventare, circa 450 alla ruota.

    A questo punto il momento torcente alla ruota sarebbe di 2300nm (circa)

    Ora ipotizziamo un motore che sviluppi 130kw a 8000 giri ma con un cambio diverso che porti sempre a 450 g/m la ruota

    Cosa ne risulta? Che la coppia alla ruota è di 2760nm, pur avendo all'albero motore una ridicola coppia di 155nm


    Al lato pratico, per la maggior parte delle persone hai ragione te Nino, perche cambiano allo stesso regime di giri fregandosene di come si comporta un motore.
    Mentre se si conosce come è fatto un motore, e il cambio è calibrato bene, della coppia ce ne si puo altamente sbattere.
    Piu che un indice di spinta è piu un indice di facilità di guida di un motore :D
     
  14. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    riporto a galla questo 3d...

    oggi andrò a provare la captiva e a fare un preventivo, ci sono pareri su quest'auto?

    Quali alternative possono esserci migliori ad un prezzo similare?
     
  15. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    un mio collega ha preso, a inizio anno, la Captiva a gasolio.
    in generale non si trova male, unica eccezione sul fatto che consuma come una petroliera sopratutto in città (del resto pesa anche come una petroliera)
    come qualità (lui scendeva da una megane del 2004) dice che è ben fatta, a parte un paio di scemate (mi pare clima e un tendicinghia) risolte in garanzia non è ancora entrato in concessionaria

    io valuterei la nuova santafe
     
  16. 996

    996 Direttore Corse

    1.945
    5
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    31
    Chevrolet, più caratteristica...la opel non mi piace!
     
  17. Friendevil

    Friendevil Collaudatore

    256
    2
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    40
    Audi A3 2.0 TDI Ambition
    Nel panorama automobilistico a mio parere c'è di meglio come ad esempio il nuovo CR-V :wink:
     
  18. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    nuova santa fa...
     
  19. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.124
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Provata ieri... la qualità generale è discreta, non eccelle al 100% ma si fa valere... alla guida è un giocattolino, non ho guidato molti suv, ma non mi sono trovato in impaccio... come linea mi piace parecchio...

    ne ho provato una nuova 2.0d (non hanno auto in prova), sul bc segnava oltre 17l x 100km, ma non credo facesse tanto testo visto che aveva soltanto 12 km di percorrenza...

    una strafull optional (che pecca però che non ha lo xeno) viene 34950 euro...
     
  20. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    17 l per 100 km sono troppi, ma se sei spesso in città è facile attestarsi tra gli 8 e i 10 km-l
     

Condividi questa Pagina