Gemella della versione Chevrolet Captiva. Prezzi da 26000€, motori 2.4 141CV e 3.2 224CV benzina, 2.0 diesel (DailmerChrysler) 150CV Versione Chevy:
preferisco la captiva... il posteriore dell'Opel mi ricorda la coda della Laguna Grandtour... stessi fari...
Un esempio di raffinatezza e ricerca della perfezione ... Ma ziocane non pretendo 120cv/litro ... ma fare un 2.4 per ottenere 141cv mi sembra un pochetto anacronistico. Cosa sono ? Dei sohc ?
Guarda che deve spostare oltre 1800Kg di massa. Non servono motori sportivi con limitatore a 8000rpm Servono motori ricchi di coppia
più bella la captiva all'esterno (il prototipo personalmente era stupendo), l'antara dentro è ancora meglio dell'astra...
Una cosa non esclude l'altra... e poi una cosa è la coppia all'albero e una cosa è la coppia alle ruote.
Cioè? Spiegati meglio... Mi vorresti dire che ci sono motori aspirati con tantissimi CV e tanta coppia? Guarda che un'aspirato è come una coperta corta: se copri una parte, lasci scoperta l'altra... Un aspirato di medio-grossa cilindrata con pochi CV ha per definizione TANTA coppia. Vedi i V8 americani (come esempio limite)
Allora, il momento torcente, per gli amici "coppia" in buona sostanza non è altro che il rapporto tra i kw i giri a cui questi sono espressi, tant'è che dalla curvia di coppia si puo ricavare la curva di kw e viceversa. nm = (Kw * 1000 * 60) / ( 2Pi * RPM ) 110kw a 3000 giri = 350nm Gia ma tutto questo è relativo ai giri dell'albero motore. Proviamo ad andare a vedere dove servono veramente, ovvero alla ruota. 3000giri alla ruota possono diventare, circa 450 alla ruota. A questo punto il momento torcente alla ruota sarebbe di 2300nm (circa) Ora ipotizziamo un motore che sviluppi 130kw a 8000 giri ma con un cambio diverso che porti sempre a 450 g/m la ruota Cosa ne risulta? Che la coppia alla ruota è di 2760nm, pur avendo all'albero motore una ridicola coppia di 155nm Al lato pratico, per la maggior parte delle persone hai ragione te Nino, perche cambiano allo stesso regime di giri fregandosene di come si comporta un motore. Mentre se si conosce come è fatto un motore, e il cambio è calibrato bene, della coppia ce ne si puo altamente sbattere. Piu che un indice di spinta è piu un indice di facilità di guida di un motore
riporto a galla questo 3d... oggi andrò a provare la captiva e a fare un preventivo, ci sono pareri su quest'auto? Quali alternative possono esserci migliori ad un prezzo similare?
un mio collega ha preso, a inizio anno, la Captiva a gasolio. in generale non si trova male, unica eccezione sul fatto che consuma come una petroliera sopratutto in città (del resto pesa anche come una petroliera) come qualità (lui scendeva da una megane del 2004) dice che è ben fatta, a parte un paio di scemate (mi pare clima e un tendicinghia) risolte in garanzia non è ancora entrato in concessionaria io valuterei la nuova santafe
Provata ieri... la qualità generale è discreta, non eccelle al 100% ma si fa valere... alla guida è un giocattolino, non ho guidato molti suv, ma non mi sono trovato in impaccio... come linea mi piace parecchio... ne ho provato una nuova 2.0d (non hanno auto in prova), sul bc segnava oltre 17l x 100km, ma non credo facesse tanto testo visto che aveva soltanto 12 km di percorrenza... una strafull optional (che pecca però che non ha lo xeno) viene 34950 euro...