L’Opel Agila, dopo 7 anni dal debutto sul mercato, si rinnova totalmente. Come la vecchia, condivide sempre pianale e carrozzeria con la Suzuki Splash (Wagon R+) ma esteticamente ha una caratterizzazione tipicamente Opel. Costruita in Polonia negli stabilimenti Suzuki, la nuova Agila mantiene la carrozzeria da mini monovolume. Abbandona però il design piuttosto austero della prima versione a favore di un design con linee morbide e slanciate. Le dimensioni, nonostante siano leggermente aumentate, restano sempre piuttosto contenute, difatti la nuova Agila è lunga solamente 374 cm (+ 21cm rispetto la vecchia), larga 168 cm (+ 6cm) e alta 159 cm (-7cm). Internamente la piccola Opel è molto flessibile e dotata di un design vivace. La vettura è omologata per 5 persone, ha una posizione di guida rialzata che permette una migliore visibilità nel traffico cittadino. Anche la leva del cambio è messa in posizione rialzata nella console centrale, vicino al volante per facilitare la guida. La capacità di carico è elevata, con il divano (frazionabile 60/40) abbattuto la capacità supera i 1100litri, che sono sfruttabili totalmente grazie al portellone più ampio del segmento. La strumentazione è completa e compatta, il tachimetro è racchiuso in un grande elemento circolare, mentre il contagiri è in posizione separata. Come per la Corsa, gli interni si possono scegliere tra colori molto vivaci (ad esempio blu ed arancione), che sono ripresi nei pannelli porta e nella parte superiore della plancia. La vettura dispone di un’ampia dotazione di sicurezza che comprende ABS e quattro airbag. A a richiesta, controllo elettronico della stabilità ed gli airbag a tendina. La gamma di motorizzazioni è composta da due motori a benzina e un turbodiesel. Si parte da un brillante 1000cc 12V da 65CV abbinato ad un cambio 5 marce fino ad arrivare ad un 1200cc 16V da 86CV, che è anche disponibile in versione automatica. Il turbodiesel è il noto 1.3 CDTI 75CV con filtro anti-particolato di origine Fiat montato anche sull’Opel Corsa. L’Agila sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte nei giorni 13-23 Settembre 2007, e sarà disponibile nei concessionari a partire dalla Primavera 2008. www.virtualcar.it
come mi piacciono queste vetture con uno spiccato carattere... se stacchiamo l'adesivo Opel e ci mettiamo quello di una qualsiasi altra marca che produce auto "economiche" a livello mondiale cambierebbe qualcosa?!? Questa la venderanno solo con il marchio opel e suzuki o anche con altre 7 o 8 denominazioni?
non dico che sia male... però è una vettura del segmento A... di media qualità con medie dimensioni medie finiture medio prezzo (mi sa un po' di minestra riscaldata) è altresi vero che in questa fascia di vetture è "dura" uscire dagli schemi ed avere successo
Io ho la vecchia e la uso come fosse un fiorino fiat e non potevo chiedere di meglio il città la parcheggi ovunque una smart furgonata!!