BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Olio per F31 diesel | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Olio per F31 diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Davaj, 30 Gennaio 2020.

  1. Davaj

    Davaj Aspirante Pilota

    14
    3
    13 Gennaio 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    292.276
    320D F31 TOUR AUT LL N47T EUR
    Ciao a tutti, vi sarei grato se mi suggeriste un olio motore ed uno freni per la mia F31 320 D 190 cavalli
    Anche esatte quantità di litri da immettere.

    Grazie
     
  2. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Olio motore: 5w30 full synt, io uso il bardhal xtc60 exceed e mi trovo molto bene. Prendine 6lt, un po' rimarrà ma puoi utilizzarlo per eventuali rabbocchi

    Olio freni: un dot4, si trova il Brembo a meno di 10€ litro
     
  3. Davaj

    Davaj Aspirante Pilota

    14
    3
    13 Gennaio 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    292.276
    320D F31 TOUR AUT LL N47T EUR
    Molte grazie Rybriz.
    Un amico mi dice che devo immettere esatta quantità di olio motore e se ne metto di più creo problemi ....che dici?

    Olio freni quanti lt devo comprarne?

    Se posso molestare x ultima info:
    Devo sostituire anche filtro carburante?
    Ho comprato da Autozona 3 filtri ,olio, abitacolo e filtro aria ma non quello carburante. Che dici?
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2020
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per il tuo motore servono 5 litri di olio, se ne compri 6 ne hai uno extra per rabbocchi.
    Un litro di olio freni basta, ma dipende anche da come lo cambi.
    Il filtro carburante va cambiato ogni 2 tagliandi, o 60000 km.
     
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  5. Davaj

    Davaj Aspirante Pilota

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    13 Gennaio 2020
    Cagliari
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    320D F31 TOUR AUT LL N47T EUR
    Davvero molte grazie.
    Ordino subito filtro carburante.
    Grazie ancora
     
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  6. Davaj

    Davaj Aspirante Pilota

    14
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    13 Gennaio 2020
    Cagliari
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    320D F31 TOUR AUT LL N47T EUR
    Scusa altra domanda:
    una volta sostituito tutto il computer di bordo si auto aggiorna settandosi sulla prossima manutenzione oppure devo intervenire io ?
    Se devo intervenire manualmente cosa devo fare?
     
  7. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
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    316d f30 2015
    Per il filtro, BMW che io ricordi monta MANN ma io ho messo Bosch che tra l'altro è la stessa marca del sistema di alimentazione.
    Facendo il tagliando con il motore sui 56/60°C ho tirato fuori più di 5lt, circa 5.3 tenendo conto che anche se è in testa anche il filtro trattiene una modesta quantità di olio. Ad ogni modo controlla sempre con l'astina
    (che rimane il metodo più sicuro per capire la quantità di olio)
     
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  8. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
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    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
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    2.872.149
    316d f30 2015
    @macs quando si parla di retrofit di solito lui sa tutto
     
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  9. Davaj

    Davaj Aspirante Pilota

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    13 Gennaio 2020
    Cagliari
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    320D F31 TOUR AUT LL N47T EUR
    Gli scrivo a cose fatte xche adesso ho un nido di vespe in testa tra litri, filtri etc etc:))
    Da autozona mi hanno suggerito filtri aria motore Tecneco,filtro abitacolo ufi e filtro carburante x diesel Mann.
    Non farò io il tagliando ma un amico che si fa tutto da solo su X5 quindi spero vada tutto bene.

    Vi ringrazio tanto x la disponibilità, a cose fatte scriverò x il risultato.
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    Dopo aver fatto il tagliando devi resettare tu i contatori. Se cerchi su YouTube è pieno di video che spiegano, ad esempio
     
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  11. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Grazie per la fiducia @Rybriz ma credo che lui intendesse chiedere se a fine lavori si può resettare da soli il service, cosa che gli hanno già indicato, non che debba sostituire il computer di bordo....;)
     
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  12. Davaj

    Davaj Aspirante Pilota

    14
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    13 Gennaio 2020
    Cagliari
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    320D F31 TOUR AUT LL N47T EUR
    @macs esatto,il video linkatomi credo sia esaustivo.
     
  13. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

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    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
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    316d f30 2015
    Touche!
     
  14. Davaj

    Davaj Aspirante Pilota

    14
    3
    13 Gennaio 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    292.276
    320D F31 TOUR AUT LL N47T EUR
    Buona sera,
    seguendo i vostri preziosi consigli e con l'aiuto del mio fantastico amico abbiamo:
    svuotato olio motore, cambiato filtro e ripristinato l'olio a livello, circa 5,2 KG.

    Cambiato filtro aria

    Cambiato filtro carburante.

    Mancano filtro abitacolo ed olio freni da sostituire.
    Riguardo all'olio freni vi chiedo? Potreste suggerirmi un tutorial? Non ho le idee chiare perche in uno ho visto che lo aspirano dalla vaschetta ed in un'altro lo fanno fuoriuscita dalla anteriore destra.

    Comunque il lavoro finora svolto sembra tutto ok.
     
  15. Davaj

    Davaj Aspirante Pilota

    14
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    13 Gennaio 2020
    Cagliari
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    320D F31 TOUR AUT LL N47T EUR
    Dimenticavo, 6 KG di olio bardhal xtc60 exceed suggeritomi qui da voi + 1 KG di dot4 freni 100€
    Filtri vari 70€
    TOT 170€ contro 490€ richiedi dalla concessionaria che mi aveva detto aver cambiato l'olio motore 20.000 km fa ma era nero come l'inchiostro! Non credo lo avessero cambiato!
     
  16. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
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    2.872.149
    316d f30 2015
    Allora l'olio di un diesel tende a diventare subito nero, io ho il piano oil inclusive di bmw per 5 anni e 100.000 km, ho i tagliandi garantiti ogni 30.000km e ogni trentamila lo faccio da me, quindi ogni 15.000 km l'auto ha sempre l'olio fresco (filtro incluso).
    Per la sostituzione dell'olio dei freni procedi così (meglio essere in due):
    Apri la vaschetta dell'olio, cerca di togliere quanto più olio vecchio possibile anche con una siringa.
    Metti l'olio nuovo nella vaschetta.
    Smonta la ruota posteriore sinistra (la più lontana dalla pompa dei freni) togli il tappino della pinza e metti un tubo trasparente da ø6 o ø8 che termina in una bottiglietta vuota, prendi una chiave 8 e esegui questi passaggi.
    1. Accendi l'auto
    2. Pompa il pedale del freno finché premendolo non diventa sempre più restio alla pressione.
    3. Mantieni premuto il freno
    4. Apri molto gradualmente con la chiave da 8 lo spurgo della pinza. (Per questo bisogna essere in due, uno pompa e preme, l'altro spurga)

    Vedrai che uscirà uno schizzo di liquido dei freni giallastro, richiudi lo spurgo. Ripeti l'operazione dal punto 1 finché l'olio nel tubicino non diventa chiaro. A quel punto sarà pulito per quella parte dell'impianto.
    Devi eseguire questa serie di passi per tutte le pinze dalla più lontana alla più vicina rispetto alla pompa dei freni.

    Mi raccomando, tieni sempre a livello il liquido nella vaschetta se dovessi farlo finire rischieresti di fare entrare aria nel circuito.
     
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  17. Davaj

    Davaj Aspirante Pilota

    14
    3
    13 Gennaio 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    292.276
    320D F31 TOUR AUT LL N47T EUR
    Buona sera,
    aggiornamento:
    oggi ho cambiato filtro abitacolo e si sente ad aria accesa un profumo di pulito molto chiaro.
    Cambiato anche passamano lato guida che sembrava ormai fatto di plastilina nera e mi sporcava e dava fastidio sopratutto su una macchina da circa 50.000€.
    Arrivato ricambio da aliexpress x 18 euro con sconto primo acquisto a 15€ contro gli 80 più manodopera richiesti dalla BMW.
    Mi manca solo olio freni che farò prox settimana.
    A tutt'oggi sono molto soddisfatto e con un risparmio notevole.

    Una domanda, eseguendo il rese delle operazioni fin qui fatte mi aggiorna, per esempio, in automatico prox cambio filtri vari fra 46000 KM data 2024??? non vi sembra un po lunga come tempistica?
     
  18. leonardo scimemi

    leonardo scimemi Aspirante Pilota

    20
    8
    30 Marzo 2023
    Ragusa
    Reputazione:
    0
    318d sw
    ciao e scusa se mi intrometto. una buona officina a cui mi sono rivolto per la pompa gasolio della mia delta dice a voce alta che filtro olio e gasolio va cambiato ad ogni cambio olio e che bisogna comprare o ufi o fiat in quel caso, mai piangere i soldi dei filtri perchè ad altissime pressioni un granello diventa un proiettile :shocked!:#-o
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    è giusta la sequenza (dalla ruota più lontana dalla pompa sino alla più vicina)
    Ma hai scordato la frizione...
    anche essa ha lo spurgo, ed utilizza lo stesso olio
    è a metà strada fra le ruote posteriori e quelle anteriori.


    inoltre la bottiglietta non deve essere vuota..
    il tubicino deve entrare nella bottiglietta , ma con già dentro un pò di liquido dei freni, in modo che anche se inavvertitamente smetti di premere il pedale non viene risucchiata aria.

    (cosa probabile, dato che in teoria dovresti dare più pompate successive sul pedale, per spurgare tutto il liquido, e che fra una pompata e l'altra il fluido tende a tornare indietro (aspirando anche aria se il tubicino è in una bottiglia vuota o quasi)


    e durante l'operazione, è bene che qualcuno rabbocchi continuamente la vaschetta con olio nuovo.
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.963
    6.592
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Penso che lo ha cambiato 3 anni fa circa, l'ultimo post era del 15/02/2020.
     

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