Olio Motore Su E36 318 Is M42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Olio Motore Su E36 318 Is M42

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da DIABLO, 14 Aprile 2008.

  1. DIABLO

    DIABLO Aspirante Pilota

    24
    0
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    318 is
    GENTE HO PROVATO IL CASTROL 10w-60 RS
    PER UN PO DI TEMPO
    MA.......... SEMBRA CHE IL FULL SINT CON L'M42 NON VADA DACCORDO
    RISULTATO CONSUMI TROPPO ALTI !!!!!!!!:-k
    SONO DOVUTO TORNARE AD UN SEMI SINT..........10w-40
    QUALISONO LE VOSTRE ESPERIENZE IN MERITO ?
     
  2. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    guarda la mia è stata sempre viziata con un 5w-40 ed andava benissimo anche se ora gira con 10w-40 per il 10w-60 non saprei dirti
     
  3. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Ciao

    Io uso sempre un 10w40, ne ho provato di varie marche, anche roba economica, tutto bene sia in estate che in inverno, consumi irrisori di olio, ma lo cambio spesso, diciamo anche ogni 4000-5000 km:razz:
     
  4. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    per i consumi alti ti credo col RS 10-60, troppo attrito (olio molto viscoso), se vuoi spendere mettendo il meglio che c'e allora vai di Mobil 1 5-50 non il 0-40(bassa viscosita') in quanto quest'ultimo indicato per motori di nuova generazione con tolleranze di accoppiamento ridotte, se non vuoi spendere allora puoi tranquillamente andare di semisint 10-40 castrol o altri basta che sia almeno di classificazione "SL" poi se lo trovi a buon prezzo (generalmente nei grandi distributori alimentari) a prescindere dalla marca lo prendi e lo cambi una volta all'anno o ogni 10.000km, guarda tra l'altro c'e gia' un topic aperto di recente in questa sezione dove si parlava di questo, considera che qua sul forum c'e "BadmanWin" esperto preparatore (uno con i controc.......) dove consiglia l'Agip Sint2000, o comunque un buon semisint per le E36 piuttosto che i sint100% ad accezione del Mobil1 5-50 lo uso io:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    quindi vorresti dire che il semi-sintetico va meglio del sintetico sulle e36 318is???
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    il motore M42 E' stato concepito x girare con un semisynt

    poi la tecnologia è avanzata e ormai i tuttosynt sono di routine...

    io ho oltre 230mila km sulla car,
    e, dopo diverse prove, ho visto che se vuoi usare un tuttosynt senza berlo come un mentino
    la gradazione ottimale è: 5W40
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    310000km :10w40 ogni 15000km, un mio collega.
     
  8. giobbe81

    giobbe81 Secondo Pilota

    612
    12
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.515
    318is e36 (2004-07) 318ci e46 (2007-13)

    Io sul 318is ho cominciato ad usare dai 170mila km fino ai 240mila che l'ho venduta proprio l'Agip sint 2000 10w40, un ottimo olio a prezzo buono, lo cambiavo max ogni 15k km e usciva ancora in discreto stato... Ne rabboccavo circa 1kg tra un intervallo e l'altro... Mi sono sempre trovato bene sia d'estate che in inverno e nonostante il chilometraggio elevato non ne beveva poi moltissimo...
     
  9. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    scusami prada il mio 318is è un m44 quindi vado su semi-sintetico anche io?:-k
    cmq io ho sempre messo lo shell ferrari total-sintetico...ho sbagliato?:-k cmq olio la mia piccola nn nè mangia propio!!:eek: :lol:
     
  10. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    nasce col semisint solita gradazione 10-40, che sul tuo motore va piu' che bene, poi questo tipo di olio non e' migliore del sint100%,e solo che quest'ultimo lascia meno residui e dura di piu' ma lubrifica allo stesso modo (anche se nei semisint la percentuale di minerale aiuta a smaltire il calore in modo migliore perche' meno volatile lasciando pero' piu residui), tuttavia il discorso si basa sull'olio giusto da mettere, nel senso che se il sint100% te lo mangia perche' in genere questo tipo di olio e' piu' volatile, allora vai di semisint e lo cambi ogni 10.000km, ogni motore reagisce in modo diverso sul trattamento olio, per fare un esempio tempo fa quando avevo un Renault 19 16V il Mobil 1 100% sint ,me lo beveva ,messo invece un semisint tutto OK, per cui sui motori multivalvole a mio avviso e' piu indicato appunto un semisint per cui marche consigliate sono Castrol TXT , Castrol GTX magnatec (tra l'altro questo e' l'unico ad avere dei 10-40 una viscosita' cinematica a 100° di 15Cst mentre tutti non hanno piu di 14Cst, vuole dire che la pellicola o film lubrificante a caldo e' piu spessa "protegge meglio") o Agip sint2000 ma quest' ultimo e un po' come il Mobil su certe auto (BMW va bene) mentre su altre no in quanto se lo beve , ma se ricordo bene proprio questo olio ha una classificazione superata in quanto "SJ" come lo Shell Hellix plus, quindi per essere in linea con le ultime classificazioni deve avere "SL" se poi e' "SM" e meglio ancora, se poi volete l'"SJ" va bene lo stesso a patto di non scendere sotto alla "SG" superata da molto in quanto sotto quest'ultima non ci sono modificatori di attrito, ma parliamo di 10 anni fa' se non piu'........spero di essere stato chiaro:wink:
     
  11. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    ehm...si qualcosaina lo capita...:mrgreen: :mrgreen:
    scherzo
    allora mi sa che al cambio d'olio lì metto il semi-sintetico..io avevo pensato al "longlife" se nn sbaglio si srive così...che ne dite??
     
  12. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    si certo purche' sia Long Life "98" tipo l'ottimo Esso ultron 5-40 sint100%(lo usano tanti alfisti con vecchi bialbero e dicono che non se lo beve) ,poiche' tutti i Long Life sono sintetici ma se noti i "LL" 01, 04 hanno gradazioni non indicate per il tuo motore (troppo fluidi):wink:
     
  13. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    infatti la bmw porta x il mio modello 4 tipi di longlife....domani ti dico quali xkè ho lasciato il foglio stampato in macchina..
     
  14. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ragazzi che ne pensate se nel mio 320 metto un bardhal 10-40 con fluorene,mi pare si chiama c60??
     
  15. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    se lo metti male non gli fa' di certo, ma vai a spendere di piu' rispetto a altri oli che trovi in commercio, da come la vedo io sta questione del fullerene, non mi convince molto a mio avviso e la solita trovata chimica commerciale per far credere che questo lubrificante e' migliore degli altri (vedi PTFE ceramico, teflon) come se gli oli che trovi in commercio non valgono niente senza che si metta sto particolato nel motore, tuttavia di quello che so la Bardhal acquista olio dalla Tamoil per poi aggiungerci i loro polimeri (additivi in questo caso il C60 fullerene) e via, poi dal momento che vuoi orientarti sui semisintetici 10-40 piuttosto scegli altre marche senza intrugli strani, guardando la classificazione che e' piu' importante tanto alla fine sti oli sono tutti validi in quanto di suo hanno gia' degli additivi (modificatori di attrito) validi, se mai la questione della scelta dell'olio deve cadere sulla compatibilita' col tuo motore(gradazione) ,ma sopratutto che non lasci tanti residui, ora di semisintetici c'e ne sono molti pero' quelli che hanno una buona detergenza anche se hanno una percentuale di minerale (che sporca), c'e ne sono pochi, ne cito alcuni Tamoil 10-40, Shell helix plus ora anche con classificazione "SL" ma anche se fosse "SJ" cambia poco ,Esso ultra 10-40 (usato su molte Golf) e Agip sint2000, questi a mio avviso hanno una buona detergenza probabilmente perche' hanno una percentuale di sintetico maggiore associato a un buon pacchetto di additivi poiche' guarda caso nessuno di questi produttori "SPECIFICA" la percentuale di minerale e sintetico contenuta, te ne accorgi solo quando lo togli (lo schifo che alle volte si scola dalla coppa) per capire appunto quanta percentuale di minerale c'e', mentre la tanto decantata castrol col TXT 10-40 peraltro buon lubrificante , da quello che ho potuto vedere ultimamente dove mi son dovuto ricredere su una 318is trattata sempre con quell'olio la morchia ovvero strati di grasso spesso sulle punterie tutto lercio gli alberi della distribuzione erano avvolti da fare schifo, anche se poi l'auto ha 170.000km ,quindi certamente quell'olio ha lubrificato ma vedersi il motore sporco in quel modo penso che non faccia piacere a nessuno, ecco perche' entra in scena il Sint100% quello non lascia nulla lubrifica e deterge, oppure un buon semisint e toglierlo negli intervalli giusti non oltre ai 10.000km
     
  16. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ho capito,io fin d'ora ho sempre usato l'esso ultra 10-40,e non ho mai avuto problemi,ma non so il perchè stò fluorene mi stuzzica,ma non vorrei fare un guaio!
     
  17. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    bene!! continua a trattarla con l'esso che e' ottimo come tutta la linea Esso-Mobil ,considera come avevo scritto che L'esso ultra e' molto detergente e lubrifica molto bene, per L'XTC C60 della bardhal tempo fa' lo provai ad usarlo sulla Moto (BMW) ,con scarsi risultati nel senso che sentivo tutti i rumori dalle punterie alla catena, segno per me che non lubrificava a dovere, in piu' scaldava di piu' il motore con aumento dei consumi, se lo vuoi un consiglio lascia perdere anche se poi ci saranno chissa' quanti a dire che e' un olio buono (effetto placebo del fullerene), comunque considera che parlando del fullerene come anche mi pare lo ZX1 molecole scomposte del carbonio, ora non ricordo con precisione quale sia con esatezza la molecola giusta del carbonio, comunque lavorano in sospensione nell'olio compensando la dove appunto ci sono tolleranze (se ci pensi per questo basta l'olio), poi c'e un altro aspetto da considerare che si parla sempre di "particelle" quindi che benefici puoi avere??.....studi di settore dicono che in questa condizione (nell'olio non serve a niente) altri dicono che addirittura puoi far danni tipo ostruzione condotti olio ,intasamento filtro.....con esattezza penso che pochi lo sanno tranne quelli che lo vendono (l'oste ti dira sempre che il suo vino e' migliore), quindi anche volendolo mettere come ho fatto io e tolto subito, chi ti puo garantire alla lunga che sti prodotti migliorano?? ......ai test credo ben poco poiche sono di puro scopo commerciale......se ci tieni alla tua auto lascia perdere , mentre se hai intenzione di non tenerla che dirti sperimenta ma per capire poi i vantaggi bisognerebbe fare sto trattamento per lungo tempo e kilometri aprire il motore e vedere.......quanti lo farebbero........nessuno
     

Condividi questa Pagina