Ho fatto recentemente il tagliando e ho deciso di cambiare olio, sono passato al Castrol TWS Motorsport, che mi ha migliorato di molto lo scatto e la ripresa...Impressionate, può un olio fare tutto ciò?? Che olio Usate?? _______________________________________________ My 330Ci -> http://album.foto.virgilio.it/330Ci _______________________________________________
re che gradazione ha? In effetti se è + fluido esercita meno attriti sottraendo meno potenza ma credo che siano differenze molto limitate in termini di cv
non credo che solo l'olio possa fare tutta stà differenza... anche perchè i sintetici hanno più o meno le stesse specifiche tecniche nonchè una viscosità simile tra loro, sia che consideri a freddo (0W 5W ecc) sia a caldo (40W 50W 60W) bye
E' un 10W - 60W _______________________________________________ My 330Ci -> http://album.foto.virgilio.it/330Ci _______________________________________________
considera che: più è basso il primo valore meglio è (infatti i sintetici si attestano sui 0W 5W 10W ; i semisintetici sui 10W 15W) e che: più è alto il secondo meglio è (sint 50W 60W ; semisint 30W 40W) ti ripeto comunque non credo che sia dovuto al tipo dell'olio ma è capitato anche a mè di avere la "sensazione" che la macchina fosse più "fluida" dopo il tagliando... bye
anche a me e' capitata quella sensazione in occasione di tagliandi in passato, probabilmente in gran parte e' una cosa psicologica oppure in parte dovuta alla sostituzione del filtro dell'aria con uno nuovo, o delle candele che magari erano alla frutta...se ti han cambiato solo l'olio penso che sia quella psicologica la componente maggiore come olio io mi sono fidato di quello che mi han messo al primo e unico tagliando, il Castrol SLX 0W/30, in ogni caso se si puo' scegliere, sempre meglio metterne uno sintetico tipo Mobil1.
A me sembra il contrario... Ho ripreso la macchina da poco e mi sembra che vada meno!!!.. L'olio usato è un castrol, ma non mi ricordo che tipo... Sarà possibile tutta questa differenza??
Occhio che non te abbiano messo troppo. Se l'olio è in eccesso le bielle, in basso, si tuffano nell'olio della coppa e producono attrito per sbattimento che potrebbe essere molto dannoso, oltre che controproducente in quanto attrito.
Mi pare che a cambiare drasticamente tipo di olio e gradazione, qualcuno si sia trovato con il conteggio dei tagliandi sballato...sapete...il conto alla rovescia al prossimo tagliando...
Gianpippo ma il tuo Vanos non fa rumore???So che è un difetto comune a diversi 320 fino al '96!!Alcuni mi han detto che dipende anche dal tipo di olio che si usa e che può diminuire quel fastidiosissimo trrrr come se le valvole piacchiassero in testa....tu che mi dici?
L'olio è fondamentale, e fa la differenza, ma non sulle prestazioni appena cambiato, ma nel tempo e dal tipo di utilizzo della vettura, e sulla durata del motore stesso nel tempo. E' ovvio che un alubeificazione migliore e corretta riduce gli attriti e si hanno prestazioni più fluide e minor usura della meccanica stessa, e miglior resa significa minor consumo anche di carburante. Io personalmente metto sempre olio sintetico al 100%, olio specifico per motori ad alte prestazioni metto il MOTUL 300V che è anche consigliato dalla BMW, anche se la BMW italia ha adottato il castrol per strategie comuni di mercato, cioè buona pubblicità reciproca. E' paragonabile al Castrol RS formula. Io possiedo una 320d e anche se i tagliandi consigliati sono ogni 20-22000Km, l'olio lo cambio ogni 10-15000Km a seconda delle strade che faccio, ed è bene sostituire sempre il filtro, visto che il motore è potente e la turbina è molto sollecitata. Per quello che mi costa è sempre meno che mettere mano al motore o turbina per aver tirato sugli intervalli. Se volete dare un occhiata alle caratteristiche andate su www.motul.com Ritornando sulle impressioni, certo che se cambi olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro carburante, candele (se benzina) magari nella gradazione giusta al tipo di guida, magari anche l'olio del cambio e del differenziale, allora si che si sente che il motore gira meglio, se poi anche il carburante ha un ruolo non indifferente, specie per il motori diesel. Io ho trovato molta differenza tra il gasolio italiano e quello austriaco, a parte il costo, in Austria c'è solo il biodiesel che è più raffinato. Sostanzialmente volevo dire che sono molte le componenti per avere un motore alla massima resa e tutte contribuiscono nella loro parte. Franz
mmmh non capisco il fatto di cambiare olio a seconda della stagione... era qualcosa che si faceva anni fà ma ormai con gli oli multigradi sintetici o semisint credo sia inutile a meno chè non vai a pestare duro in pista... comunque Castrol RS 10w60... ora vado un pò fuori tema... io sotto il 330Ci ho ora le Dunlop SP 9000 (era già così) ma avevo nell'altra macchina le Bridgestone S03 PP secondo mè, sono "mostruose" infatti entravo in curva pressochè a 2 ruote, prima di "partire" la macchina non fischiavano neanche iniziava a scivolare piano piano sulle 4 ruote... insomma chi di voi è passato dalle Dunlop alle Bridgestone mi può dire come vanno? bye
chiedo scusa forse non si capisce il fatto che io sto "vantando" le Bridgestone S03 PP e vorrei sapere se le Dunlop sono allo stesso livello o meno... ari bye insomma chi di voi è passato dalle Dunlop alle Bridgestone mi può dire come vanno :question:
quindi sono molto più "scarse"??? ma in che senso? ovvero tengono meno? durano meno? sono più rumorose? ecc. ecc. bye