Olio Motore??? Quale Usare? | BMWpassion forum e blog
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Olio Motore??? Quale Usare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sektor, 27 Febbraio 2004.

  1. Sektor

    Sektor Collaudatore

    264
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Ho fatto recentemente il tagliando e ho deciso di cambiare olio, sono passato al Castrol TWS Motorsport, che mi ha migliorato di molto lo scatto e la ripresa...Impressionate, può un olio fare tutto ciò??
    Che olio Usate??

    _______________________________________________
    My 330Ci -> http://album.foto.virgilio.it/330Ci
    _______________________________________________
     
  2. pa 9

    pa 9 Aspirante Pilota

    32
    0
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    re

    che gradazione ha?
    In effetti se è + fluido esercita meno attriti sottraendo meno potenza ma credo che siano differenze molto limitate in termini di cv
     
  3. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    non credo che solo l'olio possa fare tutta stà differenza...

    anche perchè i sintetici hanno più o meno le stesse specifiche
    tecniche nonchè una viscosità simile tra loro, sia che consideri a
    freddo (0W 5W ecc) sia a caldo (40W 50W 60W)

    bye
     
  4. Sektor

    Sektor Collaudatore

    264
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
  5. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    considera che:
    più è basso il primo valore meglio è
    (infatti i sintetici si attestano sui 0W 5W 10W ;
    i semisintetici sui 10W 15W)
    e che:
    più è alto il secondo meglio è
    (sint 50W 60W ; semisint 30W 40W)

    ti ripeto comunque non credo che sia dovuto al tipo dell'olio
    ma è capitato anche a mè di avere la "sensazione" che la macchina
    fosse più "fluida" dopo il tagliando...

    bye
     
  6. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    anche a me e' capitata quella sensazione in occasione di tagliandi in passato, probabilmente in gran parte e' una cosa psicologica :mrgreen: oppure in parte dovuta alla sostituzione del filtro dell'aria con uno nuovo, o delle candele che magari erano alla frutta...se ti han cambiato solo l'olio penso che sia quella psicologica la componente maggiore :mrgreen:

    come olio io mi sono fidato di quello che mi han messo al primo e unico tagliando, il Castrol SLX 0W/30, in ogni caso se si puo' scegliere, sempre meglio metterne uno sintetico tipo Mobil1.
     
  7. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    A me sembra il contrario...

    Ho ripreso la macchina da poco e mi sembra che vada meno!!!..

    L'olio usato è un castrol, ma non mi ricordo che tipo...

    Sarà possibile tutta questa differenza??
     
  8. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Occhio che non te abbiano messo troppo.
    Se l'olio è in eccesso le bielle, in basso, si tuffano nell'olio della coppa e producono attrito per sbattimento che potrebbe essere molto dannoso, oltre che controproducente in quanto attrito.
     
  9. Longa

    Longa Secondo Pilota

    546
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    io per il mio 320d uso l'olio consigliato dalla bmw cioè il castrol slx 0W/30

    ciao Longa
     
  10. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Grazie mille gian... adesso controllo subito..
     
  11. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Mi pare che a cambiare drasticamente tipo di olio e gradazione, qualcuno si sia trovato con il conteggio dei tagliandi sballato...sapete...il conto alla rovescia al prossimo tagliando...
     
  12. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Gianpippo ma il tuo Vanos non fa rumore???So che è un difetto comune a diversi 320 fino al '96!!Alcuni mi han detto che dipende anche dal tipo di olio che si usa e che può diminuire quel fastidiosissimo trrrr come se le valvole piacchiassero in testa....tu che mi dici?
     
  13. franzgatt

    franzgatt Kartista

    97
    0
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    L'olio è fondamentale, e fa la differenza, ma non sulle prestazioni appena cambiato, ma nel tempo e dal tipo di utilizzo della vettura, e sulla durata del motore stesso nel tempo. E' ovvio che un alubeificazione migliore e corretta riduce gli attriti e si hanno prestazioni più fluide e minor usura della meccanica stessa, e miglior resa significa minor consumo anche di carburante. Io personalmente metto sempre olio sintetico al 100%, olio specifico per motori ad alte prestazioni metto il MOTUL 300V che è anche consigliato dalla BMW, anche se la BMW italia ha adottato il castrol per strategie comuni di mercato, cioè buona pubblicità reciproca. E' paragonabile al Castrol RS formula. Io possiedo una 320d e anche se i tagliandi consigliati sono ogni 20-22000Km, l'olio lo cambio ogni 10-15000Km a seconda delle strade che faccio, ed è bene sostituire sempre il filtro, visto che il motore è potente e la turbina è molto sollecitata. Per quello che mi costa è sempre meno che mettere mano al motore o turbina per aver tirato sugli intervalli.
    Se volete dare un occhiata alle caratteristiche andate su www.motul.com
    Ritornando sulle impressioni, certo che se cambi olio motore, filtro olio, filtro aria, filtro carburante, candele (se benzina) magari nella gradazione giusta al tipo di guida, magari anche l'olio del cambio e del differenziale, allora si che si sente che il motore gira meglio, se poi anche il carburante ha un ruolo non indifferente, specie per il motori diesel. Io ho trovato molta differenza tra il gasolio italiano e quello austriaco, a parte il costo, in Austria c'è solo il biodiesel che è più raffinato. Sostanzialmente volevo dire che sono molte le componenti per avere un motore alla massima resa e tutte contribuiscono nella loro parte.
    Franz
     
  14. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.148
    139
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    381.580
    Duemilaotto con la tela
    Castrol RS 0/40
    Royal Purple 15/60

    a seconda della stagione...........
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    4.478.632
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Castrol SLX 0W/30 :lol: :lol:
     
  16. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    mmmh non capisco il fatto di cambiare olio a
    seconda della stagione...
    era qualcosa che si faceva anni fà ma ormai
    con gli oli multigradi sintetici o semisint credo sia
    inutile a meno chè non vai a pestare duro :cool:
    in pista... comunque Castrol RS 10w60...

    ora vado un pò fuori tema... :rolleyes:
    io sotto il 330Ci ho ora le Dunlop SP 9000 (era già così)
    ma avevo nell'altra macchina le Bridgestone S03 PP

    secondo mè, sono "mostruose" :mrgreen:
    infatti entravo in curva pressochè a 2 ruote,
    prima di "partire" la macchina non fischiavano neanche
    iniziava a scivolare piano piano sulle 4 ruote...

    insomma chi di voi è passato dalle Dunlop alle Bridgestone
    mi può dire come vanno?

    bye
     
  17. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
     
  18. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    chiedo scusa forse non si capisce il fatto che io sto "vantando" le
    Bridgestone S03 PP e vorrei sapere se le Dunlop sono allo stesso
    livello o meno...

    ari bye

    insomma chi di voi è passato dalle Dunlop alle Bridgestone
    mi può dire come vanno :question:
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    4.478.632
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Nooooo!
    Direi che le Dunlop sono mooolto ma mooolto meno :razz: :razz:
     
  20. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    quindi sono molto più "scarse"???
    ma in che senso?
    ovvero tengono meno?
    durano meno?
    sono più rumorose?
    ecc. ecc.

    bye
     

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