Olio differenziale ///M3 | BMWpassion forum e blog
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Olio differenziale ///M3

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da X-Gamer, 15 Settembre 2006.

  1. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Ciao ragà,

    qualcuno mi sa consigliare che tipo di olio va messo nel differenziale di una M3 E46? Ho consultato 3 diversi centri assistenza BMW ma nessun parere concordante ed alla fine mi ritrovo con un olio che non mi pare proprio essere il suo.
    Sul libretto di manutenzione non ho trovato nulla a riguardo.

    Qualche anima pia sa per caso dove andare a reperire questa info? :-k

    Grazie anticipatamente.
     
  2. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.680
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    perche' lo vuoi sostituire? che mi risulta lo puoi aquistare solo alla BMW!
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    leggendo su internet molti che hanno una M3 utilizzano per il cambio delle marce il Royal Purple SyncroMax, mentre per il differenziale viene utilizzato olio per differenziale bmw mi sembra che sia il kit dell'olio di riempimento e abbia questo codice 83 22 2 282 583. dovresti chiedere in conc. bmw di questo codice
     
  4. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Il differenziale fa un rumore molto cupo quando effettuo inversioni di marcia o svolte molto strette a velocità ridottissime (in prima). Probabilmente sono le lamelle del differenziale e la prima prova da fare è quella di sostituire l'olio. Sono stato in 3 conce diversi. Il primo mi ha messo (o meglio mi ha fatturato) Castro SAF-XO, il secondo l'ha sostituito con un altro olio (di cui non mi ha saputo dire nulla, solo che era Castrol), il terzo mi ha detto che l'olio che ho ora dentro non è per differenziali autobloccanti ma olio "semplice" e mi ha proposto di sostituirlo nuovamente.

    Nessuno mi sa cmq affermare con certezza che tipo di olio va bene per questo tipo di auto e da qui il mio dubbio.](*,)
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.680
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    roba da non credere,le conc. non sanno un c...o! provero' a chiedere a quel mio amico che lavora a Monaco in BMW ,poi ti so' dire! prova ad aggiungere una boccetta di Gearludella Sintoflon,nella maggior parte dei casi i rimuri spariscono!
     
  6. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Grazie 1k per l'interessamento. Al momento cerco questo additivo e lo aggiungo all'olio.
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.680
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    mi pare che c'e' un collega del forum che li vende! se lo metti non sbagli! se metti anche tutta la boccetta non ci sono controindicazioni!
     
  8. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Anke io ho lo stesso problema e ho appuntamento con il meccanico fra una settimana. Fortunatamente è in garanzia. il mio gommista mi ha detto ke all'interno del differenziale ci sono dei antistrappi e ke potrebbero essere anke quelli. cmq timmei informato su cosa ti fanno. per quanto riguarda l'olio mi hanno detto in officina ke nessun tagliando prevede la sostituzione dell'olio del differenziale ma ke è a vita quello, a meno ke non si apre il differenziale....
     
  9. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Lunedì provo a cambiare l'olio mettendo quello giusto stavolta. Dopo varie ricerche ho capito che ci vuole il Castrol SAF-XJ con gradazione 75W140 e non il Castrol SAF-XO che il conce mi ha messo su. Comunque il problema sta nelle lamelle interne che sfregano fra di loro.:-k

    Se anche con l'olio cambiato dovesse dare problemi, l'unica alternativa è smontarlo e spedirlo a Roma per la revisione (così mi ha riferito l'azienda che si occupa di gestire la garanzia).](*,)

    Per quanto riguarda il cambio olio: a me il concessionario di Catania mi ha detto che l'olio va cambiato ogni 80000 km e che fa parte dell'inspection completa (il tagliando più completo... e più costoso)... tant'è vero che me l'ha sostituito... ma con quello sbagliato.:evil:
     
  10. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Quanto l'hai pagato questo tagliando?
     
  11. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    non sarebbe + semplice portarla in bmw e farti sostiture le parti in riguardo e poi far fattura a ki ti ha venduto la macchina?
     
  12. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Certo... io pensavo e speravo fosse così... invece la procedura è proprio un'altra... pazienza, l'importante è il risultato!

    Il tagliando l'ho pagato ben 1.200 euro. E' un controllo completo (ai tempi mi dissero che controllavano pure tutta la bulloneria, ca**ate secondo me) che fanno ogni 80.000/100.000 Km.
     
  13. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.680
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    ti spellano vivo ste concessionarie!
     
  14. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

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    7 Agosto 2006
    Reputazione:
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    X5 E70 3.0 D
    Mer.... 1200 € spero ke arrivi i piuù lontano possibile quel giorno!!!!!
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.553
    2.680
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    98.278.176
    330cd ///M Performance
    prima o dopo arrivera'! pero' son ladri!
     
  16. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Problema differenziale risolto... ca**o mi sono scampato una bella spesuccia (anche perché l'azienda che si occupa della garanzia mi aveva accennato che un autobloccante non rientra in garanzia anche se questa cosa l'avrei contestata fino in fondo :evil:)...

    Sostituito olio con uno specifico: Castrol SAF-XJ additivato da 100 ml di ZX1 come antiattrito. Un'informazione di servizio che ho trovato sul TIS riporta perfettamente questo tipo di problema ed afferma che si risolve sono mettendo olio specifico e percorrendo 500 Km per farlo "entrare in azione", nonché 20 curve strette a destra e 20 a sinistra.

    Operazione scrupolosamente effettuata e problema totalmente risolto. :lol:

    Spero possa essere d'aiuto a qualcuno.
     
  17. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Per una spesa di €?
     
  18. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    37 Euro per 2 litri di olio Castrol. Lo ZX1 ce l'avevo già dentro ma penso costi circa 20 euro un flacone da 200 ml (ne bastano comunque 80/100 ml).

    Ciao
     
  19. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.929
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    ma mettendo solo l'olio? oppure bisogna metterlo per forza lo zx1?
     
  20. X-Gamer

    X-Gamer Kartista

    160
    0
    12 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E46 SMGII
    Io per scrupolo ho messo pure lo zx1, ma non è richiesto. Diciamo che male non fa...
     

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