Olio al gasolio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Olio al gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nuovobmwista, 3 Novembre 2004.

1. nuovobmwista

nuovobmwista Collaudatore

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Mi è stato consigliato di aggiungere un kg di olio motore ad ogni pieno di gasolio per mantenere efficiente pompa ed iniettori,che ne pensate? Aiuta veramente o serve solo per far vendere più olio ai ricambisti.?
    Ciao a tutti i BMW..isti : :frown:

2. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Olio al gasolio

Per prima cosa, BENVENUTO :BIG:
    Per l'olio nel serbatoio leggevo proprio di recente ke è solo una.......... LEGGENDA METROPOLITANA :lol: :lol:
    Lascia perdere, IMHO è controproducente :smile:

3. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Grazie per la risposta e per il benvenuto...ma sono iscritto da marzo scorso.Purtroppo mi faccio leggere poco perchè ,nonostante i miei capelli bianchi, condivido anche la passione per la moto.Per l'olio nel gasolio leggevo una nota incidentale in un articolo di qualche anno fa su Quattroruote,per questo chiedevo a chi eventualmente avesse fatto esperienza... .Comunque per ora soprassiederò alla "tentazione" di farlo,la macchina ,32o d,è nuova.. ma sono curioso di saper se 'sta cosa 'ha un fondamento.
    Un caloroso ciao a tutti i bmw..isti

4. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Ciao, come ti ha detto michele l'olio nel gasolio nei nuovi motori diesel non serve, il sistema era utilizzato per i vecchi diesel a precamera.

5. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io credo che che oltre che inutile potrebbe addirittura diventare controproducente per i depositi che potrebbe formare in camera e da li su tutto lo scarico(chioccola turbina compresa).

io ogni tanto aggiungo dell'additivo gasolio per pmantenere pulito il sist di alimentazione , o almeno spero che faccia ciò che c'è scritto, altra roba non l'ho mai aggiunta.
    (a parte un pò di benzina su un vecchi diesel a precamera ma quelli sono altri motori, un pò più grezzi.)

6. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    olio al gasolio

Resto anch'io perplesso circa la validità dell'olio aggiunto al gasolio ;credo comunque che ,a lume di naso,possa servire forse per migliorare la lubrificazione interna della pompa e le parti in movimento degli iniettori.L'articolista di Quattroruote che ha destato la mia curiosità non specificava ,purtroppo per quale motivo era opportuno aggiungere olio motore al gasolio;diceva ,se ben ricordo ,"di aver trattato bene il motore aggiungendo un chilo d'olio motore ad ogni pieno di gasolio". :cry: Bah!?

7. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Un kg ? :eek:

Ti consiglio un ottimo additivo del gasolio invece.

Ad es. Bardhal Top Diesel

8. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Diciamo che le pompe che alimentano i motori diesel vengono ampiamente lubrificate dal gasolio. Certo che si può osservare un'effetto di ossidazione epr via della presenza di acqua nel carburante...ma non giustifica mettere 1 kg d'olio all'interno del serbatoio.

Ora se vuoi fare le cose nel miglior modo possibile ed abbattere il prba derivante dall'acqua puoi utilizzare due sistemi:

fare un trattamento alla pompa del gasolio tramite l'aggiunta di un trattamento antiattrito nel serbatoio (quindi eliminare di molto l'attecchimento delle particelle nei componenti dell'alimentazione) oppure utilizzare regolarmente degli additivi che eliminano tali inconvenienti (diciamo ogni 5000km).

Ciao :biggrin:

9. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    olio nel gasolio

Non credo di dover effettuare trattamenti alla macchina ...è nuova (sei mesi di vita) mi interessava la storia dell'olio nel gasolio a scopo preventivo e..per curiosità.Come voi tutti amo i motori e la meccanica in generale,altrimenti non avrei comprato BMW,vi pare? Per questo mi interesso di tutto ciò che può migliorare l'affidabilità dei componenti della macchina e le seccature future.Comunque grazie per le vostre risposte.
    Ciao a tutti :smile:

10. essemme

essemme Kartista

144
    0
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.088.603
    cosa dire,a me l'ha consigliato un'ispettore.
    ma non in quelle quantità, bensì mezzo kg di olio per miscela 2T ogni 4/5milakm.
    a suo dire ridurebbe il rischio acqua.
    io ho sempre solo usato bludiesel che ha un circuito di produzione e distribuzione dedicato, quindi con meno rischio d'acqua nelle cisterne.

11. aristoweb

aristoweb Presidente Onorario BMW

7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ispettore di che?

12. essemme

essemme Kartista

144
    0
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.088.603
    bmw, ma anche da uno audi

13. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    olio nel gasolio

Allora c'è qualcosa di vero nella storia dell'olio nel gasolio:Approfondiamo la questione.
    A proposito su un numero di "Al volante" di qualche mese fa si faceva riferimento anche alla qualità dei gasoli .Pare che i migliori ,per la maggior presenza di cetano e additivi di pulizia,siano Shell,Agip e Tamoil,i primi due però richiedono un prezzo maggiore,mentre l'ultimo ,che non arriva alla purezza dello Shell , costa quanto quello non additivato. :biggrin: Ciao

14. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    ripeto, l'olio nel gasolio dei motori attuali non serve, serviva SOLO nei vecchi motori a precamera...

quell'ispettore molto probabilemte si riferiva ai vecchi diesel...

15. essemme

essemme Kartista

144
    0
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.088.603
    si riferivano uno a un bel 330 204cv, l'altro ad un bel 2500V6 180cv.

16. nuovobmwista

461
    0
    22 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    olio nel gasolio

Ma tra c'è qualcuno che ha messo periodicamente l'olio in aggiunta al gasolio,quale tipo, In che quantità,da quanto tempo,ha visto miglioramenti : :cry:

17. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Sullo scorso numero di Auto c'era una lettera che chiarisce il tuo dubbio.......ora sono in ufficio e non ce l'ho sottomano,ma faro' il possibile per postartelo.
    Intanto posso dirti che la risposta e' che non serve un cazzo aggiungere olio nei nuovi motori a gasolio,come ti hanno gia' detto tutti,in particolare teo 121121,serviva solo nei vecchi motori a precamera...
    Vai tranquillo e basta seghe mentali :biggrin:
    Magari opta per un buon adittivo,come consigliato da aristoweb!

Ciao

18. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Postilla:

Può servire solamente in caso di inutilizzo prolungato dell'auto (3/4 mesi).
    Poi, non di sicuro 1 kg. :eek: ad ogni pieno...
    Con quella quantità, quando accendi il motore fa + fumate bianche di quando eleggono il Papa... :rolleyes:

Condividi questa Pagina