olio 5W 30 su 318 is | BMWpassion forum e blog
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olio 5W 30 su 318 is

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Prada, 25 Ottobre 2004.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    il mio amico meccanico mi ha proposto questo olio 5W 30,
    totalmente sintetico

    io adesso stò usando il castrol txt 15 40
    come consigliato dalla bmw,
    in + la mia auto ha 180000 km
    pensate che me ne consumerà 1 l ogni 500 km???

    adesso arriva a 4 L in 16000 km...

    la castrol dice che su motori usurati ci và l'RS 10 W 60........

    cosa faccio???
     
  2. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Stesso identico dubbio tuo ed ho gli stessi km...

    Però a me di olio non ne perde molto...

    io ho pensato di continuare con il txt .. :rolleyes: :rolleyes:
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    questo olio quì costa la metà del txt!!!
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Se ti vuoi fidare metti questo:

    Castrol RS 10W/60, lo compri e glielo porti tu! lo trovi nei centri commerciali (se vuoi ti dico quali) a 10,99 €/l

    30 come gradazione la vedo assolutamente troppo bassa per un motore con quei chilometri e di non recente costruzione/progettazione.

    inoltre diffidate dagli oli senza marca che propongono i meccanici a prezzi bassi! solitamente infatti valgono poco e i meccanici li comprano a prezzi stracciati per poi rivenderli qualcosa meno dei corrispondenti oli di marche blasonate.
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Il txt confronto all'RS è una monnezza!!!! :lol:
     
  6. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Io i tagliandi me li faccio tutti in casa.... alzo la macchina e vado sotto.

    In conce compro solo i pezzi!

    Solo che ho un problema ora non riesco più ad allentare il tappo del filtro olio.

    una volta lo facevo con la catena, ma da quando me lo hanno cambiato in conce non ci riesco più a svitarlo.
    Visto che una chiave in quella maniera è quasi impossibile trovarla... avete qualche suggerimento da darmi??
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Così si fa!!! :biggrin:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok,
    ma questo non è un meccanico qualunque,
    è il mio amico,
    e l'ha già messo su altre bmw senza noie ed inconvenienti
    al max,
    se vedo che me ne mangia 1 L ogni 1000 km
    lo tolgo e mi faccio mettere il castrol
     
  9. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ok,
    ma questo non è un meccanico qualunque,
    è il mio amico,
    e l'ha già messo su altre bmw senza noie ed inconvenienti
    al max,
    se vedo che me ne mangia 1 L ogni 1000 km
    lo tolgo e mi faccio mettere il castrol
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Scusa prada ma la differenza di prezzo è così elevata?
    Cioè l'RS lo pagheresti circa 10 euro al litro, quell'altro a quanto te lo metterebbe?
    Se la differenza sono solo 3 eurini ti sconsiglio vivamente di mettere un 30 su un motore progettato da quasi dieci anni e che ha percorso 160.000km.
    Non è solo una questione di consumo, è anche di protezione degli organi del motore.
     
  11. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    io quoto Blinker in pieno :exclaim:
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    capirai,
    ho girato mesi con il livello dell'olio sotto al minimo,
    senza saperlo,
    tirandoci sempre dentro,
    anche da freddo...
    ormai non si spacca + :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    se le auto resistono alle mie torture son buone sicuro!
    e ancora ha le stesse identiche prestazioni originali

    di olio ne basta un bicchiere per andare bene

    poi uso lo zx1, quindi come protezione sono ok

    a parte sti discorsi:
    il fatto è che non gli volevo rompere le palle + di tanto, visto che mi fà già il piacere,
    il castrol non lo tiene,
    ha quest'olio quì,

    cmq vedo se riesco a rimediarlo!
    per star dalla parte del sicuro

    allora
    castrol RS 10W 60

    quando è caldo sarà un pastone e la mia macchina andrà a livello di una 1 45 S
    già che và piano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma va! Non devi guardare solo la viscosità, ma la qualità e le proprietà complessive dell'olio!
    Il fatto che il velo d'olio sugli organi meccanici sia più resistente non vuol affatto dire che ti faccia aumentare gli attriti interni, anzi!
    Non conta mica solo la gradazione, ci mancherebbe!
    Ti assicuro che il mio motore come scorreva col Bardahl XTR racing (che è un 10w/60) non lo avrebbe fatto manco se fosse esistito il Castrol SLX in gradazione 0w/20!!!! :lol:

    Il discorso olio più fluido = meno attriti, regge solo a parità di tutte le altre proprietà e qualità dell'olio e FINO A UN CERTO PUNTO.
    E cioè fino al punto in cui il velo d'olio riesce a tenere e a non diventare eccessivamente inconsistente. A quel punto gli attriti aumentano molto e con essi l'usura del motore.

    Se sui motori spinti o con molti kilometri alle spalle consigliano olii con gradazioni alte è proprio per il fatto che proteggono di più dall'usura e lo fanno riducendo gli attri. Ovvero scongiurando che si arrivi ad avere un velo d'olio inconsistente, e cioè aumentando la resistenza della consistenza del velo d'olio al salire della temperatura, quindi in definitiva aumentando la viscosità.

    Più di così non ti dico per non annoiarti!

    Se vuoi fidarti fallo e resterai molto soddisfatto, altrimenti buttaci dentro il primo olio che capita e sarai soddisfatto comunque perchè penserai che tanto "quell'altro" avrebbe solo ingolfato il motore e non sarebbe servito a niente perchè "tanto non è un M3".
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    è veroooooooooo non è un M3
    però se la vedi adesso ci devi pensare se è o non è :mrgreen: :mrgreen:
    a parte i cerchi!
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    aaaa dimenticavo:
    romba + di un M3 originale!
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    A me risulta essere il GTX... :rolleyes:
     
  18. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    guarda bene rally,
    dice che sui motori sportivi, con molti km,
    ci và l'RS 10w60

    il mio non sarà sportivissimo (78 cv/l)
    però in compenso, ha molti km :mrgreen:
     
  19. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: olio 5W 30 su 318 is

    Ti racconto la mia esperienza che magari ti può essere utile. Un testa di minchia di meccanico (se ricordate è quello che non si era accorto che avevo la pompa dell'acqua frantumata) mi ha infilato nel motore un 0W30 dicendomi che con un olio del genere ero OK per 30000 Km. Magari è anche vero se non fosse che in 30000 Km consumo 30000 litri di olio. Ovviamente questo non succedeva con il castrol della gradazione prescritta dalla casa. Ne rabboccavo meno di 1/2 litro a metà tra un tagliando e l'altro. E ti assicuro che la mia lancetta del contagiri vede spesso molto da vicino il limitatore.

    Saluti

    PS ovviamente a 10k Km lo cambierò come ho sempre fatto e ci metterò il castrol.
     
  20. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    A me risulta 143/1.9=75,2 CV/litro

    Ciaoooooooooooooooooo
     

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