ciao, il mio amico meccanico mi ha proposto questo olio 5W 30, totalmente sintetico io adesso stò usando il castrol txt 15 40 come consigliato dalla bmw, in + la mia auto ha 180000 km pensate che me ne consumerà 1 l ogni 500 km??? adesso arriva a 4 L in 16000 km... la castrol dice che su motori usurati ci và l'RS 10 W 60........ cosa faccio???
Stesso identico dubbio tuo ed ho gli stessi km... Però a me di olio non ne perde molto... io ho pensato di continuare con il txt ..
Se ti vuoi fidare metti questo: Castrol RS 10W/60, lo compri e glielo porti tu! lo trovi nei centri commerciali (se vuoi ti dico quali) a 10,99 €/l 30 come gradazione la vedo assolutamente troppo bassa per un motore con quei chilometri e di non recente costruzione/progettazione. inoltre diffidate dagli oli senza marca che propongono i meccanici a prezzi bassi! solitamente infatti valgono poco e i meccanici li comprano a prezzi stracciati per poi rivenderli qualcosa meno dei corrispondenti oli di marche blasonate.
Io i tagliandi me li faccio tutti in casa.... alzo la macchina e vado sotto. In conce compro solo i pezzi! Solo che ho un problema ora non riesco più ad allentare il tappo del filtro olio. una volta lo facevo con la catena, ma da quando me lo hanno cambiato in conce non ci riesco più a svitarlo. Visto che una chiave in quella maniera è quasi impossibile trovarla... avete qualche suggerimento da darmi??
ok, ma questo non è un meccanico qualunque, è il mio amico, e l'ha già messo su altre bmw senza noie ed inconvenienti al max, se vedo che me ne mangia 1 L ogni 1000 km lo tolgo e mi faccio mettere il castrol
ok, ma questo non è un meccanico qualunque, è il mio amico, e l'ha già messo su altre bmw senza noie ed inconvenienti al max, se vedo che me ne mangia 1 L ogni 1000 km lo tolgo e mi faccio mettere il castrol
Scusa prada ma la differenza di prezzo è così elevata? Cioè l'RS lo pagheresti circa 10 euro al litro, quell'altro a quanto te lo metterebbe? Se la differenza sono solo 3 eurini ti sconsiglio vivamente di mettere un 30 su un motore progettato da quasi dieci anni e che ha percorso 160.000km. Non è solo una questione di consumo, è anche di protezione degli organi del motore.
capirai, ho girato mesi con il livello dell'olio sotto al minimo, senza saperlo, tirandoci sempre dentro, anche da freddo... ormai non si spacca + se le auto resistono alle mie torture son buone sicuro! e ancora ha le stesse identiche prestazioni originali di olio ne basta un bicchiere per andare bene poi uso lo zx1, quindi come protezione sono ok a parte sti discorsi: il fatto è che non gli volevo rompere le palle + di tanto, visto che mi fà già il piacere, il castrol non lo tiene, ha quest'olio quì, cmq vedo se riesco a rimediarlo! per star dalla parte del sicuro allora castrol RS 10W 60 quando è caldo sarà un pastone e la mia macchina andrà a livello di una 1 45 S già che và piano
Ma va! Non devi guardare solo la viscosità, ma la qualità e le proprietà complessive dell'olio! Il fatto che il velo d'olio sugli organi meccanici sia più resistente non vuol affatto dire che ti faccia aumentare gli attriti interni, anzi! Non conta mica solo la gradazione, ci mancherebbe! Ti assicuro che il mio motore come scorreva col Bardahl XTR racing (che è un 10w/60) non lo avrebbe fatto manco se fosse esistito il Castrol SLX in gradazione 0w/20!!!! Il discorso olio più fluido = meno attriti, regge solo a parità di tutte le altre proprietà e qualità dell'olio e FINO A UN CERTO PUNTO. E cioè fino al punto in cui il velo d'olio riesce a tenere e a non diventare eccessivamente inconsistente. A quel punto gli attriti aumentano molto e con essi l'usura del motore. Se sui motori spinti o con molti kilometri alle spalle consigliano olii con gradazioni alte è proprio per il fatto che proteggono di più dall'usura e lo fanno riducendo gli attri. Ovvero scongiurando che si arrivi ad avere un velo d'olio inconsistente, e cioè aumentando la resistenza della consistenza del velo d'olio al salire della temperatura, quindi in definitiva aumentando la viscosità. Più di così non ti dico per non annoiarti! Se vuoi fidarti fallo e resterai molto soddisfatto, altrimenti buttaci dentro il primo olio che capita e sarai soddisfatto comunque perchè penserai che tanto "quell'altro" avrebbe solo ingolfato il motore e non sarebbe servito a niente perchè "tanto non è un M3".
guarda bene rally, dice che sui motori sportivi, con molti km, ci và l'RS 10w60 il mio non sarà sportivissimo (78 cv/l) però in compenso, ha molti km
Re: olio 5W 30 su 318 is Ti racconto la mia esperienza che magari ti può essere utile. Un testa di minchia di meccanico (se ricordate è quello che non si era accorto che avevo la pompa dell'acqua frantumata) mi ha infilato nel motore un 0W30 dicendomi che con un olio del genere ero OK per 30000 Km. Magari è anche vero se non fosse che in 30000 Km consumo 30000 litri di olio. Ovviamente questo non succedeva con il castrol della gradazione prescritta dalla casa. Ne rabboccavo meno di 1/2 litro a metà tra un tagliando e l'altro. E ti assicuro che la mia lancetta del contagiri vede spesso molto da vicino il limitatore. Saluti PS ovviamente a 10k Km lo cambierò come ho sempre fatto e ci metterò il castrol.