In relazione a quanto scritto qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=106782 Abbiamo semplicemente tolto il tappo della coppa, e fatto colare l'olio vecchio Aperto contenitore filtro olio, e sostituito. Messo olio nuovo e chiuso il tutto. La macchina ora NON parte più! Esce scritto OIL SERVICE... fa due scoppi e poi si spegne. Che può essere????
E' bastato insistere un pò... previa verifica che la pompa olio funzionasse (il filtro era immerso nell'olio!) Ovviamnete il filtro olio per la 320 il ricambista non l'aveva... e in BMW (concessionaria ufficiale!!!) volevano rifilarmi un filtro ancora più piccolo di quello in mio possesso che come detto era per la 316 o 318 (la stessa concessionaria che voleva cambiare la centralina del clima.. quando invece era la resistenza sopra pedale acceleratore..) Dicevano "il computer mi da questo" e il mio babbo "e io dalla macchina ho tolto questo" con il campione del filtro in mano (anzi in sacchetto!!) Trovato altro ricambista che aveva il filtro.. cambiato.. e poi come detto non partiva più dando OIL SERVICE su tachimetro. Poi e partita... e tutto fila liscio come l' " olio"
Lo ignoro... è stata 36 ore con il tappo coppa aperto.. forse si è asciugato troppo un bulbo, al punto tale che non accorgendosi dell'olio nuovo (messi oltre 6 liri) non partiva. Immagino che a furia di insistere, la pompa olio abbia fatto raggiungere l'olio un pò ovunque (filtro, albero punterie, ed eventuali bulbi) Come detto è partita... e ora parte sempre, (come al solito) benissimo. Bha.....
io quando cambio l'olio non lo resetto mai l'oil service. la macchina va avanti così da anni. può influire sul corretto funzionamento di qualche cosa?
i messaggi sul "computer di bordo" sono solo avvertimenti...non sono mai causa di malfunzionamenti. Io l'ho sempre azzerata per 2 motivi: 1. cambiando l'olio in casa, mi avrebbe ricordata (più o meno) quando l'avrei dovuto ricambiare 2. odiavo quella scritta...mi piaceva tanto vedere tutti i quadratini verdi Salut.
beato te che li vedi ancora i quadratini Io ho il display ridotto in un modo che non leggo neppure i km ormai ha fatto una macchia arancione da un lato che man mano si è allargata sempre di più...
beh poteva essere anche leggermente ingolfata.. se prima di cambiare olio l'hai tenuta accesa per pochi secondi e poi rispenta è facile che all'accensione successiva (ben 36 ore dopo) facesse fatica a partire. Non son macchine nuove..
Lo fa anche la mia ogni tanto... Se tipo tento l'avviamento e magari lascio la chiave un attimo prima che si avvii (odio dargli troppo di motorino...), poi non parte più manco con le cannonate. Devo riprovare 5 o 6 volte prima che riparta... E' difficile che si ingolfino questi motori, ma quando succede, c'è da ridere.... ///M
oltre 6 litri? ma sul manuale quanti litri c´é scritto? perché se ne metti troppi vadi che il motore fatica a girare.