BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Odore bruciato bocchette ventilazione proveniente lato radiatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Odore bruciato bocchette ventilazione proveniente lato radiatore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da DaIceMan, 30 Novembre 2021.

  1. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Recentemente, poco dopo aver acceso il motore sento un odore di plastica bruciata (odore amarognolo, non di olio ne di scarico ma di plastica) dalle bocchette di aerazione se accendo la ventilazione, solo quando sono fermo e non in movimento (quando in muovimento l'aria che entra è pulita quindi la aspira da fuori il vano quando fermo risucchiandola). Con cofano aperto attorno al motore non si sente alcun odore, solo annusando davanti al radiatore lato immissione aria si sente quindi deduco che sia qualche attuatore o motore elettrico bloccato o simile. Il mio modello è la "Efficient Dynamics" che include quelle alette che si chiudono e si aprono davanti al radiatore tramite attuatore. Le alette funziononano anche perchè se si bloccano viene segnalato un errore attuatore ("kleppe") dal diagnostico (nulla di anomalo segnalato) e poi non si attuano appena accesa l'auto, ma solo dopo che è arrivata in temperatura l'acqua quindi il problema deve essere qualche altra cosa visto che si sente dopo un minuto praticamente, almeno così mi sembra. Ho letto di persone che han avuto perdite olio dal coperchio punterie che appunto cadendo sui collettori di scarico produceva puzza ma il mio è pulito e non sento odore di olio ma proprio di plastica/pvc/nylon bruciata, cioè quel materiale con cui sono fatte la parti in plastica. Tra poco cmq farò il cambio olio e filtri quindi tirerò giù il carter inferiore e controllo bene che diavolo sta succedendo. Se nel frattempo a qualcuno fosse capiatato la stessa cosa è gradito chiarimento grazie!
     
  2. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se perdi dal coperchio delle punterie, l'odore lo sentiresti in movimento e quando gli scarichi sono belli caldi, ovvero quando l'olio viene sottoposto ad accelerazioni e può tracimare su un qualcosa di rovente. Prova a controllare la ventolina dell'abitacolo, la mia (E91) ha subito un richiamo per possibile innesco di incendi. La puoi raggiungere smontando il vano porta oggetti.
     
  3. DaIceMan

    DaIceMan Kartista

    100
    44
    22 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    7.726.187
    116i Futura E81
    Si ho letto del richiamo anche sui forum inglesi - è che la mia ventola la sento girare senza problemi e non sento alcun odore se sono in movimento anche con poca o molta ventola. Proverò cmq ad annusare meglio lì dietro rimuovendo il vano porta oggetti e vedere se si sente qualcosa ma son quasi sicuro che l'odore arrivi da fuori da davanti al radiatore stesso. Ficcando il naso nella griglia del radiatore si sente subito, anche nelle immediate vicinanze mentre dentro il vano motore stesso nulla di nulla da nessuna parte. Conosco bene l'odore di olio bruciato e questo non lo è, è un odore di plastica/acrilico/pvc/nylon molto acre cmq una componente isolante di plastica che viene "cotta" per sovratemperatura quindi qualcosa di sicuramente elettrico. Quando faccio il cambio olio tolgo il carter sotto e controllo meglio attorno al radiatore: come dicevo il mio modello ha queste "kleppe" con 2 attuatori elettrici che le fanno aprire e chiudere per aumentare l'efficienza (lasciamo stare, tanto che è stato poi abbandonato il sistema sui modelli successivi assieme al recupero energia tramite alternatore) e deve aver avuto un incidente perchè i condotti convogliatori sono stati riparati alla buona (sono crepati e tenuti assieme da fascetta) e non vorrei che si fosse bloccato qualche meccanismo di attuazione anche se la diagnostica non rileva nulla. Le alette si aprono e si chiudono e poi a freddo rimangono chiuse fino a quando non arriva in temperatura l'acqua e ci mette un bel po' d'inverno e l'odore si sente dopo qualche minuto. Cmq vediamo se scopro qualcosa lì sotto!
     
  4. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    anche la mia ha delle paratie che si aprono e chiudono, per vedere il funzionamento ti basta mettere l'aria condizionata su "Max" e dovrebbero aprirsi per verificarne il corretto funzionamento. Se hai in zona radiatore il puzzo, controllerei i fari ed i relativi trasformatori
     

Condividi questa Pagina