Il dovere avere n tessere e/o app con n PIN a me sembra più complicato. Ma io sono vecchio rimbambito
Domanda da ignorante: uno straniero che viene in Italia con la propria auto elettrica può ricaricare su qualsiasi colonnina usando le sue tessere/app straniere? O deve scegliere solo quelle convenzionate con il suo paese?
Dipende dal fornitore. Alcuni sono presenti in vari paesi o hanno convenzioni . In pratica c'è il "rooming" internazionale ma non nazionale . E torniamo alla mia perplessità di dover avere un mucchio di tessere o app e se vado in Indocazzostan del sud debba avere una app o card proprietaria. Ora pure la mostro moneta riempie serbatoio, parafrasando un vecchio moto
Se è così è un'altra grande rottura di palle, perchè quando sconfino con il mio naftone posso fermarmi a fare il pieno dove mi pare e pagare come mi pare (se non m'accetta la valuta straniera almeno mi accetta le carte di credito/debito).
Concordo. Nel mio caso specifico questo mi romperebbe abbastanza. C’è da dire che prima che lavorassi in CH posso contare sulle dita di due mani le volte che sono andato all’estero con la mia macchina.
Si chiamerebbe interoperabilità ed è prevista ma per ora l'implementazione è ben lontana da essere fatta. Sarebbe un bel.passo in avanti. Una app o card e ti rifornisci ovunque trovi libero, magari a prezzo diverso ma non resti a piedi. Bancomat docet.
Se lo stato Italiano vuole per forza sapere chi succhia energia elettrica e come, vien da sé che ogni cliente debba essere identificato in qualche modo. A meno che non dotino le colonnine di un lettore di carte d'identità e passaporti internazionali, deve per forza essere il circuito di emissione delle card di ricarica a passare i dati alle colonnine di altri paesi. Immagino che per le Tesla sia più facile, per lo meno quando usano la rete proprietaria di supercharger.
Già dal 2020 possibile con Juice Pass. https://www.vaielettrico.it/enel-x-juicepass-50-mila-colonnine-in-un-click/
Austria, Belgio, Svizzera, Germania e Paesi Bassi. Meglio che niente, ma se vado ad esempio in Francia, in Spagna, in Slovenia o in Croazia devo comunque trovare un'altra soluzione.
Allego screenshot delle colonnine attivabili senza problemi....potete visionarle anche voi scaricando l'app Juice Pass.
Ma veramente vorresti andare in Spagna con una elettrica? Saremo costretti a prendere l'aereo e poi una macchinina a noleggio.
Io resto convinto che il distributore sia la soluzione . Una stazione con tante colonnine con tettoia ( dopo due anni di auto elettrica vi assicuro che con l'ombrello in mano è difficile tirare fuori i cavi e collegarli alla colonnina ) con i pannelli fotovoltaici sopra e un buon sistema di accumulo. Invece vedremo auto in seconda fila con i cavi sopra le altre auto e un tipo che ti dice ciao per un euro te lo collego io il cavo
Ah no, su quelle distanze faccio come hai detto tu. Però nei paesi confinanti con l’Italia qualche giro mi capita di farlo ogni tanto.
Ma perché tutta questa paura? https://www.teslari.it/forum/viaggi/e-niente-lho-rifatto-capo-nord-con-sorpresa/ https://www.teslari.it/forum/viaggi/3200-km-tra-italia-francia-e-spagna-in-mylr/#post-197332 https://www.teslari.it/forum/viaggi/giretto-in-danimarca/ https://www.teslari.it/forum/viaggi/tour-estivo-normandia/ https://www.electric-trips.com/post/in-marocco-in-auto-elettrica-esperienza-elettrizzante Mio padre con il suo Taycan ha percorso quasi 30.000km in un solo anno senza alcun pensiero ...e non é tecnologico... La mia compagna con la Zoe ora con oltre 13.000km all'attivo ed acquistata ai primi di settembre 2022 con 3.000km idem.
E chi ha paura? Ho girato per 2anni con le zoe e con le leaf e in città è un bel girare . Dico che ci sono cose migliorabili, che ci sono scomodità specie nei lunghi viaggi in cui devi programmare i tempi di ricarica. bisogna cambiare un po' . Poi ci sono da risolvere alcune cose . Tipo come si porta in centro a Milano o Roma o Firenze Palermo tutta la corrente elettrica per ricaricare le auto ? Pensate solo che ci sia un 10% dell'attuale parco auto in ricarica su una colonnina da 20kw , sono 3 milioni di auto che prelevano per circa 60GW di potenza ovvero pari all'attuale picco di prelievo Italia . Qualche centrale e qualche traliccione dovremo costruirlo ..... E in fretta
Io per esempio, dovessi andare in Spagna, andrei in macchina dal momento che viaggio sempre con il mio cane, che non mi sognerei minimamente di caricare nella stiva di un aereo. Quindi le esigenze di ognuno possono anche essere differenti.