obd1 + carsoft | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

obd1 + carsoft

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da p.gab, 3 Dicembre 2004.

1. p.gab

p.gab Kartista

107
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ciao a tutti ho acquistato il cavo obd1 e interfaccia su ebay al seguente indirizzo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30921&item=7937223792&rd=1

ma una volta collegata la macchina al pc, con carsoft 5.8, ho un errore, il software infatti mi dice che il cavo non è collegato. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito? Confido negli aiuti degli esperti del forum grazie a tutti ciao

2. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    stessa cosa... stesso problema...soluzione ignota....

mi sa' che il problema e' nel cavo che non ha l'interfaccia adatta....

sono quasi alla fine del download del DIS bmw ma per poterlo utilizzare dovrei usare unix... chi ci capisce qualcosa??

3. Mdx

Mdx Amministratore Delegato BMW

2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    se ti serve una mano con gli unix posso esserti d'aiuto. Solo devi capire che tipo di unix ti serve (ce ne sono diversi)

4. p.gab

p.gab Kartista

107
    1
    22 Luglio 2003
    Reputazione:
    8.358
    Ciao, da quello che ho trovato su internet, il prblema dovrebbe essere proprio l'interfaccia che non è supportata da Carsoft (evidentemente necessita di un'interfaccia apposita), comunque a quanto ho capito dovrebbe esserci un software che sarebbe in grado di gestire l'interfaccia in nostro possesso (il software in questione si chiama "carscanner"). provo a scaricarlo e poi vi faccio sapere se sono riuscito a risolvere qualcosa.

Per The Riddle: se hai bisogno di aiuto con unix, forse posso darti una mano ciao

5. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    dunque.. vi spiego..
    comprai in rete l'interfaccia ELMscan con relativo SW che serviva per una diagnosi del sistema e altre cavolate varie (azzeramento errori,reset inspection/olio).. e funzionicchia....

ho scaricato varie vrsioni del carsoft (sia la 5.0 sia la 5.8) ma in entrambe il problema del cavo assente si ripropone....

un programma che invece riesce a funzionare a dovere e' CARTUNE (quello per le mappe...tant'e' che ho gia' la mia mappatura ORIGINALE sotto in file.bin pronta per essere modificata.. ma da chi??)

e per adesso mi accontento di quello che ho..

il DIS invece e' molto piu' bastardo...
    per quello he sono riuscito a leggere sui vari mess in rete gira esclusivamente su un tipo di unix (SCO penso..)creato apposta dalla siemens per funzionare sui MoDic bmw (un computerino da "200 milioni" :confused: )..
    la cui emulazione comporta molti svantaggi.. della serie:
    al momento dell'installazione il programma fa uno scan del Bios per controllare se tutti i parametri sono corretti e sopratutto per controllare che lHW sia quello della siemens/bmw.. altrimenti il sistema si pianta....

questo e' tutto quello che so'....

e questa e' un post che spiega un po' tutto:

Here is how it works:

First, if you get a set of the Dis cd and DVD’s these are the obstacles that you have to deal with:

DIS works only on an Intel Pentium 3 or 4. (Laptops mainly) The operating system is SCO-Unix. A basic understanding of UNIX command line commands is needed to install Dis on a non-siemens computer.

The initial installation disc wipes out the entire C drive and installs 4 different partitions.

The O.S. and dis will only load if the cmos of your computer is setup in a certain fashion. If the chip set, processor, or motherboard is not supported, it will not install.

Your hard disk has to be 30 gigs or larger.

If you get this far; hopefully your video card is supported (since dis is designed to work on 1024x780) other wise you are stuck in 800x600 and nothing fits on the screen.

And if you make it this far, then you will have access to MOST of the troubleshooting information and wiring harness diagrams.

And if you intend to interface your computer to the car, then, you hope that your network card is supported and you have an extra $6000-$7000 USD to spend on a diagnostic interface (head) and cables that connects between your car and network card. (the diagnostic head is custom made in France by siemens and has a bunch of custom chips & circuit boards)

All of these reasons are why you don't find DIS cd's floating around e-bay like tis, etk, ect. DIS is a totally proprietary program that is engineered to work on DIS, GT1, & SSS.

6. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    io invece vorrei comprare questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30921&item=7940396390&rd=1&ssPageName=WD2V
    Pero' chiedo a vi spiegazioni.......il tizio mi parlava di un piedino n°15 sulla presa, a quanto pare dovrebbe essere libero, altrimenti non funziona, non ho capito bene come funziona. Comunque per e36 funziona benissimo a quanto leggo, e sulle e46? qualcuno puo' aiutarmi?
    Il carsoft funziona?? e il dis?? io ho scaricato il primo cd del dis (PRG) ora sto scaricando il secondo (Base)... mah

7. Mdx

Mdx Amministratore Delegato BMW

2.985
    124
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    il problema dovrebbe essere aggirabile, addirittura si potrebbe installare lo SCO Unix + DIS su un PC virtuale utilizzando VMware.
    Altrimenti dovresti avere un HD dedicato o una partizione da 30gb libera.
    Non nascondo che la cosa potrebbe essere piuttosto complessa ma, considerando le mie conoscenze in materia UNIX, queste si possono tranquillamente superare :mrgreen:

Condividi questa Pagina