O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
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O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano

Discussione in 'Sezione dedicata al VANOS BMW' iniziata da ZetaTre, 4 Agosto 2009.

  1. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    R: O-ring VANOS Beisan System per il mercato Italiano

    Montato il kit x s50b30 (M3 E36 3.0) dal mitico marcoemmetre. Macchina con 200k km, poco rumorosa e senza particolari difetti di erogazione se non una certa pigrizia intorno ai 2000 giri e una eterogeneità di comportamento ai bassi. Infatti gli anelli originali erano in buone condizioni. Con i nuovi c'è stato un leggero aumento della rumorosità, specialmente all avviamento, ma l'erogazione è tornata lineare e sempre uguale da 2000 giri in su. Per tornare ho dovuto fare circa 200km di montagna e 200km di autostrada, quindi zero rodaggio purtroppo (che potrebbe essere il motivo x cui la rumorosità dovuta all assestamento non sparirà). Avevo preso anche il rattle kit ma visto che l'alberino non aveva giochi evidenti abbiamo preferito non toccarlo. Se posso segnalare gli anelli esterni sono molto duri ed è abbastanza difficile farli entrare in sede...
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao, ce l'hai ancora quel video/audio? Grazie ciao.
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il rattle lo fa sempre o solo in avvio del motore?
     
  4. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Sempre! In particolare a 1500rpm fissi si sente benissimo il rantolio
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie per la risposta. Dunque oltre 1500 RPM aumenta esponenzialmente? Causa anche vibrazioni? In particolare del pedale della frizione? Grazie ciao.
     
  6. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Vibrazioni no, salendo di giri il rumore tende a sparire, é in quel range che si sente maggiormente, se apri il cofano e dentro c'é uno che la porta a 1500rpm da fuori senti proprio un rantolo che proviene dal doppiovanos, saluti.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    No non sento questa cosa, però mi sembra che sotto i 3000 RPM sia meno pronta, ma forse è solo una caratteristica da 3.0 6 aspirato. Ciao.
     
  8. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Se non fa rumore evidentemente non hanno ancora preso troppo gioco i pistoni del vanos, bisogna vedere se sotto i 3000rpm ti é calata di prestazioni e oltre i 3000 ti da la spinta tutto insieme, anche il minimo dovrebbe essere sballato, quanti km hai?
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Circa 150000, il minimo mi sembra normale, cosa dovrebbe fare esattamente per non esserlo? Grazie ciao.
     
  10. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Dovrebbe salire e scendere da solo, se non hai sintomi lascialo stare che é un bel lavoretto da fare
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    OK grazie Fabry. Dunque, quando l'accendo sento un rumore di un paio di secondi (a mio avviso di punterie), dato dall'eccessiva fluidità dell'olio BMW 5w30 originale (sempre a mio avviso): il minimo sta a circa 1000 RPM per un po' (controllo per sicurezza) per poi assestarsi su circa 500 RPM (ma devo controllare, non vorrei darti dati erronei), dunque, quando dovrebbe essere irregolare? Nel secondo momento? Di quanto dovrebbe variare per essere considerato sintomatico del problema in oggetto? Grazie ciao.
     
  12. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Guarda una volta scaldato il motore (non a freddo) il minimo va da 700 a 1000 da solo nel senso che fa questa oscillazione almeno nel mio caso era cosí peró ripeto se non hai questi sintomi sei a posto, per il rumore che senti a freddo sono le punterie idrauliche che per qualche secondo sono scariche, a limite al prossimo cambio olio metti un 5w40 sintetico io uso lo shell e mi trovo benissimo
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dunque controllo l'eventuale oscillazione e di quanto, eventualmente, sia.

    Sostituzione olio motore M54B30 (3.0 benzina 231 CV)

    Grazie ancora :wink:
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ho controllato bene i giri, la lancetta sta a 1000 per una trentina di secondi (circa), poi si abbassa a 700 e non si muove mai (manco di un mm): questo significa che il mio bivanos non avere assolutamente nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2015
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @janda

    Com'è andata?

    @fabry73

    Non intendevi questo in merito al minimo vero?



    Questo mi da più l'idea di un problema di sensori degli alberi a camme, piuttosto che valvola del minimo sporca, anche se il commento dell'autore è:

    "yea bro, all i had to do was get it diagnosed and basically they said the throttle computer had a glitch in it so they reset it and it works like a charm now :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> no parts needed, just a reset"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2015
  16. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Ciao cabrio no non é questo il problema del vanos, le oscillazioni sono mooolto piú lente e non cosí gravi, credo che la tua sia a posto:wink:
     
  17. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grazie :wink: Secondo te quella del video cosa aveva?
     
  18. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Potrebbe essere il corpo farfallato sporco ma anche il motorino del minimo , una diagnosi accurata dovrebbe trovare il problema
     
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il tipo ha scritto che sarebbe stato un glitch dell'acceleratore elettronico, il quale una volta resettato non ha più dato problemi. IMHO il copro farfallato sporco dovrebbe causare più uno spegnimento repentino oltre ad un aumento dei consumi, mentre la valvola del minimo potrebbe causare sicuramente instabilità.
     
  20. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Allora si é impallato il sensore accelleratore non mi é mai capitata una cosa del genere
     

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